ettore56 ha scritto:
@Alex ha scritto:
.....Proviamo a non fare confusione...
Tu vivi evidentemente e prevalentemente solo basandoti sulle teorie, io, a differenza, mi confronto quotidianamente con la pratica e con l'esperienza acquisita con diversi anni d'esperienza.
La confusione la stai facendo tu!
Distinguiamo la teoria dalla pratica sicuramente... ma la Teoria serve sia corretta, molti smanettoni sostengono la propria competenza non avendo basi di teoria... e creandosi logiche di ragionamento che per loro sono frutto di esperienza... ma non è proprio così... le soluzioni capestro le possiamo sempre fare, ma sostenere siano LA SOLUZIONE diventa poi complicato...
La teoria, che si eve studiare e conoscere GUIDA, poi la pratica aiuta a superare i problemi.
Innanzitutto Access JET, stiamo parlando di questo se non erro, a caldo è meglio non fare comandi DDL, e questo non perchè non si possa fare, ma chi sa come funziona JET, e lo dico per esperienza... non lo fa...!
Access è un DB ad uso LOCALE non in Rete, questo è INDISPENSABILE NON SCORDARLO ed è privo di tutte quelle cose che un RDBMS mette a disposizione per i Ripristini ecc...
Sempre chi conosce Access e chi conosce la gestione Client-Server di Access, sa bene che dopo una modifica STRUTTURALE alle Tabelle deve essere ripristinato il LINK in quanto 9 volte su 10 si generano anomalie, senza parlare che eventuali CAMPI aggiunti non verrebbero visti, questo ovviamente non solo per il Client che lancia il comando DDL ma per tutti i client collegati, e come indichi agli altri CLIENT che devono RELINKARE...?
Questo accadrebbe anche se il Server fosse MySQL o SQLServer, perchè questo è generato dal Driver ODBC che gestisce la LINKED TABLE.
Lavoro con Applicaizoni ERP tipo SAP/R3 da anni... e le modifiche lato Server vengono eseguite mettendo OFFLINE il sistema, creando dei BackUp conprocedure molto rigorose, ma sicure.
Senza voler prendere in esame ambiernti di lavoro così strutturati, e rimanendo su Access, è bene tuttavia essere meno superficiali.
Detto ciò è anche vero che ognuno fa quello che crede.