Gestire con un uinico evento click tanti Command Button

di il
4 risposte

Gestire con un uinico evento click tanti Command Button

Ciao a tutti,
sto realizzando una DB con MS Access 2010 che prevedere in una maschera l'utilizzo di tanti (oltre 100) pulsani che in base alla loro posizione (riga, colonna) eseguono la stessa operazione ma con dati differenti. Il mio problema è che sto cercando una soluzione che mi permetta di evitare di scrivere oltre 100 eventi per il click sui pulsanti e di avere quindi una sola procedura per la gestione dell'evento click che si basi sull nome dell'oggetto clicclato per capire quali dati gestire.
Ho pensato di creare una collection di tutti i pulsanti interessati da inserire in una classe e tramite quest'ultima gestire l'evento Click.
Data la mia inesperienza al momento non ci sono riuscito e francamente non so se sia effettivamente possibile attuare questa soluzione.
Ho trovato del codice di esempio che pare faccia una cosa simile ma richiede l'attivazione della liberia MS Forms che su access 2010 non è disponibile.
Mi dareste un suggerimento ?
Grazie anticipatamente.

4 Risposte

• Re: Gestire con un uinico evento click tanti Command Button

100 pulsanti? Ma che senso ha? Ci sono davvero degli utenti che utilizzano questo programma?

Andiamo ... non ti basta un solo pulsante con un form in cui selezionare i parametri che ti servono?

Mi hanno chiesto esplicitamente di usare dei pulsanti in quanto l'applicazione sarà gestita con un touch screen e deve essere molto semplice. Ogni pulsante è una lavorazione, sono previste 5 lavorazioni per ogni ora dalle 8.00 alle 22.00, 7 giorni su sette. Se il pulsante è verde la lavorazione è libera, altrimenti è rosso. La maschera deve dare subito l'idea di quali sono le lavorazioni libere e quali quelle occupate.
    Il resto del DB è già bello e pronto voglio tener contento chi mi ha chiesto di procedere in questo modo ma allo stesso tempo voglio evitare di scrivere tanti eventi su click.

Prendi pure spunto da questo giochino stupido:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/gioco-delle-bombe-74572/

Scarica BOMB.ZIP

Grazie Alex,
    l'esempio che mi hai proposto mi "ha aperto gli occhi", avevo già pensato di mettere nell'evento click di tutti i pulsanti selezionandoli contemporaneamente il richiamo ad una funzione ma avevo bisogno di una SUB e il nome della sub non lo accettava.
    Non ho pensato che l'avrei potuta semplicemente richiamare dalla funzione con l'istruzione CALL.

Grazie ancora e ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte