Leonardo71 ha scritto:
...
Gli ombrelloni sono 289 ed ognuno ha 6 possibilità di 'stato' in base alle tre tipologie, S R P, ed alla disponibilità, libero o occupato. Perciò cercavo una soluzione fattibile.
Con l'avvio di un ciclo il pc ci mette una vita!
Ho preso spunto da un mio Demo per un Campeggio... ed in 5 minuti ho adattato ad una situazione assimilabile alla tua.
Quì trovi uno ZIP chiamato Spiaggia.zip
E' realizzato in logica OOP, quindi ho costruito un Oggetto con una Classe [mclsControl] che ha Metodi e proprietà adeguate all'esempio.
Ogni Oggetto è associato ad un Controllo reale di tipo CommandButton, perchè secondo me per questo esempio è il più adeguato.
Poi c'è una Classe che concentra la Collection degli oggetti e ne gestisce gli eventi centralizzandoli.
Quando lo apri la maschera principale carica 40 Ombrelloni, viene caricata una situazione memorizzata di 40 Ombrelloni che espongono 3 TIPI e 6 SATI, ognuno può essere modificato.
Facendo SINGOLO CLICK su ogni Ombrellone cambia lo STATO=STATO+1 (ovviamente per semplicità, puoi fare come credi) e lo vedi dal Numero nel Controllo ed anche dal Colore del Bordo.
Facendo DOPPIO_CLICK si apre una mascherina di confiurazione da cui puoi cambiare anche il TYPE oltre che allo STATO, quando la chiudi l'Ombrellone editato si aggiorna.
Quando hai terminato premi SALVA e viene salvata in Tabella la situazione.
Questo è un GIORNO SINGOLO... ovviamente se la situazione è GIORNALIERA per ogni giorno avrai 40 Records, nel tuo caso 259...
Questo esempio è da studiare, non trovi molto su questo modo di programmare con Access purtroppo... non è semplice ma è il modo più utile.
Ovviamente se modifichi una cosa basta modificarla sulla Classe Oggetto e questa viene applicata a tutti gli oggetti istanziati.
Saluti