Gravissimo problema con Access 365 runtime da due giorni

di il
5 risposte

Gravissimo problema con Access 365 runtime da due giorni

La situazione è molto particolare riscontrata su alcuni clienti.

Una macchina aveva Office 635 senza Access installato e il runtime di Office per far girare un programma Access.
Fino all'altro giorno ha lavorato perfettamente poi di punto in bianco su alcune macchine ha dato errori stranissimi (update Win di Microsoft?).
Ad una verifica ho capito che non era un problema di codice, per qualche motivo alcune tabelle non rispondevano al programma.

Ho fatto installare il modulo Access su una delle macchine che dava il problema, creato un DB Vuoto, linkato via ODBC un certo numero di tabelle SQL Server, ed infatti alcune lavoravano perfettamente altre davano #Eliminato su ogni cella.
Ovviamente quando il programma apre quelle tabelle salta tutto.

Nel caso del cliente il problema lo ha risolto disinstallando completamente Office 365 Runtime.
La 'riparazione' di Office 365 non ha risolto.
La disinstallazione di Office 365 e reinstallazione con Access (senza il runtime) di Office 365 ha risolto.

5 Risposte

• Re: Gravissimo problema con Access 365 runtime da due giorni

Credo di aver trovato la soluzione.
    Access 2019 Runtime dà il problema.
    L'Access 365 Runtime no.
    Anche perchè sto usando Access 2021

paoloholzl ha scritto:

...
    L'office Runtime 365 dà il problema.
    L'Access Runtime 365 no.
    Cos'è l'office runtime? non l'ho mai sentito. Adesso si chiama Microsoft 365 Access Runtime ma di "Office Runtime" non ho ricordi.

Philcattivocarattere ha scritto:

paoloholzl ha scritto:

...
    L'office Runtime 365 dà il problema.
    L'Access Runtime 365 no.
    Cos'è l'office runtime? non l'ho mai sentito. Adesso si chiama Microsoft 365 Access Runtime ma di "Office Runtime" non ho ricordi.
    Hai ragione scusa ho scritto una castroneria.
    Intendevo Access 2016 Runtime e Access 365 Runtime

paoloholzl ha scritto:

Intendevo Access 2019 Runtime e Access 365 Runtime
    Esiste Access Runtime 2019? Ero rimasto (e una breve ricerca sul web non mi ha dato notizie diverse) al fatto che c'è il Runtime 2016 e il Runtime 365 (suggerito anche per far funzionare progetti creati con Access 2019).

Hai ragione l'ho corretto si chiama Access 2016 runtime (lo chiamavo 2019 runtime perché lo scaricavo cercando 2019 runtime poi arrivavail 2016).
    Per tutte le versioni successive si deve usare il 365 Runtime che ha un errore grosso come una casa.
    Appena scatta un Update manda in vacca gran parte dei programmi.
    Apro ora un thread sull'argomento.
    Anche perchè Microsoft contattata non mi ha neanche preso in considerazione perché non ho un contratto di assistenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte