Impedire ad Access la memorizzazione di files/DB recenti

di il
10 risposte

Impedire ad Access la memorizzazione di files/DB recenti

Salve

cortesemente vorrei sapere se esiste un modo per impedire ad Acces 2019 di memorizzare i files/db recenti. 

Specifico che intendo che tali files dovrebbero essere cancellati ovvero non memorizzati e non semplicemente nascosti.

Grazie

10 Risposte

• Re: Impedire ad Access la memorizzazione di files/DB recenti

Parli della “lista” dei file recenti, non proprio dei file, corretto?

Fai un esempio pratico, altrimenti non si comprende cosa vorresti fare…. O almeno non l' ho compreso io.

Forse queste indicazioni ti sono utili, se ho capito (sono per il 2007 ma penso siano valide anche per altre versioni)

Microsoft Office Access 2007

Per cancellare l'elenco degli ultimi file usati in PowerPoint 2007, Word 2007, Excel 2007 e in Access 2007, è necessario limitare l'elenco per nessuna voce. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:

Avviare il programma di Office 2007.

Fare clic sul Pulsante Microsoft Office e quindi fare clic su Opzioni di nome programma.

Nel riquadro sinistro, fare clic su Avanzate.

In visualizzazione, digitare 0 nella casella Mostra questo numero di documenti recenti .

Fare clic su OK.

Dopo questa procedura, non verrà visualizzato un elenco degli ultimi file usati.

Grazie per le risposte

Io vorrei che i miei DB NON venissero memorizzati e quindi vorrei che NON esistesse un elenco dei files recenti (chiaramente senza influire assolutamente sull'esistenza dei DB stessi)

Secondo me il metodo che suggerisce Oregon farebbe in modo che i files recenti venissero solamente nascosti ma comunque memorizzati, o sbaglio ?

Lo hai provato?

Se ho capito bene tra le opzioni di Access c'è la possibilità di gestire l'opzione di cui parli:

https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/ms-access-2019-has-stopped-showing-recent/76e0664a-6939-4526-adc1-c06f0ff17f96

Credo che debba spiegare il motivo di questa mia esigenza.

Da un po' di tempo mi capita che l'apertura di un qualsiasi file DB nel mio PC richiede un tempo eccessivo, fino a 20-30 secondi. Ciò avviene unicamente per Acces e non avviene per tutti gli altri soft. del gruppo Office. Ho cercato in molti modi di ovviare a questo inconveniente (assistenza microsoft, forum, etc) senza riuscirci.

Se invece apro un file DB da “recenti” il fenomeno non avviene, per cui ho pensato che il sistema vada a ricercare il file prima nei recenti e poi lo apre. Chiaramente forse mi sbaglio, anche se non riesco a capire perchè avvenga solamente per i files Access. 

Di conseguenza ho provato il metodo indicato da Oregon ma senza risultati.

Probabilmente occorrerebbe intervenire sulle chiavi di sistema ma non ho la minima cognizione in merito.

Spero di aver chiarito

11/10/2024 - aurecop51 ha scritto:

Da un po' di tempo mi capita che l'apertura di un qualsiasi file DB nel mio PC richiede un tempo eccessivo, fino a 20-30 secondi. … Se invece apro un file DB da “recenti” il fenomeno non avviene.

Veramente strano. Comunque se il problema è aggirabile azzerando il contenuto dei file recenti ti hanno già spiegato in due come fare (e non c'è bisogno di metter mano al registro di sistema). A mio avviso la vera causa non è lì e meriterebbe un tentativo di soluzione vera con la più classica delle riparazioni dell'installazione di Office. A che versione sei quanto ad installazione degli aggiornamenti? Si potrebbe anche valutare di tornare ad una release di Access/Office precedente all'inizio del problema (dici che è da un po' di tempo che si verifica, speriamo non troppo).

Lo so che la cosa non ti consolerà ma quando ho un file di Excel aperto e provo ad aprirne un altro, se non muovo il mouse il secondo file non si apre mai, sembra che Excel voglia un mio segno di vita per lavorare. Ormai lo so, un colpetto di mouse e via, tanto per quello che uso di Excel… non sto lì a diventar matto visto che anche in altre postazioni succede. Non ho nemmeno provato a cercare sul web se è una cosa diffusa e/o risolvibile.

Grazie Phil,

la mia versione è la seguente:

è tutto costantemente aggiornato.

Ritenevo che eliminare i files recenti mi risolvesse il problema ma purtroppo è tutto inutile. Non ricordo in quale versione il problema non era presente.

Sto pensando di passare a Access 2021: cosa ne pensi ?

A  parte la eventuale soluzione (!) del mio problema, a tuo parere, avrei dei benefici evidenti ?

Ti ringrazio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte