HELP -copia incolla contenuto di un report a quello seguente

di il
4 risposte

HELP -copia incolla contenuto di un report a quello seguente

Innanzitutto saluti tutti i partecipanti al forum e mi scuso per la mia poca praticità con access... sono autodidatta ... fatta questa precisazione vengo al problema-. Ho creato un archivio col quale gestire, tra le altre cose, i protocolli inerenti la corrispondenza intrattenuta con vari soggetti, archivio che devo far usare anche a colleghi, che ne capiscono meno di me... e ce ne vuole

la maschera che impiego contiene, tra gli altri, 3 dati identificativi, un campo RIF (univoco e riferimento principale), al quale sono abbinati il campo "COGNOME" ed il campo "NOME"; tramite una macro, apro la maschera GESTIONE PROTOCOLLO abbinata ad una query, la quale richiede di impostare il campo RIF. Una volta scelto il RIF di interesse, la macro mi manda all'ultimo dei report abbinati a quel RIF (es: RIF:007 COGNOME: ROSSI NOME:MARIO, report nr. 11 di 11); in questa maniera l'utente può vedere l'ultimo progressivo utilizzato per la corrispondenza con ROSSI MARIO, così sa quale sarà in nuovo progressivo da impiegare per la nuova lettera destinata a predetto.

Qui il dramma; devo fare in modo che, giunti a questo passaggio, l'utente inserisca solo il dato inerente al nuovo PROGRESSIVO, quindi avrei l'esigenza di creare una macro che mi vada ad un nuovo record, copiando ed inserendo automaticamente i dati RIF, COGNOME e NOME relativi al destinatario che ho selezionato e che vedo sulla maschera, in questo caso 007 - ROSSI - MARIO.

Leggendo in giro ho recepito che bisognerebbe utilizzare delle stringhe di comando che, per me, sono fantascienza.

Spero di essere stato esaustivo...

Attendendo suggerimenti e illuminazioni, vi ringrazio per l'attenzione che vorrete accordarmi.

Buona serata G.

4 Risposte

• Re: HELP -copia incolla contenuto di un report a quello seguente

Scusa, non ho capito al 100% se Rif è un campo Contatore strettamente legato a Cognome Nome. Puoi confermarlo? Io credo di sì.
    Parli prima di report, poi da lì salti e vai a una maschera (e immagino anche sottomaschera) dove in alto vedi
    Rif / Cognome / Nome
    e sotto (sottomaschera) altri dati correlati alla Persona che si vede scritta in alto.
    Per me devi semplicemente andare a Nuovo Record della sottomaschera e, mi aspetto che tale sottomaschera abbia a monte una tabella con un campo Contatore che dovrebbe autoincrementarsi. Tu scrivi i dati negli altri campi e il resto va da sè.
    Spero di aver afferrato il problema. Meglio sarebbe se tu raccontassi tutte le tabelle, con tutti i campi con relazioni che entrano in gioco nel tuo discorso.

Grazie per aver cercato di interpretare il mio lessico inappropriato... Approfittando della tua cortesia, inizio da capo e cerco di essere più chiaro. Allora, ho una serie di tabelle in questo DB, quelle che mi interessano in questo caso sono la tabella DATI CLIENTI e REGISTRO CORRISPONDENZA.

in DATI CLIENTI ho numerosi campi, quelli importanti sono RIF, che è un contatore automatico incrementale univoco, poi il campo COGNOME ed il campo COGNOME, ovviamente ad ogni RIF è abbinato un COGNOME ed un NOME. per essere piu chiaro ho 320 RIF abbinati a 320 clienti diversi.

in REGISTRO CORRISPONDENZA, che gestisce la corrispondenza di tutti i 320 clienti, ho i seguenti campi:
    ID con chiave (non so se sia necessaria la chiave) credo sia un campo superfluo, potrei eliminarlo
    RIF - come sopra
    COGNOME - come sopra
    NOME - come sopra
    PRATICA - ad ogni cliente ho associato un numero di pratica (es. 007 - ROSSI - MARIO pratica nr 239/123 anno 2013)
    PROGRESSIVO - contatore incrementale che assegna il progressivo appunto ad ogni lettera inviata o ricevuta ad un dato cliente (se. Con ROSSI ho scambiato 15 lettere , la prossima avrà il PROGRESSIVO 16, quindi il mio numero di riferimento della lettera da spedire a ROSSI sarà 239/123-16)
    DATA - data della missiva
    OGGETTO - oggetto della missiva
    SCRITTA DA- impiegato che ha trattato o scritto la lettera.

Dal momento che i clienti sono 320 e gli impiegati che trattano il carteggio sono 5, cercavo una soluzione per tenere ordinato il carteggio della ditta. Non essendo pratiche le Tabelle per gli inserimenti, ho creato due maschere riportando i dati delle tabelle sopra citate per rendere più pratico l inserimento dei dati, quindi ho la Maschera DATI CLIENTE e la maschera REGISTRÒ CORRISPONDENZA.

Ora ti faccio un esempio pratico, io apro la Maschera DATI CLIENTI, dove ho tutta una serie di informazioni da inserire, quantitativi, colli, prodotti ecc ecc. Vado al record inerente il cliente 007, cioè ROSSI MARIO, una volta che ho aggiornato i campi relativi all ordine, ho la necessita di scrivere una lettera al cliente ROSSI per avere dei chiarimenti. Per sapere qual'è l ultima lettera che è stata scritta al cliente ROSSI, che io individuo nelle due tabelle con lo stesso RIF, cioè 007, ho creato la query QUERY REGISTRO CORRISPONDEZA, che ha gli stessi campi della omonima Tabella, nella quale ho impostato, come parametro di ricerca Like [RIF], in questo modo, inserendo il RIF di riferimento, 007 per ROSSI, la query mi filtra tutte le pratiche già registrate e relative al solo cliente ROSSI. Passo successivo, ho modificato le proprietà della Maschera REGISTRÒ CORRISPONDENZA, impostando che tale maschera deve essere abbinata non più alla tabella REGISTRO CORRISPONDENZA, ma alla QUERY REGISTRO CORRISPONDENZA. Quindi, ho creato una macro, azionabile con un tasto funzione presente nella Maschera DATI CLIENTE, con la quale vado ad aprire la maschera REGISTRO CORRISPONDENZA, a questo punto mi si apre tale maschera e mi appare il riquadro che mi chiede di inserire il RIF (richiesta della query) di interesse, 007 x ROSSI, quindi nella maschera vedrò, nella parte superiore, i tre campi importanti di riferimento, cioè RIF (007) COGNOME (ROSSI) NOME (MARIO), nel resto della maschera gli altri campi che l utente deve modificare e nel contatore il numero totale dei record filtrati inerenti quel cliente, che corrispondono al numero di lettere corrisposte con lo stesso, infine la macro mi manderà all ultimo record, mostrandomi l ultimo progressivo usato per quel cliente ( es. 16). L utente ora sa che dovrà usare il progressivo 17. Da qui iniziano i problemi e te li vado a spiegare. Nel momento in cui l utente va a registrare il nuovo progressivo, allo stato attuale va a riscrivere, manualmente, anche i campi RIF COGNOME E NOME, col rischio di sbagliare un dato o una lettera, che diventa poi un problema quando io devo effettuare, per altre esigenze, delle ricerche, se mi sbagliano il RIF, ad esempio, la prossima volta io quel progressivo non lo vedrò più perché è stato registrato come 0007 invece di 007, quindi perdo il dato. Ora se il DB lo usavo solo io, avrei copiato tutti i campi della maschera REGISTRO CORRISPONDENZA, selezionando la barra di sinistra e quindi copia, sarei andato al nuovo record, incolla, e poi modificato solo i dati da cambiare. Però alcuni miei colleghi sono avversi al PC, quindi io avevo pensato a questa soluzione:
    In struttura maschera REGISTRO CORRISPONDENZA, nelle proprietà dei campi RIF COGNOME E NOME, li disabilitavo, in modo non erano né selezionabili con il tabulatore ne col mouse, però come fare a inserire i dati del nuovo record?
    Quindi, arriviamo alla mia richiesta... Una volta che sono arrivato, sulla maschera REGISTRO CORRISPONDENZA, all ultimo report inerente al cliente ROSSI, c e un modo, un comando, una macro o altro che mi permette di passare al nuovo record, copiando, in automatico, il contenuto dei campi RIF, COGNOME, NOME , prendendoli dal report che sto visionando? Questa procedura eviterebbe gli errori di battitura che mi hanno creato un bel po' di problemi.

Ora, quando mi parli di sotto maschere, io non so di cosa parliamo, scusami ma avevo anticipato che non sono molto ferrato, diciamo alle prime armi per quelle che sono le potenzialità di ACCESS. Spero che questo poema non ti dissuada dal volermi aiutare ulteriormente, ma ho cercato di darti tutte le informazioni possibili. PS: non lasciarsi impressionare, la ditta non ha tutti quei clienti, sono solo potenziali clienti, perché se fossero tutti clienti, avrei un collega ingegnere informatico che mi risolverebbe il problema ahahahah....

Io ti ringrazio ancora per la disponibilità, in attesa di una tua dritta, ti saluto.

danko71 ha scritto:

in DATI CLIENTI ho numerosi campi, quelli importanti sono RIF, che è un contatore automatico incrementale univoco, poi il campo COGNOME ed il campo COGNOME, ovviamente ad ogni RIF è abbinato un COGNOME ed un NOME. per essere piu chiaro ho 320 RIF abbinati a 320 clienti diversi.

in REGISTRO CORRISPONDENZA, che gestisce la corrispondenza di tutti i 320 clienti, ho i seguenti campi:
    ID con chiave (non so se sia necessaria la chiave) credo sia un campo superfluo, potrei eliminarlo
    RIF - come sopra
    COGNOME - come sopra
    NOME - come sopra
    PRATICA - ad ogni cliente ho associato un numero di pratica (es. 007 - ROSSI - MARIO pratica nr 239/123 anno 2013)
    PROGRESSIVO - contatore incrementale che assegna il progressivo appunto ad ogni lettera inviata o ricevuta ad un dato cliente (se. Con ROSSI ho scambiato 15 lettere , la prossima avrà il PROGRESSIVO 16, quindi il mio numero di riferimento della lettera da spedire a ROSSI sarà 239/123-16)
    DATA - data della missiva
    OGGETTO - oggetto della missiva
    SCRITTA DA- impiegato che ha trattato o scritto la lettera.
    C'è un errore di impostazione iniziale che ti compromette tutto il discorso successivo.
    Le tabelle CLIENTI e REGISTRO CORRISPONDENZA sono "correlate", significa che possono essere collegate con una relazione uno-a-molti. Spero tu conosca la relazione uno-a-molti, ma in sostanza dice "per ogni Cliente (Uno) corrispondono molte Corrispondenze". Grazie alla relazione uno-a-molti è poi possibile costruire un assetto di maschera (CLIENTI)/sottomaschera (REGISTRO CORRISPONDENZA). Sempre grazie alla relazione, non è necessario (anzi è errato) ripetere i campi Cognome e Nome nella tabella subordinata (in gergo di chiama "figlia").
    Mi fermo qui per ora, non vorrei che tu non comprendessi.

Ok, credo di aver intuito qualcosa... intanto ti ringrazio, prendo in mano nuovamente il manuale ACCESS e cerco di approfondire le indicazioni che mi ha fornito...

grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte