28/06/2023 - Nat ha scritto:
Ecco cosa vorrei. Vi posto un rapporto di lavaro. Vorrei che questo fosse “automatizzato” con il database
Cioè vorrei alla fine un report di questo tipo, esattamente copia ed incolla, ma come faccio ad inserire i dati? I fornitori ci sono, i nominativi ci sono, i mezzi ci sono, ma la persona che va li a compilarlo come posso fare in modo che lo compili? esattamente in questo modo, solo che dovrebbe farlo con access. C'è tutto, le relazioni ci sono, tutto. Dovrebbe uscire una specie di maschera di questo tipo e poi con un tasto creare un report uguale. Vorrei sapere solo la teoria, cioè quello che devo fare.
Forse ho capito…
Crea una tabella “rapportino” e una “subrapportino”
La tabella rapportino avrà oltre l'idrapportino i campi che sono le colonne della parte superiore del report.
Quindi: idrapportino, fornitore
A questa associ “righerapportino”
Idrigherapportino, idrapportino, fornitore, documento, descrizione, um, qta
Nella maschera fai nuovo>> e vai in insert,
Immetti un nuovo idrapportino e selezioni da fornitori un idfornitore
Vai nella figlia (righerapportino)
Nuova riga>> idrigarapportino, idrapportino uguale a quello del nuovo rapportino (è una costante), scrivi documento descrizione bla bla…
Vai al successivo rigo e ripeti…
La subrappoerino si comporta come rapportino e righesubrapportino come righerapportino
Quindi nuovo>>
Idsubrapportino ecc.. ecc.. come sopra.
Per il report:
Select * from rapportino inner join righerapportino on bla bla…
E lo stesso fai con sub…
Sovrapponi le due tabelle della query e hai finito