Immagini in sottoreport

di il
9 risposte

Immagini in sottoreport

Buona sera a tutti
ho un problema con le immagini in un sottoreport.

Cerco di schematizzare:
Report principale con ID_modello
Sottoreport - collegato tramite ID_modello
ID_Attrezzatura ---> numero variabile di attrezzature a seconda del modello
L'origine dati del sottoreport è una query che filtra le attrezzature in base all'ID_modello.
Nel corpo del sottoreport riporto:
ID_attrezzatura + controllo non associato in cui inserire Immagine.
Associo l'immagine tramite vba dando il percorso in cui trovare il file della foto dell'attrezzatura.

Il mio problema è che quando apro il report principale nel sottoreport ho il numero di record corretto con l'ID_attrezzatura corretto ma l'immagine è sempre la stessa cioè quella dell'ultimo ID.
Mi blocco qui perché intuisco che in qualche modo devo ciclare l'inserimento dell'immagine ma non so bene come procedere.

il codice vba è:
    strImmagine = strPercorso & Me.rpt_SchedaModello_Img.Report.ID_attrezzatura & ".jpg"
    If EsisteFile(strImmagine) = True Then
        Me.rpt_SchedaModello_Img.Report.ImgCassa.Picture = strImmagine
    End If
Grazie mille
Crodino

9 Risposte

• Re: Immagini in sottoreport

Su che evento metti quel codice...?

Su caricamento del report principale.
    HO provato a metterlo sul sottoreport sia su load che su format ma non "entra" nell'evento

Non hai un filo di logica mi pare in quello che provi.
    La valorizzazione delle immagini va fatta su Format della sezione che contiene sia il controllo immagine che il riferimento al File da caricare... quindi nel SottoReport.
    Se apri in Anteprima il sottoreport come report vedrai che funziona.
    Ho detto Anteprima non Layout o altro... ANTEPRIMA.

Grazie
    Domani provo

Buongiorno
    Spostato su evento Corpo_Format del sottoreport, ovviamente funziona, ma dopo il tuo suggerimento non avevo dubbi.
    Non sapevo che l'evento Format si attivasse solo su Anteprima e quindi quando avevo provato a fare il debug, aprendolo in formato Report pensavo che non fosse l'evento corretto e ho iniziato ad andare a tentoni facendo, come hai detto anche tu, cose senza logica!!

Posso chiederti come mai si attiva solo su anteprima?
    grazie mille come sempre
    Crodino

Crodino ha scritto:

Posso chiederti come mai si attiva solo su anteprima?
    Sbagli domanda ... dovresti chiedere (a MS) perché rendere disponibile la modalità Layout SENZA debitamente informare circa il suo (limitato) funzionamento.
    Si tratta di una modalità (Layout) che io non uso e che trovo inutile ... l'unica spiegazione che posso immaginare è che per molti l'utilizzo di Access si limita al disegno di maschere/report senza scrivere codice quindi Layout e Anteprima diventano sovrapponibili.
    L'unico ragionevole utilizzo di Layout è per vedere l'impatto grafico del report ... ma se l'impatto grafico viene ANCHE gestito da codice allora diventa inutile !

Capito, grazie mille

Crodino ha scritto:

...Posso chiederti come mai si attiva solo su anteprima?
    Bisognerebbe chiedere a Microsoft che ha voluto introdurre da Access2007 molti più eventi nei report di quelli che c'erano un tempo ma che non si verificano sempre. Ad esempio la visualizzazione Report non ha pagine, è un "blocco unico", posso chiamarla una sorta di "maschera continua"?
    A mio avviso ha voluto fare una versione dei report che avesse funzioni anche "da maschera" con la possibilità per l'utente di premere pulsanti, compilare caselle di testo... evviva!!!! E nel voler fare entrambe le cose è venuto fuori un... opinione personale.
    L'unica visualizzazione "che conta" è l'anteprima (ed ovvialmente il lancio alla stampante, magari pdf, diretta). Io disabilito la visualizzazione Report nelle proprietà, in modo che non ci finisca nemmeno per sbaglio. Il report serve per stampare (o generare pdf, al giorno d'oggi le due cose si equivalgono... tutta salute, anche se non si usano più le stampati ad aghi... che concerti di niiiiii, niiiiii, niiiiii, niiiiii).
    Discorso a parte per la visualizzazione Layout che aiuta a disporre meglio i controlli eccetera ma siamo a metà strada tra l'anteprima e la struttura, non si tratta di un uso ordinario. Mentre l'altra come è successo a te è molto, troppo diffusa.

In effetti confonde molto le idee. Aveva ragione Alex a dire che stavo facendo tentativi illogici ma vedendo che non si attivava l'evento pensavo di aver sbagliato io il ragionamento sull'evento corretto e da lì l'attorcigliamento...
    In stampa prediligo la generazione diretta di un pdf (tanto è quello lo scopo 99 volte su 100) e poi da lì se ne può fare quello che si vuole..
    Però in fase di preparazione del report pensavo (visto che esiste) fosse logico usare la visualizzazione report...
    ma va beh... santi misteri di Microsoft .. fosse l'unico.....

nii... nii.. ni... quanti ricordi!! non ho così tanti anni ma neanche così pochi da non ricordarmelo!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte