IMMETTERE TUTTO MAIUSCOLO IN CAMPO TESTO BREVE

di il
17 risposte

IMMETTERE TUTTO MAIUSCOLO IN CAMPO TESTO BREVE

Buonasera a tutti.

Sono un nuovo iscirto al forum perciò chiedo venia se non è questo il posto giusto per la mia domanda.

Premetto di seere alle prime armi in Access.

In un campo di testo breve è possibile fare in modo che i testo digitato venga automaticamente in maiuscolo?

Grazie 

17 Risposte

• Re: IMMETTERE TUTTO MAIUSCOLO IN CAMPO TESTO BREVE

Utilizza la funzione Ucase in evento keypress.

Grazie per la risposta ma non ho idea di dove inserirlo. Tra le proprietà che trovo della maschera?

Scusami ma come ti ho detto sonno un neofita di access.

Ti ringrazio ancora per la cortesia.

Sarai anche un neofita ma sono certo che non hai neanche provato a fare una ricerca prima di scrivere nel forum. Leggi questo:

https://bytes.com/topic/access/answers/443113-ucase-function

In verità ho ptovsto ma senza risultati.

Grazie orto a leggere.

In visualizzazione struttura tabella (o anche maschera), seleziona il campo interessato. Alla proprietà
    Formato: >

30/01/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

In visualizzazione struttura tabella (o anche maschera), seleziona il campo interessato. Alla proprietà
    Formato: >

Sicuro sia giusto…?
    Lo sai cosa fa questa cosa…? NULLA 

Formatta solo a livello GRAFICO ma il testo è memorizzato in Minuscolo, quindi quando poi torni con il FOCUS è in minuscolo.

Quindi serve capire se conviene o se serve vincolare le Maiuscole o Mascherare… nel secondo caso poi è da ricordarselo in tutti i posti in cui il campo verrà usato… ha un senso relativamente interessante a mio avviso.

28/01/2023 - Semio ha scritto:

Premetto di essere alle prime armi in Access.

Cerco di cogliere il sentimento dell'utente.
    Molti manuali di base segnalano l'utilità della proprietà Formato: > se si vuole il testo “tutto maiuscolo”.

30/01/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Cerco di cogliere il sentimento dell'utente.
    Molti manuali di base segnalano l'utilità della proprietà Formato: > se si vuole il testo “tutto maiuscolo”.

Ti sto appunto dicendo che “Se vuole tutto maiuscolo” non va bene, se invece vuole solo “VEDERE” tutto maiuscolo si.

Se posso permettermi io uso questa :

Function FormatTesto()
    '   vbUpperCase     1 Rende maiuscola la stringa.
    '   vbLowerCase     2 Rende minuscola la stringa.
    '   vbProperCase    3 Rende maiuscola la prima lettera di ogni parola della stringa.
    '   vbWide*         4* Converte i caratteri stretti (a singolo byte) della stringa in caratteri larghi (a byte doppio).
    '   vbNarrow*       8* Converte i caratteri larghi (a byte doppio) in caratteri stretti (a singolo byte).
    '   vbKatakana**    16** Converte i caratteri Hiragana della stringa in caratteri Katakana.
    '   vbHiragana**    32** Converte i caratteri Katakana della stringa in caratteri Hiragana.
    '   vbUnicode       64 Converte la stringa in Unicode utilizzando la tabella codici del sistema. Non disponibile in Macintosh.
    '   vbFromUnicode   128 Converte la stringa da Unicode utilizzando la tabella codici del sistema. Non disponibile in Macintosh.
    '
       ComodoFormat = StrConv(ComodoFormat, TipoFormat)
    '
    End Function

a cui passo dal/dai campi che voglio memorizzare con la formattazione desiderata

Perché una funzione con una sola riga (che fra l'altro non usa parametri ma, presumo, variabili globali) ?

Basta ed avanza la StrConv usata direttamente

Quella funzione [FormatTesto] a cui non passi nulla, ma che sicuramente si appoggia a variabili globali come ha intuito Antonio, è proprio un classico esempio da manuale di come NON USARE LE FUNZIONI… 

Sicuramente sarà “classico esempio da manuale di come NON USARE LE FUNZIONI” per coloro che sono degli esperti in materia, ma funzionante. Io (sono autodidatta per hobby e non sono uno sviluppatore di professione),  sono alle prime armi di Access ed mi sono iscritto in questo sito per apprendere, con le varie pubblicazioni, nozioni che mi insegnino a capire come utilizzare al meglio LE FUNZIONI e non solo.

Grazie per la pazienza e buon lavoro.

Ma non si può usare l'istruzione

SendKeys "{CAPSLOCK}"

Anche se funzionante, Adis, non significa sia una soluzione accettabile.

Proprio per i motivi per cui ti sei iscritto, fai tesoro dei consigli …

@fratac … SendKeys  è fortemente sconsigliata e molte volte non funzionante per questioni di sicurezza. Non è comunque una gran soluzione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte