Ciao Osvaldo e grazie per la risposta... riesco tranquillamente a creare una maschera in modalità visualizzazione... il problema è che vorrei utilizzare la maschera anche in modalità inserimento... mi spiego..
se cerco un dato CLIENTE (maschera master) lo trovo e vedo tutti i suoi animali nella maschera slave... se però devo inserire un animale di un cliente diverso, mi fa inserire i dati nella maschera master ma senza permettermi di ricercare un cliente che magari avevo già inserito!
I campi della tabella ANIMALI sono ad esempio:
ID (chiave)
IDCliente --->relazionato a tabella CLIENTI
Nome
Razza
..
Nella tabella CLIENTI invece ho i seguenti:
ID (chiave) ---> relazionato a tabella ANIMALI
Cognome
Nome
Tel
Indirizzo
...
...
Nell'allegato vedete la maschera creata.... vorrei che cliccando sul cognome potessi scegliere da un menù a tendina un cliente esistente...
ma
OsvaldoLaviosa ha scritto:
alewhatsup ha scritto:
ho creato due tabelle.. "clienti" e "Animali"... La tabella clienti comprende l'ID, alcuni campi quali cognome e nome età... la stessa è collegata alla tabella Animali con una relazione una a molti attraverso l'ID cliente.
Potresti elencare tutti i campi della tabella Animali? Siamo sicuri che è corretta la relazione Clienti uno-a-molti Animali?
Se è corretta, una semplice "creazione guidata maschera/sottomaschera" (leggi la guida in linea per approfondimenti su come si fa) crea un meccanismo automatico in cui in alto vedi un Cliente e in basso la lista di Animali che lui possiede.
Il campo Età non si scrive perchè varia nel tempo. Si scrive DataNascita.
riesco a creare una maschera per
Allegati: