Grafico da query o tabella

di il
11 risposte

Grafico da query o tabella

Salve vorrei chiedere se è possibile creare un grafico da un solo record di una tabella o query . Ci riesco solo creando una query per ogni record ma diventa impossibile.

C'è una routine specifica in Vba o devo  spostare la tabella in Excel e farlo li  per poi importarlo in Access? 

Grazie per la risposta

Luigi

11 Risposte

• Re: Grafico da query o tabella

Buonasera,

io per mostrare i dati in un grafico faccio così:

scrivo la query in sql che mi recupera i dati che mi servono

attraverso una api rest di tipo get eseguo la query e mi faccio restituire i dati in formato json

poi dal frontend faccio partire una chiamata http a tale api rest e appendo i dati recuperati in un grafico google chart che implemento utilizzando l'apposita libreria

google chart libreria javascript: https://developers.google.com/chart?hl=it

EDIT: scusami pensavo fosse la sezione web non access, per access questa soluzione non va bene

29/01/2025 - luigice ha scritto:

Salve vorrei chiedere se è possibile creare un grafico da un solo record di una tabella o query . Ci riesco solo creando una query per ogni record ma diventa impossibile.

C'è una routine specifica in Vba o devo  spostare la tabella in Excel e farlo li  per poi importarlo in Access? 

Grazie per la risposta

Luigi

Magari hai un pò meno grafica a disposizione rispetto a excel... dipende dalle tue necessità e/o complessità

La cosa che non capisco bene è quando dici:

è possibile creare un grafico da un solo record di una tabella o query

Cioè ? ... prova a fare un esempio con dei dati (non sensibili ovviamente) Grazie 

29/01/2025 - By65Franco ha scritto:

Grazie per la risposta

Luigi

Magari hai un pò meno grafica a disposizione rispetto a excel... dipende dalle tue necessità e/o complessità

La cosa che non capisco bene è quando dici:

è possibile creare un grafico da un solo record di una tabella o query

Cioè ? ... prova a fare un esempio con dei dati (non sensibili ovviamente) Grazie 

Ho fatto questo grafico multiplo ,però devo fare una query per ogni record della tabella che è formata da 8-10 record . Da ogni query ho creato una maschera con un solo grafico e cosi per tutte le query. Poi ho inserito tutte queste maschere in una totale Ma è troppo macchinoso e poi se inserisco altri record devo modificare tutto. Vorrei una routine che in automatico prendesse ogni record per farne un grafico a torta e cosi via. Il problema non esiste con un grafico a barre perchè  facvcio un solo grafico per tutti i record con una routine .Il problema è fare delle torte indipendenti per ogni record. Chiaro ora ?

Se usi le Maschere hai un problema che se domani aggiungi PierFerdinando ti tocca modificare la Maschera in quanto non si auto-aggiunge il ChartPie di PierFerdinando... quindi metodo da evitare assolutamente, e con le maschere poco puoi fare... si potrebbe gestire una sorta di Paginazione di dati, visualizzi sempre 9Grafici e puoi far scorrere i dati da associare... ma onestamente non lo farei.

Fossi in te userei un REPORT, in quel modo se sviluppi il foglio in orizzontale assegnando 3 Colonne, se domani aggiungi PierFerdionando ed altri il report si allinea senza problemi.

Mah, i grafici non vanno fatti per come li hai mostrati...

Hai una query e generi il grafico relativo.

In particolare le torte danno un impatto visivo in percentuale.

Creare N torte non dice nulla.

Cosa sono tutti quei grafici? Dovrei avere immediatezza del dato e invece fatico a comprenderli.

Con excel cosa tiri fuori? Tanti grafici?

Se estrapolo alcolici e analcolici ottengo sempre un solo grafico alcolici x% analcolici y%

Sicuro di cosa stai facendo?

30/01/2025 - sihsandrea ha scritto:

Mah, i grafici non vanno fatti per come li hai mostrati...

Hai una query e generi il grafico relativo.

In particolare le torte danno un impatto visivo in percentuale.

Creare N torte non dice nulla.

Cosa sono tutti quei grafici? Dovrei avere immediatezza del dato e invece fatico a comprenderli.

Con excel cosa tiri fuori? Tanti grafici?

Se estrapolo alcolici e analcolici ottengo sempre un solo grafico alcolici x% analcolici y%

Sicuro di cosa stai facendo?

Io avevo fatto un solo  grafico a barre che conteneva tutti i record  e si aggiornava bene anche inserendo o cancellando dei record. Ma il mio committente (Un medico ) le vuole anche a torta e cosi è nato il problema.

30/01/2025 - @Alex ha scritto:

Se usi le Maschere hai un problema che se domani aggiungi PierFerdinando ti tocca modificare la Maschera in quanto non si auto-aggiunge il ChartPie di PierFerdinando... quindi metodo da evitare assolutamente, e con le maschere poco puoi fare... si potrebbe gestire una sorta di Paginazione di dati, visualizzi sempre 9Grafici e puoi far scorrere i dati da associare... ma onestamente non lo farei.

Fossi in te userei un REPORT, in quel modo se sviluppi il foglio in orizzontale assegnando 3 Colonne, se domani aggiungi PierFerdionando ed altri il report si allinea senza problemi.

Perchè i grafici nel report  si possono gestire meglio. Mi fai un esempio ?

30/01/2025 - luigice ha scritto:

Io avevo fatto un solo  grafico a barre che conteneva tutti i record  e si aggiornava bene anche inserendo o cancellando dei record. Ma il mio committente (Un medico ) le vuole anche a torta e cosi è nato il problema.

Un grafico a barre ha una lettura, quello a torta ne ha un altra.

Barre

Pippo.     xxxxxxxxxx

Pluto       xxxx

Minnie.   Xxxxxxxxxxxxxx

Puoi aggiungere cesare

Cesare    xxxxxxx

Non cambia nulla.

Il grafico a barre espone i numeri in barre (piccola media grande eccc..) la dimensione da l'idea del livello del valore.

La torta va su base 100

Pippo 10

Pluto 10

A barre

Pippo xxxxxxxxxx

Pluto  xxxxxxxxxx

A torta

Pippo 50%

Pluto 50%

Se aggiungi orazio

Orazio 10

A barre aggiungi 

Orazio xxxxxxxxxx

Ma a torta si ridisegna tutto

Pippo 1/3 (33,33%)

Pluto 1/3

Orazio 1/3

Tu come stai gestendo i dati?

La base (100%) la prende in automatico in base alle ascisse pippo, pluto, orazio, ecc...

Le % con una proporzione

Totale : 100 = 10:pippo

Idem per gli altri elementi delle ascisse

Se devi creare n grafici hai un problema passando i valori all'oggetto grafico.

L'oggetto ti chiede il nr di elementi,e i valori di ogni elemento (quella matrice che selezioni in excel vale lo stesso per una tabella o query). Fatto questo qualsiasi grafico si crea da solo.

Ben diverso se ti avesse chiesto di rappresentare il grafico con icone (automobili in proporzione grande o piccola in base alle vendite per esempio). In questo caso devi crearti gli oggetti e variare le dimensioni in proporzione... Ma non penso sia il tuo caso.

Questa domanda è molto significativa... serve capire bene la differenza tra Report e Maschere ...!!!!

Nel Report se metti un Grafico nella sezione CORPO, ti farà il grafico per OGNI IDPK che hai nell'origine dati, a quel punto se, come ti ho spiegato sopra, imposti il Report in larghezza tale da occupare una frazione di Pagina del formato che hai scelto..., ed impostando la stampa orizzontale otterrai un report come hai esposto nell'immagine...!

Questo nelle maschere non è fattibile... le maschere continue non ti consentono questa cosa, e le singole ovviamente non vanno bene.

Quindi impostando un A4 in modalità Orizzontale(Landscape) hai 28cm di larghezza, puoi pensare di fare 3 Colonne da 8cm con margine 1cm, ed impostare quindi stampa orizontale a larghezza 9.

Se quello che ti ho esposto ti risulta poco comprensibile, ho il sospetto che tu debba approdfondire le impostazioni e le funzionalità che un Report mette a disposizione, altrimenti è veramente complesso farlo capire..

https://support.microsoft.com/en-us/office/set-print-options-in-access-bc8a0421-c6b7-4a5a-a813-90273f692517

https://stackoverflow.com/questions/47205625/creating-columns-and-rows-on-access-report

Questa domanda è molto significativa... serve capire bene la differenza tra Report e Maschere ...!!!!

Nel Report se metti un Grafico nella sezione CORPO, ti farà il grafico per OGNI IDPK che hai nell'origine dati, a quel punto se, come ti ho spiegato sopra, imposti il Report in larghezza tale da occupare una frazione di Pagina del formato che hai scelto..., ed impostando la stampa orizzontale otterrai un report come hai esposto nell'immagine...!

Questo nelle maschere non è fattibile... le maschere continue non ti consentono questa cosa, e le singole ovviamente non vanno bene.

Quindi impostando un A4 in modalità Orizzontale(Landscape) hai 28cm di larghezza, puoi pensare di fare 3 Colonne da 8cm con margine 1cm, ed impostare quindi stampa orizontale a larghezza 9.

Se quello che ti ho esposto ti risulta poco comprensibile, ho il sospetto che tu debba approdfondire le impostazioni e le funzionalità che un Report mette a disposizione, altrimenti è veramente complesso farlo capire..

https://support.microsoft.com/en-us/office/set-print-options-in-access-bc8a0421-c6b7-4a5a-a813-90273f692517

https://stackoverflow.com/questions/47205625/creating-columns-and-rows-on-access-report

I report li uso, e ho visto i link che hai messo, ma non mi spiegano come passare i dati in automatico ad un grafico a torta. Sai sono molti anni che non uso più Access  e alla mia età (77 anni) non è facile ricordare tutti i passaggi, quimdi se puoi mandarmi un esempio mii farebbe piacere 

Forse se mostri dati fittizzi che generano il grafico...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte