Help casella di testo/aggiornamento

di il
5 risposte

Help casella di testo/aggiornamento

Ciao a Tutti,

da buon neofita ho bisogno di un aiutino. Ho una tabella sempliccisima:

-ID (chiave primaria)
-Nome cliente (testo breve)
-Numero ordine (testo breve)
-Data ricezione (data)
-Note (testo lungo)

Genero una maschera per questa tabella. I primi 4 campi vengono visualizzati con una casella di riepilogo. Il campo Note è associato a una casella di testo. Ho bisogno che la casella di testo (Note) si aggiorni al relativo record che viene cliccato/selezionato. Ho provato a smanettare un po' con macro e aggiornamenti ma mi sa che sono in alto mare.

Qualcuno che ha voglia e tempo di darmi qualche dritta?

Grazie

Paolo

5 Risposte

• Re: Help casella di testo/aggiornamento

Devi normalizzare/organizzare tutto su più tabelle, sfruttare l'univocità dei dati e la potenza delle relazioni: arabo vero?

Più terra terra:
    1. Di cosa parla il tuo database
    2. Come si dovrebbe chiamare la TuaTabella?
    3. I campi NomeCliente e NumeroOrdine non sono omogenei. Devi avere una tabella Clienti a parte e relazionarla con TuaTabella...se ci dici come si chiama (vedi punto2.)
    4. Il campo ID (chiave primaria) è impossibile che sia una casella di riepilogo

Ciao,
    grazie per la risposta. Il campo nome cliente è in relazione con l'anagrafica, ovviamente (uno a molti).
    il punto per me è gestire l'evento click sul record della casella di riepilogo, in modo che si aggiorni il campo note.
    Sto dicendo troppe scemate?

Devi avere un motivo valido per farlo. A seconda della spiegazione che dai si opta per questa o quella soluzione.
    Io amo avere una descrizione chiara e dettagliata di tutto il contesto. Se ti chiedo come si dovrebbe chiamare la TuaTabella, c'è un motivo valido/logico che è alla base della "normalizzazione" di un database.
    Rispondimi chiaramente ai punti 1. e 2.

Il database serve per registrare degli ordini, e delle attività relative a ciascuno di essi. E' una sorta di gestione progetti molto semplificato, che può tornarmi utile in ufficio e sto cercando dif are per imparare qualcosa.

La tabella si chiama "Ordini" ma quella che ho postato è una versione semplificata, giusto per farmi capire qui sul forum.

Sto cercando di attuare questa soluzione per capire se mi piace e funziona a livello grafico e di usabilità, nonchè come esercitazione/esperimento per imparare qualcosa sulle macro e gli eventi. Il DB in sè già funzionerebbe... sto smanettando

Grazie ancora.

Per imparare a gestire Clienti, Ordini, ti consiglio di consultare il database di esempio Northwind.
    Per giocare con questa o quella azione macro, non è necessario aprire una discussione con questi presupposti, che depistano dalla logica progettuale.
    Per gestire gli eventi con macro (o codice VBA) devi lavorare con le MASCHERE. "Impostare un valore" ossia azione macro ImpostaValore non si può fare con le sole tabelle...devi sempre far passare tutto attraverso le maschere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte