Giacenze magazzino

di il
5 risposte

Giacenze magazzino

Buongiorno a tutti,
anticipo che mi sto interessando ad access da poco e per cui la domanda potrebbe essere scontata.
Sto cercando di costruire un database per la gestione dei movimenti dei particolari tra reparti/magazzini. In particolare ho una tabella del tipo:

cod.particolare|magazzino_ingresso|quantità_ingresso|magazzino_uscita|quantità uscita

da cui vorrei creare una query che mi mostra le giacenze (intese come differenza tra quantità entrata ed uscita dallo stesso magazzino) del tipo

....................... magazzino1|magazzino2|reparto1|reparto2| ecc.
cod.particolare1
cod.particolare2

ho provato a creare due query: una per le quantità in ingresso, una per le uscite. esiste un modo per poter sommare le due query e ottenere quella di giacenza? oppure, se questa strada è sbagliata sapreste darmi un consiglio su come agire?
grazie in anticipo

5 Risposte

• Re: Giacenze magazzino

Nessuno ti vieta di usare quantità con segno e creare due righe (o più) per ogni movimento

Magazzino1 reparto5 movimento - 10pezzi art. X
    Magazzino2 reparto 1 movimento +7pezzi art. X
    Magazzino2 reparto2 movimento +3pezzi art. X

Ovviamente con causali, tipo acquisto, vendita, impegno, trasferimento etc

+m2+ ha scritto:

Ovviamente con causali, tipo acquisto, vendita, impegno, trasferimento etc
    Ciao, grazie per i suggerimenti. li ho applicati e adesso funziona. Vorrei però migliorare l'acquisizione dei dati di scarico e carico. ovvero nella maschera ho inserito una causale (carico=1, scarico=2) e vorrei che quando inserisco la quantità spostata il valore diventi in automatico negativo se la causale è scarico oppure positivo se la causale è di carico. vorrei evitare dunque che per distrazione si inserisca una valore positivo per lo scarico

Normalmente si crea una tabella con le causali, e lì ci saranno tante belle cose (positivo o negativo, su quali magazzini può operare, su quali no. se la giacenza può andare in negativo, oppure no. se prende in considerazione gli impegni, oppure no. se considera i resi, oppure no etc.etc.).
    Non ho la minima idea su come si faccia con Access, suppongo esistano procedimenti più o meno analoghi.

mazi ha scritto:

vorrei che quando inserisco la quantità spostata il valore diventi in automatico negativo se la causale è scarico oppure positivo se la causale è di carico. vorrei evitare dunque che per distrazione si inserisca una valore positivo per lo scarico
    Quando fai lo scarico ti basta moltiplicare la quantità per -1 per trasformare in negativo.
    Esempio:
    15 * -1 = -15
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte