Iif sintassi corretta HELP!

di il
8 risposte

Iif sintassi corretta HELP!

Ciao a tutti,

sono un novellino di access e sto provando a cimentarmi nella costruzione di un piccolo DB per la gestione di alcune prenotazioni. Premetto che ho provato a leggere e studiare altri 3d precedenti in merito all'argomento ma sono tutti troppo particolari sul caso specifico e non ho trovato la mia soluzione.
Vi espongo il problema: ho una tabella "Prenotazioni" dove inserisco tutti i dati relativi (con un campo "Appartamento"), una query che seleziona alcuni campi della tabella (compreso il campo "Appartamento). Ora nel report dovrei con una Iif tirar fuori un valore fisso ("0,00") o una somma di altri campi in base al nome dell'appartamento.
L'espressione che ho inserito è:

=IIf([Appartamento]="Budget";0;[TotCommissione]+[IVACommissione])

Il risultato però non cambia rispetto al valore di controllo "Budget" ma mi da come risultato semre il valore della condizione False comese non "sentisse" la condizione.
Dove sbaglio?

Grazie mille
Massimo

8 Risposte

• Re: Iif sintassi corretta HELP!

Io avrei preferito creare un "campo calcolato" nella query con quella espressione e un CampoAppropriato scritto così:
    CampoAppropriato: IIf([Appartamento]="Budget";0;[TotCommissione]+[IVACommissione])
    e poi farei poggiare il report sull'intera query includendo CampoAppropriato.
    Se ci sono ancora problemi elenca tutti i campi della query.

Grazie Osvaldo,

provato ma sempre stesso risultato. Ho provato anche a creare il campo calcolato direttamente nella tabella e farlo perscare da li ma sempre stesso risultato, non prende la condizione:
    Questi i campi della tabella:

ID (chiave primaria)
    Anno (calcolato su Check-in)
    Mese (calcolato su Check-in)
    Check-in (data)
    Appartamento (ricerca su altra tabella)
    Ospite (testo breve)
    Stato (ricerca su altra tabella)
    TotCommissione (numerico intero lungo)
    IVACommissione (numerico intero lungo)
    TOTALE FATTURATO (numerico intero lungo)

Stessi campi per la query su cui poggia il report con l'eccezione del filtro sul campo Stato.

Grazie
    Massimo

Libertymax ha scritto:

Appartamento (ricerca su altra tabella)
    Questo campo è di tipo testo o numerico?

Libertymax ha scritto:

TotCommissione (numerico intero lungo)
    IVACommissione (numerico intero lungo)
    TOTALE FATTURATO (numerico intero lungo)
    Non pensi che questi campi dovrebbero essere "numerico decimale" oppure "valuta"?

Libertymax ha scritto:

dovrei con una Iif tirar fuori un valore fisso ("0,00")

Libertymax ha scritto:

=IIf([Appartamento]="Budget";0;[TotCommissione]+[IVACommissione])
    Il valore deve essere 0,00 o 0?

Il campo Appartamento è un campo di testo (testo breve) nella tabella di origine mentre nella tabella Prenotazioni me lo cambia automaticamente in "Numerico" intero lungo quando lo imposto come campo ricerca in un'altra tabella di origine.

Gli altri sono impostati come "Precisione doppia" formato "Standard" a due decimali.

Il valore dovrebbe essere 0,00 in quanto campo il report è una fattura.

Grazie ancora
    Massimo

Libertymax ha scritto:

Il campo Appartamento è un campo di testo (testo breve) nella tabella di origine mentre nella tabella Prenotazioni me lo cambia automaticamente in "Numerico" intero lungo quando lo imposto come campo ricerca in un'altra tabella di origine.
    Così mi fai capire che in [Prenotazioni].[Appartamento] è di tipo numerico in quanto casella combinata che prende il [IDAppartamento] dalla TabellaOrigine (presumo si chiami Appartamenti).
    Se [Prenotazioni].[Appartamento] è numerico come speri che possa mai avere il valore "Budget"?

Giusto, ma vorrei evitare di dover far digitare ogni volta il nome degli appartamenti (che solo 35) con relativi errori di ortografica (quello il motivo per cui [Prenotazioni].[Appartamento] è un campo di ricerca.
    Come potrei risolvere?

Se ho compreso bene la tua situazione, apri la TabellaOrigine (Appartamenti) e vai a vedere il valore IDAppartamento corrispondente a Appartamento="Budget". Immaginando che tale valore sia 14, correggi la tua
    =IIf([Appartamento]=14;0;[TotCommissione]+[IVACommissione])
    oppure
    CampoAppropriato: IIf([Appartamento]=14;0;[TotCommissione]+[IVACommissione])

GRANDEEEEE !!!!
    Risolto!!!

Grazie mille!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte