pizio ha scritto:
Grazie mille!
Prego
pizio ha scritto:
una domanda in riferimento al punto di centralizzare il file access e farlo usare da più client è una soluzione applicabile e che non comporta problemi?
In ambiente multi-user lo sconsiglio.
Guarda che te lo dice uno che ha sviluppato per anni applicazioni desktop (in rete LAN, multi-user, ecc.) su db Access (2002/2003) che ancora girano con l'accesso a 10-15 utenti anche simultanei.
Non ti converrebbe usare solo SQL Server?
Collegare tabelle di SQL Server in un db Access è l'ultima spiaggia, e dovrebbe essere solo in lettura.
Infatti, sì, qualche problema io l'ho riscontrato.
Ad esempio in un db access 2002/2003 se la tabella SQL Server contiene molti indici, non si riesce più a collegarla.
SQL Server ha un linguaggio molto più avanzato (T-SQL), è un db più solido, dal SSMS gestisci il database come vuoi, pianifichi i backup (in access devi programmare da codice sia la compattazione giornaliera che i backup giornalieri), ecc.
Con Access, al contrario, non puoi fare nulla se anche un solo utente è connesso al db!
Questo è il vero problema! Pensa agli aggiornamenti, ad esempio, noi in azienda abbiamo utenti da tutto il modno, quindi nelle 24 ore abbiamo sempre utenti connessi; se devi fare una modifica, correggere un errore, fare il backup è impensabile comunicare con tutti per dirgli di chiudere l'applicazione.
Un'altra rogna: i problemi sono sempre dietro l'angolo se l'utente usa una versione di Office diversa da quella usata per lo sviluppo. Ad ogni nuova versione i problemi (programmaticamente parlando) aumentano. Esempio, mi sono trovato che dopo Office 2007 alcune funzioni interne di Access non funzionavano più 'programmaticamente', come Round().
Quindi, occhio!