06/10/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:
Perdona il cavillo che magari è dovuto anche alla mia ignoranza in materia di formati immagine: è la GIF ad avere il fondo trasparente o è il controllo immagine?
Entrambe: la GIF di suo è stata creata trasparente, e per “sicurezza” il controllo immagine lo avevo impostato con lo sfondo trasparente
Nella configurazione attuale e che presumibilmente funzionava fino a un indeterminato periodo di tempo fa, si tratta(va) sempre di un controllo immagine con GIF incorporata o collegata?
Il controllo aveva immagine collegata (adesso, per il problema l'ho dovuta cambiare in Incorporata)
Non ho capito questa parte come si inserisce nel discorso precedente, per questo ho fatto le domande prima.
In previsione dell'eventualità che ci fosse necessità di cambiare la firma (come detto, fino ad oggi mai stato necessario), ogni volta che mando in stampa il pdf del report vado a verificare CHI lo stampa, e quindi carico la relativa GIF trasparente (che fino ad oggi, come detto, è sempre la mia)
Perché intervenire sulla proprietà? non deve rimanere sempre con Stile sfondo = Trasparente sempre?
Si, ma siccome adesso quando carica il GIF mi appare un riquadro bianco sotto la firma (che mi nasconde del testo sotto - in teoria la firma si va a soprapporre ad una parte stampata che deve essere leggibile), mi chiedevo, così come è possibile cambiare dinamicamente un'immagine nel controllo, se fosse possibile modificarne anche le proprietà, in questo caso il fondo trasparente impostandolo a TRUE.
PS: deve per forza essere una GIF? una più classica e tranquilla immagine BMP non funziona? (ed ecco che può rientrare in campo la mia ignoranza dei formati immagine)
Il BMP, per quello che so, non consente trasparenza, solo GIF e PNG; infatti come suggerisce @Alex, usando una BMP si può simulare una trasparenza impostando lo sfondo dello stesso colore (lo faccio nei pulsanti, visto che ultimamente ho preso il vizio a sostituire, dove possibile, le descrizioni testuali con una immagine - fa più “fighetto” a vedersi)
Rispondendo a @Alex
Si ho verificato le Impostazioni ed è correttamente flaggato il “Mantieni etc etc”