Gestire aggiornamenti di un software

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Gestire aggiornamenti di un software

Magari, fosse possibile mettere offline un db per aggiornarlo o farne un backup (sul secondo punto ci sono approcci hard core ma con sistemi operativi non Windows).
    Magari.

Sul resto non so dire per Access.
    In altri ambienti se fai una select qualcosa from pippo, e pippo è diverso da come era prima, ti ritorna i dati giusti, cioè il nuovo qualcosa.

Da quanto posso intuire per Access così non è: se il db cambia, il client continua a vedere la vecchia versione (suppongo fino a un refresh forzato chiudi-riapri connessione, o qualcosa del genere)

Può crashare, da quanto leggo, anche durante l'applicazione delle modifiche.

Vabbè, motivi in più per non usarlo

+m2+ ha scritto:

Magari, fosse possibile mettere offline un db per aggiornarlo o farne un backup (sul secondo punto ci sono approcci hard core ma con sistemi operativi non Windows).
    Magari.
    Le grandi Aziende che appunto usano SAP, per dirne uno che conosco, quando è pronto il prodotto con gli aggiornamenti, mettono OFFLINE tutto il sistema per X(ore) aggiornano tutto, poi si riparte.
    Questo metodo probabilmente per un sistema VENDITA ONLINE non è affatto adeguato...

+m2+ ha scritto:

Sul resto non so dire per Access.
    In altri ambienti se fai una select qualcosa from pippo, e pippo è diverso da come era prima, ti ritorna i dati giusti, cioè il nuovo qualcosa.

Da quanto posso intuire per Access così non è: se il db cambia, il client continua a vedere la vecchia versione (suppongo fino a un refresh forzato chiudi-riapri connessione, o qualcosa del genere)
    Esatto, il Ripristino dei LINK.

+m2+ ha scritto:

Può crashare, da quanto leggo, anche durante l'applicazione delle modifiche.
    Vabbè, motivi in più per non usarlo
    Dobbiamo distinguere il Client dal DB... infatti come DB in rete è da evitare, come Client va usato conoscendolo.

Fortunatamente le casistiche (che conosco bene in terza persona) che avete riportato non riguardano il mio db che lavora stand-alone su diverse macchine quindi, gli aggiornamenti sono individuali e a discrezione dell'utente ed essendo solo un aggiornamento di maschere/report o aggiunta di funzionalità, comportano sempre la massima compatibilità con la versione precedente.
    Tempo fa ho provato a ralizzare un db access che lavorava con 5/6 client in rete ma mi son reso conto già da subito che non era proprio fattibile e funzionale....

Nico

Giusto per avere un'idea del mondo non-access non-jet, ora sto rilasciando un aggiornamento dei client che cambieranno il database da un client, "al volo"
    G_Array_Tabelle[6].versione:=225;
       G_Array_Tabelle[6].build:=959;
       G_Array_Tabelle[6].data:=EncodeDate(2019,06,05);
       G_Array_Tabelle[6].note:='Tutti: arricchimento poli per portali';
       G_Array_Tabelle[6].allineaabs:='';
       G_Array_Tabelle[6].allineamysql:='alter table poli add column portale_groupama_utente varchar(30),add column portale_groupama_password varchar(50), add column portale_vittoria_utente varchar(30),add column portale_vittoria_password varchar(50);';

Non devo fare nulla: prima o poi i client di tutti i clienti si aggiorneranno da soli, e prima o poi aggiorneranno il db.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte