Per rispondere provo a sintetizzare brevemente il DB, è il risultato di circa 5 anni di lavoro ed è stato aggiornato, modificato diverse volte, quindi temo che l'errore sia annidato in qualche passaggio che ora mi sfugge.
Il DB gestisce le pratiche trattate dall'ufficio e serve per la delega al funzionario che la dovrà trattare. Ho creato varie maschere per la gestione delle diverse pratiche che vengono trattate da uffici diversi (e quindi delegate ai funzionari di quell'ufficio). In genere le maschere iniziali sono maschere divise che tramite una query, dove sono impostati i filtri per definire l'ufficio, permettono di aprire la maschera/record della singola pratica. La tabella principale è "dati" alla quale solo relazionate (per lo più con relazione uno-a-molti), tramite il campo ID, le tabelle "assegnazioni", "Rappresentanti", "container", ecc..
Vi sono poi diverse tabelle utilizzate per la compilazione di diverse caselle combinate che non contengono il campo ID.
L'acquisizione dei dati avviene per lo più utilizzando file excel per pescare le informazioni dal sistema dell'azienda che permette l'esportazione di parte dei dati che interessano sul file excel.
Attraverso query e macro vengono inviate mail all'interno degli uffici ed all'esterno per far sapere chi è il funzionario delegato; vengono conteggiate le giornate di lavoro, le tipologie di pratiche lavorate ecc...
In questo momento si è presentato un problema ancora peggiore di cui però, come mi pare di aver capito dalle indicazioni per il corretto uso del forum, aprirò una ulteriore richiesta di aiuto.
Non mi è chiaro cosa intendi per casella combinata nella tabella... ho utilizzato diverse caselle combinate nelle maschere ma non mi pare di averne create, anche inconsapevolmente, nella tabella.
Sono stata forse un po' lunga, me ne scuso e ringrazio ancora per l'aiuto!