Help ... forse serve VB?

di
Anonimizzato15889
il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Help ... forse serve VB?

alewhatsup ha scritto:

Ok...allora ipotizziamo di utilizzare la maschera Animali per consultare il database...
    se la apro mi fa scorrere uno ad uno tutti i record... vorrei che mi visualizzasse solo i record relativi al cliente scelto nel menù a tendina (casella combinata).
    Fai un errato uso della maschera Animali e della casella combinata IDCliente. Vediamo i passi salienti.
    1. Inserisci un nuovo Animale e in alto inserisci un IDCliente. Non sappiamo se già esistente oppure no. Se ce l'hai già OK. Se non ce l'hai ti torna utile la seconda procedura link che ti ho segnalato.
    2. Una volta assodato che il gatto Silvestro di razza Tigrato Europea è di Rossi Mario, tu vuoi vedere tutti gli altri Animali di Rossi Mario. Giusto? Correggimi se sbaglio. E lo vuoi fare da questa maschera Animali. Giusto?
    A questo punto io cliccherei con il mouse dentro IDCliente e applicherei un "filtro in base a selezione". Tale filtro ti mostrerà i soli record Animali di Rossi Mario che tu potrai scorrere comodamente.

Praticamente la casella combinata IDCliente ti serve per SELEZIONARE un IDCliente da ASSOCIARE all'Animale che stai visualizzando. Ma non puoi usarlo per filtrare tutti gli Animali di IDCliente selezionato.

Ecco Osvaldo.. quello che non potrei fare, è proprio quello che volevo fare!

Ossia utilizzare la casella combinata per filtrare gli animali di IDCliente che seleziono nella maschera!

E' possibile dedicarci allora un tasto? Se aggiungo un bottone nella maschera anziché premere il tasto destro del mouse? Che funzione potrei applicarci?
    Hai altre idee per ovviare il problema?

Grazie ancora...

Anche perché ora dovrò complicare le cose... infatti aggiungerò un tabella terapie....

ID (chiave), IdAnimale, Tipo, Terapia, datasomministrazione

... vorrei poter scegliere da una casella combinata (ora ho imparato come si fa... ) un cliente,
    di conseguenza selezionare in un altra casella combinata l'animale...ma una volta scelto il cliente vorrei che la casella "animale" mi restituisse direttamente la possibilità di scegliere l'animale del cliente appena selezionato, non tutti gli animali...

Occorre ragionare passo passo.
    Sicuramente non puoi ottenere dalla selezione di IDCliente in maschera Animali quella filtrazione che volevi. Ma si potrebbe fare così:
    1. Intanto costruisci ugualmente una maschera/sottomaschera Clienti/Animali1 (Access certamente ti impedirà di nominare 2 maschere con lo stesso nome) oppure Clienti/AnimaliSottomaschera.
    2. In maschera Animali aggiungi un pulsante che deve aprire Maschera Clienti, ma filtrare, sfruttando la condizione WHERE così:
    [IDCliente]=[Forms]![Animali]![IDCliente]
    scegli tu se vuoi farlo con macro o codice VBA.

Per l'ultima tua richiesta...anche lì devi ragionare passo passo...cerca di sfruttare al meglio quello che ti ho detto fino ad ora.
    Io però ci andrei con i piedi di piombo ad aprire più maschere che "tutto sommato" dicono le stesse cose (ad es. Animali). Tu digiti in una...non saprei se Access ti invia qualche messaggio di errore...come per dire "sì tu aggiungi/aggiorni qui, ma ti sei dimenticato della stessa (quasi omonima) maschera aperta precedentemente"...Insomma, voglio dire che c'è qualcosa di poco ortodosso nel gestire le maschere così...Se vuoi farlo, preoccupati con opportune azioni macro o codice VBA di chiudere le maschere che lasci alle spalle.

Ok osvaldo, chiaro!

Mi dai un ultimo suggerimento?
    Apro la tabella animali, cerco un cliente che non c'è , quindi apro in automatico la maschera clienti per l'inserimento.... Inserisco... Chiudo la maschera clienti.
    Sulla casella combinata non trovo il nuovo record sino a che non chiudo e riapro la maschera animali...
    Come posso far aggiornare i dati della casella combinata senza uscire e rientrare nella maschera?
    Ho provato ad inserire me.requery un po' in tutti i tipi di evento ma non funziona..

Leggi attentamente il secondo documento che ti ho suggerito. Credo sia stato scritto miticolosamente. Il Requery deve partire da un evento dalla maschera Clienti e lo metti subito dopo l'assegnazione del IDCliente in maschera Animali:
    Forms!Animali!IDCliente=Me!IDCliente
    Forms!Animali!IDCliente.Requery
    Io indico il clic del pulsante in maschera B=Clienti.

Ecco dove sbagliavo... inserivo il requery negli eventi della maschera animali....non in quella clienti...

sta sera riprovo!

grazie mille ancora... e grazie per la guida che mi hai mandato... utile!
    se ne hai una raccolta sarebbe bello riceverla...

alewhatsup ha scritto:

grazie per la guida che mi hai mandato... utile!
    se ne hai una raccolta sarebbe bello riceverla
    Sono solo pillole di informazioni che ho ritenuto schematizzare così perchè si tratta di 2 problematiche/casistiche che ci vengono rivolte spesso. Anche altri utenti ne hanno prodotti di simili. Quando puoi, cerca di fare una ricerca nei forum prima. Se non ci riesci, apri un nuovo thread. Ti suggerisco di mettere sempre un titolo coerente con il problema che vuoi presentare, così da rendere più facili le ricerche per altri utenti che avessero problemi similari.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte