Ciao.
Sinceramente non capisco che cosa intendi per convalida del dato.
Il dato deve essere inserito obbligatoriamente?
Il dato deve avere una determinata formattazione?
Il dato deve essere di una determinata lunghezza, solo lettere o solo numeri?
Per ogni problematica che ho nominato, esistono già funzioni incorporate in access, anche se poco eleganti, oppure esistono diverse soluzioni a livello di codice o di macro.
Comunque, seguendo il tuo approccio, in base al codice che hai postato, mi sembra di capire che devi solo controllare che le caselle non rimangano vuote.
La via più semplice è che a livello di struttura di tabella, imposti "richiesto" su "si" per tutti i campi che vuoi che siano obbligatoriamente inseriti.
Oppure come ha detto @Alex, imposti in vb, cancel su true, prima di uscire dalla funzione, direttamente nel codice che hai postato, che così ad occhio dovrebbe già funzionare per avvertire che la casella è vuota.
Indipendentemente dalle decine di soluzioni che potresti adottare per fare il controllo dei campi obbligatori, la soluzione di tutto è nella gestione del cancel, che annulla qualsiasi operazione di aggiornamento, compreso il salvataggio, il passaggio tra i record e la chiusura della form (per chiudere il form senza riempire il campo obbligatorio, access ti chiederà conferma 3 volte).
Poi esiste uno escamotage che si usava con access97, ma che è ancora valido e che usa la proprietà TAG di un controllo e che veniva usato per scrivere un codice univoco per tutti i controlli di una Form, senza dover ripetere il codice per ogni controllo che devi convalidare.
Ma questa è un'altra storia e non segue il tuo approccio e presumo superi per il momento le tue attuali conoscenze e la cosa potrebbe solo confonderti.
Aggiunta:
Ho riletto il tuo codice.
Scritto in questo modo anche usando il cancel, non ti funzionerà mai, perchè usando una function esterna, non passi nessun valore alla sub afterupdate.
Quindi scrivi il codice direttamente nella sezione afterupdate, senza richiamare una function (oppure passa il valore del cancel byval o byref o usando una variabile globale)