Gestire maschere e sottomaschere con aggiornamento tabelle

di
Anonimizzato14640
il
5 risposte

Gestire maschere e sottomaschere con aggiornamento tabelle

Buongiorno,
premetto che è il mio primo progetto di access dopo 15 anni ..e sono molto arrugginita.. .
Sto lavorando su un database di access per la gestione di fatture e magazzino.
Il mio primo problema è questo, ho inserito in una maschera (basata su Tftacquisto), dove caricherò gli articoli in base alle fatture che arrivano (articoli visibili in una sottomaschera della maschera) , un interruttore che dovrebbe aggiornarmi la quantità di carico nella tabella articoli (TArticoli) in base alla quantità che viene inserita nel record dell'articolo della sottomaschera (TabellaRigheftacquisto).
Le tabelle sono tutte relazionate .
Ho provato ad inserire questo codice Vba nell' evento su click dell'interruttore ma credo proprio di sbagliare, forse mi manca qualche dato in più per fargli capire su quali tabelle lavorare??

Private Sub Interruttore33_Click()
TArticoli.Quantitacaricata = TArticoli.Quantitacaricata + TRigheFtacquisto.Quantitacaricata
TRigheFtacquisto.Quantitacaricata = " "
End Sub

Ma mi da errore 424 "Necessario oggetto"

Non so se mi sono spiegata benissimo..sper osi capisca il concetto..

Il secondo problema è che vorrei far in modo che digitando in una casella di testo nella maschera , una parte di descrizione di un articolo (sempre proveniente da T.Articoli) mi trovi tutti gli articoli contenenti parte di quel testo e selezionandone uno riesca a riportarmelo nella sottomaschera dove poi digiterò quantità ecc..
Per questo secondo punto a dir il vero sto ancora provando ma se qualcuno gentilmente riesce perlomeno a darmi una dritta ne sarei felice...

Grazie mille e scusate se ho scritto male.

Daniela

5 Risposte

• Re: Gestire maschere e sottomaschere con aggiornamento tabelle

Almeno io gradirei una descrizione dettagliata di tutte le tabelle, tutti i nomi campo (almeno quelli significativi), tutte le relazioni. In alternativa puoi allegare una immagine della finestra Relazioni.

Scusami le tabelle di riferimento sono queste:

Tarticoli
    IDArticoli Chiave primaria contatore
    Codice testo
    Codicebarre testo
    Descrizione testo
    IDUnitamisura numerico collegato alla tabella unità di misura
    IDCategoria numerico collegato alla tabella categoria
    Prezzoacquisto valuta
    Datacarico data
    Datascarico data
    Quantitacaricata numerico
    Quantitascaricata numerico
    Giacenza numerico

TFtAcquisto
    Idftacquisto Chiave primaria contatore
    Annocompetenza numerico
    Nrfattura testo
    Datacarico data
    IDAnagrafiche numerico collegato alla tabella anagrafiche
    IDRigheacquisto numerico collegato alla tabella righe di acquisto
    Imponibile valuta
    IDIva numerico collegato alla tabella iva
    Totale valuta

TRigheFtacquisto
    IDRigheacquisto numerico
    Idftacquisto numerico
    IDArticoli numerico collegato alla tabella articoli
    Quantitacaricata numerico
    Prezzoacquisto valuta

Le relazioni sono tutte n-m

Grazie
    Daniela

nini2 ha scritto:

premetto che è il mio primo progetto di access dopo 15 anni ..e sono molto arrugginita..
    Non sono in grado di dirti tutti gli errori commessi a livello di organizzazione tabelle, ma di sicuro la tabella TArticoli non è normalizzata. Ogni tabella deve contenere nomi di campo strettamente legati al significato della tabella stessa. Molti campi che hai messo in TArticoli FORSE dovrebbero figurare in TRigheFattureAcquisto. I concetti di Carico, Scarico, Prezzo... non sono strettamente legati agli Articoli, ma ai movimenti dei DettagliFatture.

Ciao,
    effettivamente ho visto che ci sono questi problemi ... inizialmente avevo creato una tabella movimenti per ovviare a questo.... ma poi mi sembrava di semplificare a far così...mi sbagliavo..
    Ora provo a lasciare quantità e data su righe fatture ed eliminarlo da articoli... Poi agirò con le query per le ricerche ...
    Ora ci lavoro un po' così vedo se riesco a sistemare.
    Per ora grazie
    Sul secondo punto qualcuno a qualche dritta da darmi ???

Grazie ancora
    Daniela

nini2 ha scritto:

Il secondo problema è che vorrei far in modo che digitando in una casella di testo nella maschera , una parte di descrizione di un articolo (sempre proveniente da T.Articoli) mi trovi tutti gli articoli contenenti parte di quel testo e selezionandone uno riesca a riportarmelo nella sottomaschera
    Ti consiglio una casella combinata "ben congeniata". Ci sono numerosi thread che parlano di questo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte