Help! Creare DB per preventivi

di il
3 risposte

Help! Creare DB per preventivi

Buonasera a tutti,
Sono nuovo e non vedo l'ora di presentarmi a voi, ma intanto ho estremo bisogno del vostro supporto.

Sto cercando di creare un preventivatore da far usare ai miei dipendenti ed i miei rudimenti di Access si sono arrugginiti.
Ho un negozio di ricambi ed i preventivi vengono fatti inserendo il numero di targa (univoco, chiaramente).

Il tutto molto semplicemente sarebbe così composto:
1. Tabella LISTA PRODOTTI (Codice ricambio, Descrizione, Prezzo, Tempi di consegna)
2. Tabella LISTA CLIENTI (Codice Cliente, Nome Cliente)

Vorrei creare una maschera nella quale inserire:
- PREVENTIVO NUM (Numero crescente)
- DATA
- CODICE, NOME CLIENTE (da TAB Lista cliente)
- TARGA (da inserire manualmente)
- CODICE RICAMBIO, DESCRIZIONE, PREZZO (da Tab Lista Prodotti)

E che ciascuno di questi inserimenti venga accodato e archiviato in ogni sua voce. (Devo creare un report o una query di aggiornamento?)

- Bottone con macro per invio in stampa del .PDF

Vi chiedo un supporto per quanto riguarda la "progettazione". Vi ringrazio immensamente

3 Risposte

• Re: Help! Creare DB per preventivi

Io penso che potresti prendere spunto dal noto database NorthWind (fai una ricerca) che parla di Clienti, Ordini, DettagliOrdini, Prodotti. Nel tuo caso Preventivi potrebbe prendere il posto di Ordini. Non capisco però a cosa serve inserire la Targa.

Ti manca almeno la tabella di mezzo per una relazione Molti-Molti su cui potrai creare una maschera che punta al Cliente con una sottomaschera che punta alla tabella mancante in cui inserirai l'elenco dei prodotti in maschera continua.
    Se poi ogni cliente può fare più ordini... manca un'altro pezzo.

Attenzione che se il prezzo è contenuto nella tabella prodotti puoi usarlo come DefaultValue del prezzo di preventivo, mentre la descrizione non deve essere editabile ma solo leggibile e caricata dalla tabella prodotti...

A mio avviso mancano cose importanti nella tabella che manca...
    - Dipendente (quello che compila il preventivo)
    - Note (nel caso il cliente abbia esposto richieste o modifiche)

Ragionarci bene... e fai qualche prova.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io penso che potresti prendere spunto dal noto database NorthWind (fai una ricerca) che parla di Clienti, Ordini, DettagliOrdini, Prodotti. Nel tuo caso Preventivi potrebbe prendere il posto di Ordini. Non capisco però a cosa serve inserire la Targa.
    Grazie mille! Proverò a prendere spunto dal NorthWind.
    La Targa (numero di telaio, in realtà) serve per identificare in modo univoco il mezzo ed il relativo preventivo/ordine, quindi è una voce indispensabile per me.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte