Imparare .NET con solide basi Access

di il
4 risposte

Imparare .NET con solide basi Access

Salve a tutti,
ho acquisito nel corso degli ultimi 20 anni molte esperienze con Access e VBA da autodidatta (grazie anche a persone presenti in questo forum). Vorrei a questo punto iniziare il percorso con .NET. Piuttosto che iniziare da zero però vorrei sapere se esite un manuale, corso, tutorial etc. etc. che mi accompagni in questo percorso confrontando le funzionalità e le metodologie di Access con quelle di .NET.

Ho trovato questi due interessantissimi documenti:
http://www.ssw.com.au/ssw/Standards/DeveloperDotNet/MSUS_01_Whats_New_And_Different_For_The_Access_Developer_Moving_To_Dot_Net_Whitepaper_ver09.doc

http://www.ssw.com.au/ssw/Standards/DeveloperDotNet/MSUS_02_How_To_Migrate_Access_Forms_To_Dot_Net_Whitepaper_ver15.doc

grazie ai quali in una giornata sono riuscito a ricreare alcune delle form che utilizzo normalmente (toolbar, anagrafiche).

Ringrazio tutti per l'interessamento e mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato in passato e non sono riuscito a trovarlo.

4 Risposte

• Re: Imparare .NET con solide basi Access

Non ti consiglio di imparare facendo paragoni con vba.

Anzi, dimentica vba e access e parti da buoni libri sulla OOP e sul Framework .Net. poi un linrovsul linguaggio scelto (VB o C#)

Concordo con Antonio... mi sono orientato a net qualche anno fa... ma con mentalità sbagliata... ovvero il ricondurre alla mia conoscenza in vba i paragoni...
    Nulla di più errato.
    Purtroppo l'amore non è ancora scattato.... ma non ne ho necessità.
    Ti suggerisco tuttavia di orientarti all'entity framework per la parte di interfaccia ai dati, nel caso usassi JET trovi l'apposito driver JetEntityFramwwork... che sviluppa un vero e proprio D.A.L. data access layer in classi.

In bocca al lupo...

Grazie ad entrambi per le risposte,
    vorrei dare qualche indicazione in più: come back-end utilizzo solitamente SQL Server (ultimamente anche in docker) o MariaDB. Access lo utilizzo come front-end mediante tabelle collegate mentre per interfacciarmi ai dati in .NET ho usato un DataSet.
    Sto iniziando a familiarizzare con I vari controlli (Panel, binding Navigator e Toolbar) cercando di ripetere il percorso di apprendimento basato su raffinamenti continui fatti con Access; in pratica all'inizio usavo autocomposizione per maschere, report e query poi con il tempo sono passato al codice e riesco ad ottenere tantissimo.
    Mi chiedo quindi se ci sia la possibilità di imparare a conoscere e sfruttare tutti i componenti base di cui .NET dispone nativamente e poi, una volta acquisita la necessaria esperienza, personalizzarli ed adattarli alle mie esigenze.
    Sono spaventato da una curva di apprendimento troppo lunga se devo partire dalle basi teoriche (pur riconoscendone la necessità).
    Grazie ancora per la collaborazione.

Non é solo una questione di controlli, la fai troppo semplice.

È un tipo di programmazione diversa, una enorme libreria di cui comprendere almeno l'architettura di base ...

Comunque ... io la mia l'ho detta prima...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte