Help ... forse serve VB?

di il
22 risposte

Help ... forse serve VB?

Ciao ragazzi,

ho un problema con una maschera... In particolare ho creato due tabelle.. "clienti" e "Animali"... La tabella clienti comprende l'ID, alcuni campi quali cognome e nome età... la stessa è collegata alla tabella Animali con una relazione una a molti attraverso l'ID cliente.

Bene... sto cercando di creare una maschera dove poter inserire i record relativi agli animali e vorrei per ogni record nuovo poter scegliere con un menù a tendina, un record della tabella clienti a cui associare il nuovo animale...

Quindi prima utilizzo una maschera di inserimento per il nuovo cliente... poi nella maschera di inserimento "animali" vado a scegliere su di un menù a tendina il cliente, e di conseguenza completo i dati relativi all'animale...

Ricordavo di riuscire a far tutto con il generatore di macro...probabilmente mi sbaglio... quindi dovrò utilizzare VB del quale però sono piuttosto crudo... avete idee?

Grazie

22 Risposte

• Re: Help ... forse serve VB?

alewhatsup ha scritto:

ho creato due tabelle.. "clienti" e "Animali"... La tabella clienti comprende l'ID, alcuni campi quali cognome e nome età... la stessa è collegata alla tabella Animali con una relazione una a molti attraverso l'ID cliente.
    Potresti elencare tutti i campi della tabella Animali? Siamo sicuri che è corretta la relazione Clienti uno-a-molti Animali?
    Se è corretta, una semplice "creazione guidata maschera/sottomaschera" (leggi la guida in linea per approfondimenti su come si fa) crea un meccanismo automatico in cui in alto vedi un Cliente e in basso la lista di Animali che lui possiede.
    Il campo Età non si scrive perchè varia nel tempo. Si scrive DataNascita.

Ciao Osvaldo e grazie per la risposta... riesco tranquillamente a creare una maschera in modalità visualizzazione... il problema è che vorrei utilizzare la maschera anche in modalità inserimento... mi spiego..

se cerco un dato CLIENTE (maschera master) lo trovo e vedo tutti i suoi animali nella maschera slave... se però devo inserire un animale di un cliente diverso, mi fa inserire i dati nella maschera master ma senza permettermi di ricercare un cliente che magari avevo già inserito!

I campi della tabella ANIMALI sono ad esempio:

ID (chiave)
    IDCliente --->relazionato a tabella CLIENTI
    Nome
    Razza
    ..

Nella tabella CLIENTI invece ho i seguenti:

ID (chiave) ---> relazionato a tabella ANIMALI
    Cognome
    Nome
    Tel
    Indirizzo
    ...
    ...

Nell'allegato vedete la maschera creata.... vorrei che cliccando sul cognome potessi scegliere da un menù a tendina un cliente esistente...

ma

OsvaldoLaviosa ha scritto:

alewhatsup ha scritto:

ho creato due tabelle.. "clienti" e "Animali"... La tabella clienti comprende l'ID, alcuni campi quali cognome e nome età... la stessa è collegata alla tabella Animali con una relazione una a molti attraverso l'ID cliente.
    Potresti elencare tutti i campi della tabella Animali? Siamo sicuri che è corretta la relazione Clienti uno-a-molti Animali?
    Se è corretta, una semplice "creazione guidata maschera/sottomaschera" (leggi la guida in linea per approfondimenti su come si fa) crea un meccanismo automatico in cui in alto vedi un Cliente e in basso la lista di Animali che lui possiede.
    Il campo Età non si scrive perchè varia nel tempo. Si scrive DataNascita.
    riesco a creare una maschera per
    Allegati:
    15889_2147d3ff223074f4b94216a3ce61892c.jpg
    15889_2147d3ff223074f4b94216a3ce61892c.jpg

Adesso ho capito. La relazione Clienti uno-a-molti Animali è corretta.
    Nella maschera Animali tu devi fare leva sul solo campo IDCliente. È errato che compaiano i campi Cognome e Nome separati in quanto tu devi poter prendere l'IDCliente prendendo in un colpo solo tutti i suoi dati. Ti consiglio di costruire una casella combinata sul campo IDCliente di maschera Animali (perchè no te lo consiglio anche sulla tabella Animali) con le caratteristiche che puoi leggere qui
    http://www.divshare.com/download/24930879-58
    clicca sul tasto Download verde per scaricare il documento.

Sembra proprio quello di cui ho bisogno!

in questo caso verrà popolato il campo IDCliente nella tabella Animali? Provo!!!

Grazie Osvaldo... mi hai lanciato una illuminazione...

Confermo! Era proprio quello che volevo realizzare! Ora al posto dei textbox Cognome e Nome ho un campo unico con un menù a tendina dove posso scegliere da una lista il cliente giusto!!!

Scusatemi se approfitto ancora della vostra disponibilità... ma una volta scelto il cliente come posso far aggiornare i campi sottostanti affinché si vedano solo i record relativi al cliente scelto?

Dovrei creare immagino un evento sul menù a tendina... sul tipo evento "on change" far fare qualcosa...ma... cosa???

grazie

nel frattempo ho visto che se il dato non è nella lista posso anche far aprire automaticamente il form per l'inserimento di un nuovo cliente.. insomma... grazie!!!

alewhatsup ha scritto:

ma una volta scelto il cliente come posso far aggiornare i campi sottostanti affinché si vedano solo i record relativi al cliente scelto?
    Attento. Tu sei sulla maschera Animali e stai vedendo UN SOLO Animale. Il gatto Silvestro di razza Tigrato Europea appartiene soltanto a Rossi Mario avente IDCliente=10 (ho fatto un esempio X). La frase che hai dichiarato non ha senso.
    Affinchè tu voglia vedere tutti i record di Rossi Mario, devi costruire una maschera/sottomaschera Clienti/Animali, procedura guidata creazione maschera/sottomaschera ecc...

alewhatsup ha scritto:

ma una volta scelto il cliente come posso far aggiornare i campi sottostanti affinché si vedano solo i record relativi al cliente scelto?
    Attento. Tu sei sulla maschera Animali e stai vedendo UN SOLO Animale. Il gatto Silvestro di razza Tigrato Europea appartiene soltanto a Rossi Mario avente IDCliente=10 (ho fatto un esempio X). La frase che hai dichiarato non ha senso.
    Affinchè tu voglia vedere tutti i record di Rossi Mario, devi costruire una maschera/sottomaschera Clienti/Animali, procedura guidata creazione maschera/sottomaschera ecc...
    Corretto corretto... la maschera è costruita proprio così... maschera con la scelta del cliente... sottomaschera con gli animali relativi al cliente scelto...

solo che ora quando scelgo il cliente non mi aggiorna i campi sottostanti trovandomi gli animali del cliente scelto, credo abbia a che vedere con un parametro "refresh" che devo indicare da qualche parte... pensavo di aggiungere il comando me.refresh sull'evento "on focus" del campo IDCliente...ma non aggiorna i dati relativi alla sottomaschera... quindi sbaglio qualcosa...

Non ti serve VBA. Io ho capito che tu hai entrambe le visualizzazioni:
    - Maschera Animali con casella combinata su IDCliente.
    - Maschera/Sottomaschera Clienti/Animali.
    In quest'ultimo caso, se hai creato con creazione guidata, Access fornisce tutti gli elementi per sincronizzare tutto alla perfezione. Non ti serve altro di più. Se ci sono errori al riguardo, ti consiglio di cancellare le maschere che non funzionano e ricostruire tutto da capo.

Non ti serve VBA. Io ho capito che tu hai entrambe le visualizzazioni:
    In quest'ultimo caso, se hai creato con creazione guidata, Access fornisce tutti gli elementi per sincronizzare tutto alla perfezione. Non ti serve altro di più. Se ci sono errori al riguardo, ti consiglio di cancellare le maschere che non funzionano e ricostruire tutto da capo.
    ho provato a ricostruire le maschere ma non ne vengo a capo... in definitiva con la maschera aperta se scelgo un cliente non mi fa vedere i dati relativi agli animali... mi cambia il valore delrecord e basta... tant'è che nel totale record che vedo sotto alla maschera, ho il totale di tutti i record presenti, non dei record relativi alla selezione del cliente che ho fatto.

Mi fa variare il cliente per ogni animale, ma non filtrai valori in base alla mia selezione..

va beh... vediamo se qualche anima pia ha una illuminazione su una questione semplice semplice... sicuramente è una cavolata...

Io ho capito che tu hai entrambe le visualizzazioni:
    A me questo aspetto non è chiaro.
    L'immagine che hai postato fa pensare che tu preferisci lavorare partendo da maschera Animali. Qui dentro ci sta la casella combinata IDCliente. Qui lo scegli se Rossi Mario c'è. Se vuoi inserire un Cliente che non c'è devi fare ben altro...prova a leggere qui (download come prima)
    http://www.divshare.com/download/26560155-fa
    Cerca di coglierne il senso appropriato alla tua situazione, immagina che
    B=Clienti
    C=Animali
    nel tuo caso A non c'entra e tutte le sintassi che riportano scritto
    Forms!NomeMaschera!NomeSottomaschera!NomeCampo
    sono nel tuo caso più semplicemente
    Forms!NomeMaschera!NomeCampo

Perchè il discorso si è spostato su maschera/sottomaschera Clienti/Animali?
    Da quale maschera preferisci lavorare come tuo punto di partenza di lavorazione?

Io ho capito che tu hai entrambe le visualizzazioni:
    A me questo aspetto non è chiaro.
    L'immagine che hai postato fa pensare che tu preferisci lavorare partendo da maschera Animali. Qui dentro ci sta la casella combinata IDCliente. Qui lo scegli se Rossi Mario c'è. Se vuoi inserire un Cliente che non c'è devi fare ben altro...chiarirei in altro post...
    Perchè il discorso si è spostato su maschera/sottomaschera Clienti/Animali?
    Da quale maschera preferisci lavorare come tuo punto di partenza di lavorazione?
    Forse così mi spiego meglio:

Vorrei utilizzare questa maschera non solo per l'inserimento ma anche per la consultazione. Quindi..
    Se nella maschera Animali scelgo il cliente Mario Rossi (record presente) vorrei che venissero popolati i dati relativi all' animale che ho già associato a Mario Rossi... se ce n'è più di uno vorrei poterli scorrere tutti... forse così è più chiaro!

...ancora grazie Osvaldo..capisco che sia difficile capire le richieste "on demand"...

Rileggi il mio post precedente. L'ho modificato mentre tu stavi scrivendo.

alewhatsup ha scritto:

Vorrei utilizzare questa maschera non solo per l'inserimento ma anche per la consultazione
    Puoi fare molte cose con diversi strumenti e visualizzazioni come più ti aggrada. Ti consiglio una descrizione su 2 fronti e non una con 2 opzioni. Quest'ultima rende la discussione ambigua.

Rileggi il mio post precedente. L'ho modificato mentre tu stavi scrivendo.

alewhatsup ha scritto:

Vorrei utilizzare questa maschera non solo per l'inserimento ma anche per la consultazione
    Puoi fare molte cose con diversi strumenti e visualizzazioni come più ti aggrada. Ti consiglio una descrizione su 2 fronti e non una con 2 opzioni. Quest'ultima rende la discussione ambigua.
    Ok...allora ipotizziamo di utilizzare la maschera Animali per consultare il database...

se la apro mi fa scorrere uno ad uno tutti i record... vorrei che mi visualizzasse solo i record relativi al cliente scelto nel menù a tendina (casella combinata).
    Attualmente mi posiziono sul primo record e modifico il valore della casella combinata, la maschera non mi fa vedere i record relativi al cliente scelto, ma modifica il record che stavo visualizzando modificandone il cliente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte