alewhatsup ha scritto:
Ok...allora ipotizziamo di utilizzare la maschera Animali per consultare il database...
se la apro mi fa scorrere uno ad uno tutti i record... vorrei che mi visualizzasse solo i record relativi al cliente scelto nel menù a tendina (casella combinata).
Fai un errato uso della maschera Animali e della casella combinata IDCliente. Vediamo i passi salienti.
1. Inserisci un nuovo Animale e in alto inserisci un IDCliente. Non sappiamo se già esistente oppure no. Se ce l'hai già OK. Se non ce l'hai ti torna utile la seconda procedura link che ti ho segnalato.
2. Una volta assodato che il gatto Silvestro di razza Tigrato Europea è di Rossi Mario, tu vuoi vedere tutti gli altri Animali di Rossi Mario. Giusto? Correggimi se sbaglio. E lo vuoi fare da questa maschera Animali. Giusto?
A questo punto io cliccherei con il mouse dentro IDCliente e applicherei un "filtro in base a selezione". Tale filtro ti mostrerà i soli record Animali di Rossi Mario che tu potrai scorrere comodamente.
Praticamente la casella combinata IDCliente ti serve per SELEZIONARE un IDCliente da ASSOCIARE all'Animale che stai visualizzando. Ma non puoi usarlo per filtrare tutti gli Animali di IDCliente selezionato.