In teoria, ma non sono certo se è la soluzione, c'è una incongruenza, tra il campo definito nella tabella , in quello della maschera o quello del controllo del report.
TUTTI i campi e controlli devono riportare lo stesso formato.
Quindi, se si tratta di testo lungo, devi impostare a livello di tabella le proprietà del campo testo, in RTF (con formato standard dovrebbe funzionare lo stesso) e con allineamento ripartito.
Poi, la casella di testo della maschera deve sempre essere RTF con allineamento ripartito.
Stessa cosa per la casella di controllo del report.
In teoria, ma ci tengo nuovamente a precisare, in teoria, il problema non dovrebbe sussistere, o comunque essere molto più sporadico.
Naturalmente se hai già del testo inserito nei record e fai la conversione, i vecchi testi verranno ripartiti in modo errato.
Almeno dalle prove che ho fatto io, funziona solo se già dalla tabella vergine vengono rispettate le regole di coerenza, o al massimo se cancelli tutti i record preesistenti.
Le prove che ho fatto:
Senza coerenza
con coerenza tra i controlli
volevo postare una ulteriore immagine, dove avevo modificato la grandezza della casella di testo, dove tutto funzionava correttamente. Ma il sistema mi impedisce di aggiungere immagini. (Forse mi ha bloccato per sospetto spam)