Import da excel saltando le prime righe

di il
3 risposte

Import da excel saltando le prime righe

Ho bisogno di escludere dall'import le prime 2 righe i un file excel.

3 Risposte

• Re: Import da excel saltando le prime righe

Dipende da come hai pensato di Importare... ci sono molti metodi e non possiamo andare a caso...

Ho provato a importare tramite Procedura guidata, ma a differenza dei file csv, i file excel, non compaiono nella tabella MsysIMEXColumns, MsysIMEXSpecs.
    Quindi se esistesse un file da editare con le specifiche Excel sarei a posto....

Oppure l'altra soluzione sarebbe andare con programmazione VBA. (ma qui ho bisogno di uno spunto)

Altri modi non li conosco.

Quello che dici è evidente... il File di Specifica è attribuito solo a File non Formattati, o di cui la Formattazione deve avere una GUIDA.
    I CSV essendo File di Testo in cui il Separatore può variare e non ereditando il DataType richiedono la definizione in fase di Import, che puoi fare una tantum oppure creare un FileSpec.

Per i File Excel invece non serve, ma devi usare questo Metodo:

Sub TransferSpreadsheet([TransferType As AcDataTransferType = acImport], _
                 [SpreadsheetType As AcSpreadSheetType = acSpreadsheetTypeExcel12Xml], _
                 [TableName], [FileName], [HasFieldNames], _
                 [Range], [UseOA])
        Membro di Access.DoCmd
    Fai attenzione al Parametro RANGE che casualmente consente di definire il Range di Importazione.
    Nel tuo caso devi fare attenzione a cosa viene definito nel File di Excel come Database, che rappresenta il RANGE di Celle che verrà riconosciuto in automatico per l'import.

Tutto è gestibile anche via VBA... ma in modo più avanzato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte