Buongiorno, sto cercando una soluzione a un problema che mi si è creato.
In un report già esistente devo inserire delle note per poter posizionare del materiale su un carrello specifico. Fino ad oggi con una IFF in un campo testo sono riuscito a tamponare questa situazione, ma adesso le regole da far rispettare incominciano a diventare tante e vorrei capire se esiste un altro modo per gestire la cosa.
La situazione attuale è:
Lotto - disegno
Note: 12345 carrello 1 e 54321 carrello 2
011 - 12345 -
011 - 54321
012 - 56789
012 - 98765
Note: 12345 carrello 2 e 98765 carrello 1
013 - 12345
013 - 98765
Se notate bene nel lotto 011 il disegno 12345 va messo nel carrello 1 e nel lotto 013 il disegno 12345 va messo nel carrello 2.
In parole povere, in base all'abbinata dei due disegni di ogni lotto una volata va messo nel carrello 1 e in un altro caso va messo nel carrello 2.
Fino ad oggi ho usato una IFF nel campo note:
=IIf([Disegno]=12345 And 54321;"12345 carrello 1 e 54321 carrello 2";IIf([Disegno]=12345 And 98765;"12345 carrello 2 e 98765 carrello 1";""))
Ora queste regole stanno aumentando parecchio e la mia IFF è diventata immensa.
Secondo voi ci sono altri metodi per gestire una situazione del genere?
Pensavo a una tabella con tre campi, campo1 primo disegno, campo 2 secondo disegno, campo3 le note di dove posizionare il pezzo.
Però poi non ho idea di come collegare il campo note del mio report con questa tabella.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete
Roberto