[MA] HELP MASK DATABASE ANAGRAFICA CLIENTI

di
Anonimizzato14017
il
8 risposte

[MA] HELP MASK DATABASE ANAGRAFICA CLIENTI

Salve ragazzi, ho un problema con questo database di gestione clienti, vi allego il link dove potete scaricarlo poichè non posso metterlo come allegato sul forum e non capisco il perchè...
comunque il problema è il seguente quando inserisco i dati di un cliente e le rispettive misurazioni quando lo stesso cliente effettua una nuova misurazione il programma mi visualizza due volte il cliente nella sottomaschera clienti... provare per capire
sono un neofita vi prego aiutatemi xD
link:

8 Risposte

• Re: [MA] HELP MASK DATABASE ANAGRAFICA CLIENTI

Sei un New Entry nel forum. Sei benvenuto, ma ti invito a leggere bene il regolamento del forum. Un titolo di argomento come quello che hai scritto è sconsigliato. Tutti gli utenti hanno bisogno di aiuto, ma un titolo così non rende chiaro quale potrebbe essere il tuo problema nativo.

Veniamo alla tua domanda che appare relativamente chiara anche senza il download del tuo database. Clienti è in relazione uno-a-molti con Misurazioni attraverso un campo di collegamento che sarà molto probabilmente IDCliente. Il campo IDCliente della tabella (quindi sottomaschera) Misurazioni è ovvio che appaia molte volte. Se non lo vuoi vedere, puoi nasconderlo dalla visualizzazione struttura maschera.

Spakkos87 ha scritto:

provare per capire
    Mi ricorda una pubblicità di anni fa:

AIAZZONE: provare per cerdere!!!

Ciao Spakkos,
    il motivo è che in realtà clienti non è una sottomaschera.
    Per ottenere ciò che vuoi devi:
    - Creare una Maschera Basata su Clienti e ci passi solo Clienti come tabella e non il join con Misure.
    - Creare una maschera basata su Misure (anche questa senza Join)
    - Trascini la 2° maschera nella prima e poi vai nell'origine dati della seconda e poni IDMisure=IDCliente

so che può sembrarti complicato ma comincia a separare le 2 maschere mantenendo lo stesso formato grafico mi raccomando... basta fare un copia incolla e modificare entrambe...
    sulla prima copia camcelli quella che tu hai chiamato sub mask clienti poi vai nell origine dati e cancelli i campi dell'altra maschera e la 2° maschera. Nell'altra copia fai l'inverso... poi trascini la 2° nella prima e poi se non riesci a porre l'ugaglianza ti spiego meglio...

Grazie per le risposte ragazzi e scusatemi per il titolo avete ragione
    Angelo grazie per la risposta però non sono riuscito a risolvere perchè in realtà è già impostato così il database, mi spiego meglio..
    2 tabelle:
    Clienti
    Misure
    relazionate 1 a molti tramite id clienti e id misure
    2 maschere:
    Anagrafica (rappresenta la maschera clienti ed è la principale)
    Misure(creata a parte ed una sottomaschera della maschera anagrafica)

credo che più o meno è come mi hai detto tu.. ma il problema persiste purtroppo e in realtà me lo fa solo dopo aver salvato i dati, chiudo e riapro il database. mi ritrovo in pratica che la sottomaschera Misure funge alla perfezione mentre la maschera principale mi visualizza due volte i nomi dei clienti che hanno effettuato più misure, ma da quello che ho capito è solo un problema di visualizzazione perchè poi nelle tabelle non si duplica nulla...
    Spero di esser stato chiaro e grazie mille ancora per la vostra pazienza.

Spakkos87 ha scritto:

2 tabelle:
    Clienti
    Misure
    relazionate 1 a molti tramite id clienti e id misure
    Assurdo. La relazione è possibile soltanto tra Clienti.IDCliente e Misure.IDCliente

Se crei la corretta relazione e ricostruisci da capo maschera/sottomaschera Clienti/Misure (ti suggerisco la procedura guidata), ti accorgerai che tutto fila liscio.

Allora ho ricreato le due mask si chiamano sempre Anagrafica e Misure.
    Nella Mask Anagrafica ho messo tramite il menu guidato di acces, progettazione-Inserisci Sottomaschera, ed ho inserito così la mask Misure. Ho settato la relazione 1 a molti tra i due id delle due tabelle senza opzioni aggiuntive (integrità referenziale etc..).
    Ora mi come e dove imposto l'origine dati id clienti=id misure?
    Grazie

Quando crei la relazione uno-a-molti consiglio di mettere SEMPRE la spunta su "Applica integrità referenziale.
    Se avessi fatto la "procedura guidata creazione maschera/sottomaschera" avresti trovato tutto già bello e pronto. Comunque:
    1. Vai in visualizzazione struttura maschera Anagrafica
    2. Clicca una volta al centro della sottomaschera Misure in modo che venga evidenziata la cornice
    3. Dal menu Visualizza | Proprietà
    4. Collega campi secondari: IDCliente
    Collega campi master: IDCliente
    5. Salva tutto

Grazie mille raga funziona alla grande ;P e perdonate l'ignoranza xD
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte