Immagini di sfondo collegate e path relativi

di il
5 risposte

Immagini di sfondo collegate e path relativi

Buona sera a tutti!
Vorrei inseire nel mio DB delle immagini personalizzate per rendere più accattivante la grafica e brandizzare il prodotto... insomma parliamo di loghi e sfondi!
Ho iniziato inserendo le immagini collegate e fino a qui zero problemi.
Però il DB verrà distribuito su vari PC e vorrei la possibilità di inserire i "path relativi" alle immagini ovvero {cartella_db}\bg_image\image.jpg...
ho provato inserendo(da "finestra delle proprietà" > "immagine") "bg_image\image.jpg" "\bg_image\image.jpg" e anche "..\bg_image\image.jpg" ma nessuna delle idee funziona correttamente... o meglio... inizialmente me lo prende ma quando chiudo e riapro il db il path ritorna completo...

Come posso fare per risolvere il problema?

5 Risposte

• Re: Immagini di sfondo collegate e path relativi

PS ho provato anche a mettere le immagini direttamente nella cartella con il DB ma non funziona nemmeno se metto "image.jpg"

Se memorizzi il solo NOME IMMAGINE ed utilizzi un controllo immagine associando il ControlSource è ovvio che il Source deve contenere il Path completo e corretto altrimenti come può trovare l'immagine...?
    Quindi ipotizzando che la tua App sia movibile devi ricostruire il Path e lo puoi fare so se usi una query con un campo Calcolato generato da una funzione che ricava il Path e lo concatena con il campo immagine.

Ho trovato in realtà una soluzione più semplice ed immediata...

Selezionando il controllo, alla scheda "dati" della "Finestra delle proprietà" c'è la voce "Origine Controllo"...

Li ho inserito:
    ="[CurrentProject].[Path] & "\immagine.xxx"
    In questo modo mi mantiene nche le opzioni di posizionamento e ridimensionamento nella scheda "formato"

L'unico difetto è che non mi fa vedere l'immagine in visualizzazione struttura, ma sto ormai finalizzando il file quindi non mi serve più!

Testato e funziona... direi che ci siamo! O dite che può dare problemi a lungo termine?

Pio ha scritto:

Ho trovato in realtà una soluzione più semplice ed immediata...

Selezionando il controllo, alla scheda "dati" della "Finestra delle proprietà" c'è la voce "Origine Controllo"...

Li ho inserito:
    ="[CurrentProject].[Path] & "\immagine.xxx"
    In questo modo mi mantiene nche le opzioni di posizionamento e ridimensionamento nella scheda "formato"

L'unico difetto è che non mi fa vedere l'immagine in visualizzazione struttura, ma sto ormai finalizzando il file quindi non mi serve più!

Testato e funziona... direi che ci siamo! O dite che può dare problemi a lungo termine?
    Secondo me non hai capito come funziona Access, come fa iun struttura a Funzionare...? Non vengono eseguiti i comandi, il vba e le macro in Struttura.
    P.s. il tuo metodo ovviamente funziona, ma non è più semplice è solo più VINCOLATO.
    Con quanto ti suggerivo, potresti cambiare PATH senza modificare in struttura la ricostruzione, e considerando che di norma NON si lavora con ACCDB/MDB ma con ACCDE/MDE che sono Compilati e non consentono il passaggio in struttura, il tuo metodo "semplice" non viene MAI usato da chi sviluppa.

Che il codice non funzioni in “visualizzazione struttura” mi era molto chiaro, l’ho specificato solo per “completezza delle informazioni “ così se capita qualcuno che decide di utilizzare il mio stesso sistema non si ritrova con (magari) il dubbio!
    Per il resto appena questa prima versione di questo primo progetto entra in produzione ho in programma un corso (magari online inizialmente poi vedrò) su VB che conosco poco o nulla e che mi piacerebbe imparare...
    Per ora il file che sto realizzando è davvero basilare... codice solo dove è necessario e per lo più copiato e incollato (non dico senza capire ma insomma...)

Grazie Alex comunque per le tue precisazioni che mi sono sempre utili! Spero pian piano di poter entrare a far parte di quelli che aiutano invece di dover chiedere sempre!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte