Salve. Sono un novizio per quanto riguarda i database access.
Ho usato precedentemente il programma GCStar (un software open_source, che gestisce collezioni di
qualsiasi genere... automobiline, francobolli, fumetti, giochi, ed altro).
Vorrei provare a realizzare con Access una cosa simile:
Un database che al suo interno possa archiviare collezioni dello stesso tipo citato prima.
Leggendo vari testi sulla progettazione di database mi sono venute queste idee di progettazione:
1. Una tabella, come quella dell'esempio "Beni" di Access, con il campo Categoria di tipo ricerca guidata, che preleva
le informazioni dalla tabella Categoria (ad esempio... Gioco da tavola, Gioco di carte, Film, Serie televisiva, ecc...). In questo modo sarebbe ampliabile...
Ma la natura delle informazioni delle varie categorie non sono uguali tra loro.... Un gioco da tavola ad esempio può avere una "Meccanica di gioco" che può essere anche presa in esame in un Videogame, ma in un filmato o in un Libro, c'entra ben poco...
Da questo dubbio, leggendo sempre nei testi, pensavo di separare le informazioni in una tabella "dettagli" per i campi che risulterebbero vuoti, ad esempio "meccanica di gioco" quando si parla di libri, collegando la tabella con una relazione "uno-a-uno", se è giusta la mia interpretazione di questa tipologia di relazione...
2. Altrimenti fare tante tabelle, quanto sono le collezioni da inserire nel database... ma se qualcuno vuole inserire una categoria di collezione non prevista dovrebbe creare una nuova tabella, con tutto quello che c'è da inserire, per implementare la nuova collezione...
Sarei più invogliato sulla prima idea, se con una tabella "collezioni" che contiene solo i campi esattamente richiesti da tutte le collezioni (Titolo, immagine prodotto, data acquisto, di pubblicazione, e via dicendo), possa essere relazionata uno-a-Uno" alla tabella "dettagli collezione" che contiene solo i campi che verranno visualizzati solo su una (o limitate collezioni).
Questa idea dovrebbe essere quella che rende il database maggiormente Normalizzato?