Immagine JPG su report?

di il
8 risposte

Immagine JPG su report?

Sempre a proposito di report e stampe
nella tabella ANAGRAFE c'e' un campo con il nome di un file immagine JPG (scansione fototessera) che risiede fuori dal DB
non ho problemi con l'utilizzo/inserimento/aggiornamento delle immagini nell'applicazione
ma la domanda e'
c'e' qualche modo per poterla anche stampare con un report che riporta i dati anagrafici della tabella ANAGRAFE ?

8 Risposte

• Re: Immagine JPG su report?

Per visualizzare immagini si usa sempre lo stesso metodo, sia nelle maschere che nei Report... tu dici che no nhai problemi a visualizzarle nell'applicazione... quindi quello.

Se l'immagine risiedesse nella tabella sarebbe semplice ma ho le immagini esterne al DB
    Non ci provo a usare quel metodo perche' non so inventarmenne un utilizzo nella stampa report.
    Nelle maschere utilizzo un oggetto immagine caricato in Form_Current() con la riga
    Me.colFotografia.Picture = Me.myFileFoto.Value
    colFotografia e' l'oggetto immagine nelle maschere
    myFileFoto e' una variabile formata da PATH ove risiede il file e FILEFOTO che e' un campo tabella con il nome del file .JPG
    (ho semplificato su una riga lasciando perdere il controllo esistenza file o attribuzione di una immagine di default)

Walter61 ha scritto:

Se l'immagine risiedesse nella tabella sarebbe semplice ma ho le immagini esterne al DB
    Nessuno ha le immagini nelle tabelle.

Walter61 ha scritto:

Non ci provo a usare quel metodo perche' non so inventarmenne un utilizzo nella stampa report.
    Nelle maschere utilizzo un oggetto immagine caricato in Form_Current() con la riga
    Me.colFotografia.Picture = Me.myFileFoto.Value
    colFotografia e' l'oggetto immagine nelle maschere
    myFileFoto e' una variabile formata da PATH ove risiede il file e FILEFOTO che e' un campo tabella con il nome del file .JPG
    (ho semplificato su una riga lasciando perdere il controllo esistenza file o attribuzione di una immagine di default)
    Nel Report la stessa cosa su Evento Format della Sezione in cui risiede il Controllo Immagine.

Non riesco
    Questo e' il report, ho inserito un controllo immagine (evidenziato) con nome colFotografia
    nel codice ho inserito
    Option Compare Database
    Option Explicit

Private Sub Report_Current()

Me.colFotografia.Picture = DammiLaFoto(Me.FILEFOTO.Value)
    End Sub

dove la funzione DammiLaFoto() e' la medesima usata nelle maschere
    che va semplicemente a verificare l'esistenza del file, se non esiste sostituirlo con un default e aggiungere la Path
    per comodita' ho aggiunto nel report anche il campo FILEFOTO presente nella tabella

la sub sopra e' praticamente uguale nel Current delle maschere con la foto
    Dove sbaglio?

Credo che sbagli evento.
    Magari l'evento Corpo_Format...

Ho cambiato evento
    su corpo del report
    evento formattazione
    Option Compare Database
    Option Explicit

Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)

Me.colFotografia.Picture = DammiLaFoto(Me.FILEFOTO.Value)
    End Sub

ma non funziona, anzi si pianta e devo forzare la chiusura per uscire
    il file non viene generato

Devi fare debug... leggi.cosa restituisce la funziome DammilaFoto...fai un Debug.Print...

Il sistema è quello... assicurati sia un controllo immagine standard non altro...

Con le versioni di Access superiori ad A10 si può anche associare l'immagine al campo NomeFile... ma ovviamente così non potrai gestire l'immagine "non presente".

Il sistema è quello... assicurati sia un controllo immagine standard non altro...
    E come sempre grazie grazie grazie Alex
    avevo effettivamente sbagliato controllo
    non era un controllo immagine
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte