Gestire al meglio la visualizzazione delle maschere

di
Anonimizzato9967
il
5 risposte

Gestire al meglio la visualizzazione delle maschere

Buon giorno a tutti,
il problema di oggi ( ogni giorno della settimana ne ha uno diverso XD) non è di natura puntuale quanto di natura sistemica.
Sono sul punto di arrivo di una prima relase del mio db in access, quindi sto cercando di uniformare e curare l'aspetto estetico, fino ad ora tralasciato, del tutto.
Fatta questa premessa, volevo chiedere ai più esperti come mi consigliano di gestire l'interazione maschera-utente.
Inizialmente avevo pensato ad una logica a scheda, ma non mi piaceva e si prestava ben volentieri all' "amazon bug", quindi scartata.
Il passo successivo è stato quello di implementare una logica a maschera, in particolare a popup. Questa in associazione con l'impostazione attiva di "scelta obbligatoria" nelle maschere, obbligava l'utente a chiudere la maschera quando finiva di utilizzarla. E questa è la situazione presente.
Però non mi convince, mi sembra sciatta e disordinata. Quindi ecco la domanda:

Nei vostri progetti access, come gestite la visualizzazione delle maschere e l'interazione di esse con l'utente?

vi ringrazio

antonio

5 Risposte

• Re: Gestire al meglio la visualizzazione delle maschere

Questo quesito me lo sono posto anch'io qualche anno fa'.

thebusterazz ha scritto:

Il passo successivo è stato quello di implementare una logica a maschera, in particolare a popup. Questa in associazione con l'impostazione attiva di "scelta obbligatoria" nelle maschere, obbligava l'utente a chiudere la maschera quando finiva di utilizzarla.
    Questa frase non l'ho capita pienamente, potresti spiegare in maniera particolareggiata un esempio pratico?
    In verità, il solo fatto che Access offre moltissimi modi di fare ciò, lascia il discorso aperto al gusto personale. Io provo a rispondere con dei miei esempi, non so se può essere utile alla discussione.
    1) Ho una procedura guidata che passa di maschera in maschera. In questo caso è opportuno chiudere maschera1 per aprire maschera2. Dopo le dovute operazioni su maschera2, chiudi maschera2 per aprire maschera3, ecc...insomma solo una maschera alla volta.
    2) Ho una mascheraX dove c'è il classico caso con la casella combinata che non ha un valore in elenco. Allora c'è bisogno di aprire momentaneamente la mascheraY di livello superiore, aggiornare i dati e ricopiare nella mascheraX in cui si sta lavorando. In questo caso è opportuno mantenere aperta mascheraX anche mentre si sta operando in mascheraY.

Il caso che sto cercando di migliorare è il tuo caso 1
    1) Ho una procedura guidata che passa di maschera in maschera. In questo caso è opportuno chiudere maschera1 per aprire maschera2. Dopo le dovute operazioni su maschera2, chiudi maschera2 per aprire maschera3, ecc...insomma solo una maschera alla volta.
    La questione è che volevo evitare di dover chiudere la maschera di partenza (A) e aprire la maschera di destinazione(B), in quanto poi alla chiusura della maschera (B) devo riaprire la maschera (A) per "tornare indietro".

Facendo riferimento alla mia domanda specifica
    Nei vostri progetti access, come gestite la visualizzazione delle maschere e l'interazione di esse con l'utente?
    tu quindi mantieni sempre aperta una sola maschera? Come punto di partenza hai una maschera che ha la funzione di menu che ha tutti i collegamenti alle varie maschere ? o li hai suddivisi in altre sotto maschere?

thebusterazz ha scritto:

La questione è che volevo evitare di dover chiudere la maschera di partenza (A) e aprire la maschera di destinazione(B), in quanto poi alla chiusura della maschera (B) devo riaprire la maschera (A) per "tornare indietro".
    Va bene così, non c'è nulla di sbagliato.
    L'unico inconveniente sta nel fatto che per ogni maschera B,C,D,E... che vai ad aprire, devi prevedere a tutte un pulsante di ritorno che effettui la chiusura di sè stessa per aprire A. Io ho preferito fare così, anche perchè ho delle maschere complesse che tengo aperte a lungo durante l'input dati e penso che con meno maschere aperte Access lavori più velocemente.

thebusterazz ha scritto:

Come punto di partenza hai una maschera che ha la funzione di menu che ha tutti i collegamenti alle varie maschere ?
    Esatto, è una soluzione abbastanza standard.

thebusterazz ha scritto:

o li hai suddivisi in altre sotto maschere?
    No.

Per meglio illustrare la mia attuale situazione, vi allego la mia attuale situazione: come il mio utente partendo dalla schermata principale del software arriva all'anagrafica operai.

(vorrei migliorare la gestione delle maschere perchè cosi non mi piace; ma allo stesso tempo non ho altre idee )

Io chiuderei sempre ogni maschera per aprire la successiva, sia in un senso che nell'altro. Per l'ultima maschera (3), prevedi la possibilità di avere, oltre al pulsante "Indietro", un pulsante che chiuda sè stessa e riapra la maschera menu principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte