Help Personalizzato

di il
8 risposte

Help Personalizzato

Buonasera,
premesso che sono un principiante per l'utilizzo di Access con il quale ho realizzato una procedura per la gestione del Club di macchine d'epoca di cui sono presidente.
Volevo corredare la procedura con un Help in linea per la spiegazione del funzionamento delle funzioni e se necessario dei singoli campi richieste nelle varie funzionalità ecc..
Non saprei da dove partire e per questo chiedo se qualcuno può darmi un input per risolvere il mio quesito.
Grazie.

8 Risposte

• Re: Help Personalizzato

Provo a venirti incontro. Per alcuni miei database io ho corredato un file html apribile con un clic di pulsante che fa questo
    Private Sub Aiuto_Click()
    Application.FollowHyperlink CurrentProject.Path & "\Aiuto.html", , True
    End Sub
    ovviamente puoi elaborarlo più in profondità.

Grazie, ma non conoscendo Html credo che non riuscirei. Come potrebbe essere scritto il MIO Help???

Neanche io so usare il linguaggio html. Io ho creato un help in html usando un semplice editor per es. FrontPage, ce ne sono moltissimi altri. Se non gradisci o non sei pratico, puoi usare un'altra strada, un file pdf o docx. Quest'ultimo può sempre essere fornito di segnalibri che puoi richiamare facilmente dal VBA di Access.

Adis ha scritto:

Grazie, ma non conoscendo Html credo che non riuscirei. Come potrebbe essere scritto il MIO Help???
    Tu cosa sai usare...?
    Che tipo di INTERAZIONE vuoi che abbia l'Help...?
    Di quante pagine parliamo...?

Io so usare Word, Access, e altri prodotti Office, e mi sarebbe piaciuto avere un Help del tipo usato in Office.
    Ad esempio quando il Focus è sul campo data e l'utente preme un determinato tasto (F1) si apre un Help con la spiegazione del campo in questione.

Con solo quelle conoscenze non puoi farlo visto che lo vuoi interattivo.

Per un help di quel tipo ci sono sw apposta che creano file con estensione CHM che puoi pilotare passando il parametro HelpContextId.

Puoi provare questo link:
    https://www.drexplain.com/press/articles/creating_help_files_in_chm_format_for_ms_excel_applications_using_dr_explain/

Grazie Alex, ho provato il Link che mi hai dato ed ho provato e sembra, anzi è al caso mio.
    Ho fatto una prova ma non riesco nel collegare Help da me creato con il mio Applicativo.
    Nella proprietà della Mappa nel blocco Altro nel FILE GUIDA ho inserito il mio .chm completo del suo indirizzo, ma non riesco a visualizzare nulla .... e poi come recupero il ID per indirizzare ad un argomento preciso?
    Dove mi perdo?

Non ho mai usato quel demo... devi cercare un po in rete esempi e spiegazioni...
    Questo è un'altro spunto:
    http://www.helpgenerator.com/help/msaccess/help.htm?http://www.helpgenerator.com/help/msaccess/Set_Help_file_and_contextId.htm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte