Immagine in Report in determinate condizioni

di il
7 risposte

Immagine in Report in determinate condizioni

Ciao a tutti!
Sono nuovo, sto imparando ad utilizzare i report di access e ho un problema banale che non riesco a risolvere!

In un report devo visualizzare una immagine (fissa, sempre la stessa), se un campo boolean della tabella è settato a TRUE!

Sto impazzendo e non ci riesco!
Grazie a chi avrà l'accortezza di rispondermi!

7 Risposte

• Re: Immagine in Report in determinate condizioni

22/08/2023 - oli70 ha scritto:

Sono nuovo, sto imparando ad utilizzare i report

Allora, fissa bene subito questo: dimentica (o, se ancora non la conosci, non impararla) la “Visualizzazione Report” e usa solo la visualizzazione in Anteprima di stampa (oltre ovviamente a quella in Struttura, mentre ci lavori per costuirlo, mi semba evidente), quando si tratta di vedere il contenuto del report senza lanciarlo direttamente in stampa.

Si tratta di due visualizzazioni che hanno comportamenti molto diversi, con eventi che si verificano solo nell'anteprima di stampa, e poiché un report è realizzato per la stampa o esportazione in pdf, solo la visualizzazione in anteprima di stampa rappresenta veramente quello che si otterrà, non la visualizzazione report.

Detto questo, andando al succo della domanda, per condizionare la visualizzazione di un'immagine (o meglio di un controllo che contiene l'immagine) è sufficiente una istruzione VBA che devi inserire nell'evento "Su formattazione" della sezione in cui si trova quell'immagine

Me.NomeControlloImmagine.Visible = Me.NomeControlloCampoBoolean.Value

Un controllo associato ad un campo boolean avrà un valore True o False e questo valore può essere assegnato direttamente alla proprietà Visible del controllo immagine: se è True l'immagine sarà visibile, se False l'immagine non sarà visibile, tutto qua.

22/08/2023 - oli70 ha scritto:

Ciao a tutti!
    Sono nuovo, sto imparando ad utilizzare i report di access e ho un problema banale che non riesco a risolvere!

In un report devo visualizzare una immagine (fissa, sempre la stessa), se un campo boolean della tabella è settato a TRUE!

Sto impazzendo e non ci riesco!
    Grazie a chi avrà l'accortezza di rispondermi!

Quando non la visualizzi lo spazio che occupa lo devi compensare…?
    Ovvero se l'immagine è grossa X*Y ovviamente se visualizzata occupa lo spazio che richiede ed il Corpo_Report avrà l'altezza adatta a contenerla, quando non la visualizzi devi sempre ingombrare la stessa area o serve restringere il tutto…?

22/08/2023 - @Alex ha scritto:

Mumble, non c'avevo pensato. Meglio mettere dimensioni del controllo 0x0, con CanShrink impostato a True?

22/08/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

22/08/2023 - @Alex ha scritto:

Mumble, non c'avevo pensato. Meglio mettere dimensioni del controllo 0x0, con CanShrink impostato a True?

Non sono convinto che CanShrink agisca anche sul controllo, nel dubbio, io creerei un raggruppamento, inserirei l'immagine nella sezione (Header o Footer) e poi annullerei la stampa della sezione quando non mi dovesse servire….

22/08/2023 - max.riservo ha scritto:

CanShrink agisca anche sul controllo

Mi sono spiegato male, intendevo sulla sezione in cui si trova il controllo (che se è già a 0x0 non avrebbe bisogno di ridursi)

22/08/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:

22/08/2023 - max.riservo ha scritto:

CanShrink agisca anche sul controllo

Mi sono spiegato male, intendevo sulla sezione in cui si trova il controllo (che se è già a 0x0 non avrebbe bisogno di ridursi)

Così potrebbe/dovrebbe funzionare … Io preferisco non stampare una sezione che ridurre le dimensioni dei controlli ma è una scelta personale.

Una eventuale soluzione che mi pareva di aver usato era un SottoReport(non associato) con Container altezza 0, il SottoReport contenente internamente l'immagine.

Quando si rende NON VISIBILE il SottoReport la sezione viene stampata non considerando la dimensione dell'immagine, mentre quando il SottoReport risulta visibile, occuperebbe l'altezza dell'Immagine e la Sezione autoadattata CanGrow.

Mi pareva di aver fatto una cosa simile….

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte