Help maschera per filtro query

di
Anonimizzato14562
il
11 risposte

Help maschera per filtro query

Buonasera a tutti,
è il mio primo post, premetto che ho scarsissime conoscenze di programmazione in access, lo sto usando da neanche un mese per lavoro. Vi spiego il problema.

Ho tre query di selezione, e in tutte e tre vado a filtrare sempre i primi tre campi che sono uguali:
GRUPPO, CODICE, NOME a seconda delle esigenze (a volte solo codice, a volte solo nome etc.).
(Non posso creare una query unica in quanto le tabelle collegate hanno formati diversi.)

Vorrei creare una maschera per filtrare questi tre criteri una volta soltanto per tutte e tre le query, ovvero una maschera tale che scrivo nella maschera uno dei tre criteri e le query si aggiornano automaticamente tutte e tre.

Ho provato creando una maschera per filtrare una query attraverso combobox intanto, ma non riesco. Vorrei una casella di testo in cui poter scrivere il criterio...

Grazie a chiunque mi possa aiutare,
Matteo

11 Risposte

• Re: Help maschera per filtro query

matteo.bianchi11 ha scritto:

Non posso creare una query unica in quanto le tabelle collegate hanno formati diversi
    Che vuol dire?

Potresti descrivere dettagliatamente tutte le tabelle con i nomi campo che entrano in gioco?
    Idem per le tue query?

In ognuna delle query ho la tabella LISTAAGENZIE con i campi GRUPPO, CODICE, NOME.

Nella prima query ho collegata per "codice" LISTA AGENZIE con altre 4 tabelle in cui cui ognuna ha dei campi relativi a dati di vendita, in questa prima query in output ho un "codice" diverso per ogni riga ovvero:

CODICE ---> CAMPO TAB 1 ---> CAMPO TAB2
    A12 ----- 2000 ---- 3000
    A13 ----- 2500 ---- 5000

Nelle altre due query invece ho sempre la tabella LISTA AGENZIE collegata per "codice" alle altre tabelle, ma ho dei duplicati di codice in output in quanto ho un campo "settore" che ha diverse sigle per lo stesso "codice" ovvero:

CODICE SETTORE CAMPO TAB 1 CAMPO TAB2
    A12 ------------ CE------------2000------------2500
    A12 ------------IT------------3000------------3500
    A12 ------------ PL------------4000------------4500
    A13 ------------CE------------2300------------1000
    A13------------ PL------------5000------------6000

Spero di aver chiarito meglio.
    Quello che vorrei fare e' una maschera che mi permetta di cambiare automaticamente il campo "codice" in tutte tre le query allo stesso tempo.
    Le tre query sono collegate a tre fogli distinti di excel, cosicche una volta cambiato il criterio nella maschera io possa riaggiornare i dati in excel e calcolarmi tutte le statistiche che voglio.

Nella prima query ho collegata per "codice" LISTA AGENZIE con altre 4 tabelle in cui cui ognuna ha dei campi relativi a dati di vendita
    Per me questa frase, con tutte le conseguenze che comporta, mi induce a pensare che la tua organizzazione tabelle non sia normalizzata.
    Access ha una logica completamente diversa da Excel. Se hai 4 tabelle che raccontano le stesse cose, esse non hanno ragione di esistere. Ne basta una ed eventualmente aggiungi un campo che potrebbe discriminarne il significato di ogni riga di record.
    Ti consiglio di dare una descrizione completa di tutte le tue tabelle, oppure mostrare la tua finestra Relazioni.

Query 1:

CAMPI:
    GRUPPO - CODICE - NOME - REV IT - REV PL - REV WRL

query 2:

CAMPI:
    GRUPPO - CODICE - NOME - SETTORE - FLOWN JAN - FLOWN FEB - FLOWN MAR - (ETC. per tutti i mesi)

query 3:

CAMPI:
    GRUPPO - CODICE - NOME - SETTORE - BOOK JAN - BOOK FEB - BOOK MAR - (ETC. per tutti i mesi)

Nelle query 2 e 3 il campo settore mi porta ad avere duplicati in quanto per lo stesso codice ho piu' settori, e' per questo che non posso utilizzare una sola query per tutto. Ogni query e' collegata ad un foglio excel, se gestissi tutto con una query unica (gia' fatto) ho enormi difficolta a gestire i duplicati nel dataset di excel.

Prima delle query vengono le tabelle. Preferisco una descrizione di tutte le tue tabelle con le relazioni.

Ciao,
    ho risolto il problema di dare lo stesso input di ricerca nei criteri delle 3 query separate con una semplice maschera con text box collegate ai tre campi. ti ringrazio comunque per l' aiuto e te ne chiedo ancora se non ti dispiace (a tutti ).

PROBLEMA:
    I tre risultati di ricerca delle tre query di selezione devono infatti essere collegati a 3 fogli separati di excel, prima di collegare le query alla maschera questo mi era possibile importando dati esterni in modo dinamico e refreshando i dati ogni volta cambiavo i criteri nella query.
    Ora pero' questo non mi e' piu possibile in quanto quando faccio l' importazione da excel non visualizzo piu nella lista query del database le tre query in oggetto, ma solo altre query o tabelle non collegate alla maschera.
    Questo e' accaduto solo dopo che le ho collegate alla maschera.

Come potrei fare? Idee?

Grazie a tutti per l' aiuto!

Sinceramente non capisco come fai a gestire "foglio Excel"---->"query Access" senza passare attraverso almeno una "tabella Access".
    Spero che un utente più esperto di me possa comprendere meglio il tuo problema, io onestamente finora ho trovato tutto incomprensibile senza una descrizione delle TABELLE.

Okay mi sono spiegato male, ci riprovo dandoti dettagli sulle tabelle.
    TABELLE:
    LISTA AGENZIE: tabella di access
    PL-IT: tabella excel linked to access
    PL-FCO: tabella excel linked to access
    WORLD: tabella excel linked to access
    WAW-MIL: tabella excel linked to access
    FLOWN: tabella excel linked to access
    ADV BOOK: tabella excel linked to access

3 QUERY:
    N1:
    LISTA AGENZIE---->PL-IT--->PL-FCO---->WAW-MIL---->WORLD

N2:
    LISTA AGENZIE---->FLOWN

N3:
    LISTA AGENZIE---->ADV BOOK

I campi criterio nelle query che modifico sempre sono della tabella LISTA AGENZIE (gruppo, codice e nome a seconda di quale agenzia voglio cercare e per quale criterio), ed ho creato una maschera che mi apre le 3 query impostando lo stesso criterio che voglio per tutte e 3.
    Ora, siccome i 3 dataset di output delle query devo utilizzarli per alcune analisi vorrei che fossero linkati a 3 fogli excel distinti. Cosìcche ogni volta cerco un' agenzia nella maschera, la query mi si aggiorna e mi si aggiorna anche il foglio excel.

Prima di aggiungere la maschera, impostavo i criteri manualmente 3 volte, e attraverso la procedura di importazione dati di excel ogni volta che cambiavo criterio di ricerca bastava che riaggiornavo i dati nel foglio excel.
    Dal momento che ho collegato i criteri per le 3 query alla maschera quando importo i dati da excel aprendo il mio database, non vedo più le mie 3 query collegate alla maschera da poter linkare ai fogli excel.

spero di esser stato più chiaro.
    grazie

TABELLE:
    LISTA AGENZIE: tabella di access
    PL-IT: tabella excel linked to access
    PL-FCO: tabella excel linked to access
    WORLD: tabella excel linked to access
    WAW-MIL: tabella excel linked to access
    FLOWN: tabella excel linked to access
    ADV BOOK: tabella excel linked to access
    Non è sufficiente così. Ho bisogno di una descrizione di tutti i campi di ogni tabella, l'indicazione della chiave primaria di ognuna e tutte le relazioni.

Ciao, allora sono riuscito a creare questa benedetta maschera associando i criteri nelle query alla maschera e sembra funzionare.
    Il mio problema successivo è il seguente purtroppo, allego database di esempio con solo una query come mi hai chiesto così sarà più facile capire.
    Riassumendo: nella mia query di creazione tabella (chiamata bspoutput) se cerco agenzie come la 2 e la 5 che sono presenti nella tabella lista agenzie (dove vi sono tutte le agenzie), ottengo un output di query vuoto in quanto queste due agenzie non sono presenti in tutte le tabelle della query ma solo in alcune.
    Questo mi porta ad una perdita di dati in quanto quella agenzia magari ha un valore in una tabella e non in un' altra, ma in tal modo io non lo vedo, vorrei fare in modo invece di avere il record dell' agenzia con 0 quando essa non è presente in quella tabella e con il valore corrispondente nelle altre.

La tabella lista agenzie è importata, le altre sono linkate, la chiave primaria in lista agenzie è codice, nella query le relazioni sono tutte per codice.

Ho provato a caricare il database da allegato in cartella zip o rar ma non è permessa mi dice,
    ho provato a caricare i file singolarmente ma non è permessa neanche l' estensione accdb.

Sapete come si può caricare?
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte