IMMETTERE TUTTO MAIUSCOLO IN CAMPO TESTO BREVE

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: IMMETTERE TUTTO MAIUSCOLO IN CAMPO TESTO BREVE

Hai ragione  accetto consigli : Basta ed avanza la StrConv usata direttamente, 
    La mia funzione è richiamata in diverse mappa dove ho la necessità di memorizzare un campo formattato :

'
       ComodoFormat = Me.Vol_Cognome	' Campo da Formattare
       TipoFormat = 1					' Tipo di Formattazione
       FormatTesto						' 
       Me.Vol_Cognome = ComodoFormat    ' Campo Formattare
    '

Non capisco perchè è classico esempio da manuale di come NON USARE LE FUNZIONI.

Perchè con le funzioni si usano gli argomenti passati tra parentesi e variabili locali, MAI variabili globali esterne

06/02/2023 - Adis ha scritto:

Sicuramente sarà “classico esempio da manuale di come NON USARE LE FUNZIONI” per coloro che sono degli esperti in materia, ma funzionante. Io (sono autodidatta per hobby e non sono uno sviluppatore di professione),  sono alle prime armi di Access ed mi sono iscritto in questo sito per apprendere, con le varie pubblicazioni, nozioni che mi insegnino a capire come utilizzare al meglio LE FUNZIONI e non solo.

Grazie per la pazienza e buon lavoro.

Prova ad esempio ad usare direttamente la funzione [StrConv] in questo modo:

StrConv(TuoTEstoDaFormattare, 1)

oppure

StrConv(TuoTEstoDaFormattare, 3)

Mi pare che sia semplice da vedere la relativa flessibilità di questa chiamta in luogo della tua, che invece obbliga a Valorizzare [ComodoFormat] e [TipoFormat] e poi a richiamare la Funzione… e poi riporendere il valore formattato

Con la chiamata nativa è immediato, restituisce il tuo Testo Formattato direttamente…

Me.NometextBox.Value=StrConv(Me.NometextBox.Value, 3)

Mi pare estremamente più comodo, oltretutto se la usi in una Query è sempre più facilmente gestibile, la tua in una query non potresti usarla in quanto non restituendo Valore non avresti modo di recuperare il risultato.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte