Gestione Viste in Editor VBA

di il
7 risposte

Gestione Viste in Editor VBA

Aiuto.....
E' di sicuro una stupidaggine, ma non ne vengo fuori....
L'editor VBA del mio Access (per come l'ho sempre visto io), al di sotto delle barre dei menu in alto, era diviso in 3 settori:
- in alto a sinistra, per tutta la lunghezza, una colonna stretta con il gestore del progetto
- affianco la finestra dl codice (occupa il 90% dello schermo)
- al di sotto del codice la finestra immediata.

Stamattina, mentre ragionavo (o quantomeno ci provavo) per errore ho urtato il mouse contro il caos sulla mia scrivania (ho sentito qualche click....) e mi si sono sballate tutte le viste. Non c'è stato verso di riportarle a come erano prima.
Attualmente, ho risolto (ma non è così) aprendo 3 finestre (gestore, codice e immediata) e collocandole come erano prima.
Ma come ho detto non è così: se clicco su un elemento del gestore, prima mi apriva il relativo codice nella sezione del codice; adesso (giustamente) mi apre una finestra di codice sovrapposta a quella gia visualizzata....

Come detto, sarà sicuramente una stupidaggine, ma non riesco a ripristinare la visualizzazione originaria.....

Andrea

7 Risposte

• Re: Gestione Viste in Editor VBA

Fai vedere com'è ora e come lo vorresti

Jocman ha scritto:

...Come detto, sarà sicuramente una stupidaggine, ma non riesco a ripristinare la visualizzazione originaria.....
    No, no, non è per niente una stupidaggine. A me è capitato alcune volte e non sono riuscito a cavarmela se non ad una successiva installazione (o di Office o del sistema operativo completo)
    Però forse non mi ero impegnato abbastanza.
    Dal menù Visualizza fa' in modo che si veda tutto quello che ti serve.
    Poi da Strumenti - Opzioni - Ancoraggio prova a giocartela.
    In basso, nell'angolo a sinistra della finestra principale dove si digita il codice, all'estremità sinistra della barra di scorrimento orizzontale, ci sono due pulsantini
    - Visualizza routine
    - Visualizza modulo intero
    Solitamente si usa la seconda.

Quanto al fatto che l'unica soluzione possa essere quella di una nuova installazione l'ho pensato pure io, ma la scarto a priori....

Ho fatto qualche screenshot (sono a risoluzione un pò bassa, ma non volevo esagerare con le dimensioni dei file; spero si veda qualcosa)

La prima foto è con le finestre in versione "libera", posizionate come vorrei che tornassero ad essere

La seconda è con le (uniche) opzioni di ancoraggio possibili (menu Strumenti>Opzioni>Ancoraggio), e cioè per le sole Gestione e Immediata. La finestra del codice putroppo non è ancorabile.

La terza foto è come la seconda, solo che ho massimizzato la finestra di codice. In teoria ho ottenuto (parzialmente) il risultato originale: ogni volta che clicco su una form vedo il relativo codice massimizzato (e non come finestra sovrapposta). Il problema però è relativo al gestore, in quanto adesso si sviluppa in larghezza e non in altezza e quindi quando ci sono molte voci è molto scomdo da usare. L'Immediata va bene anche lì dove sta
    Allegati:
    31610_067f4bb020a9ac6efdc51a32c71b7725.jpg
    31610_067f4bb020a9ac6efdc51a32c71b7725.jpg

31610_3d148dcd9c2e8259a8ecbf02c71ac110.jpg
    31610_3d148dcd9c2e8259a8ecbf02c71ac110.jpg

31610_99d2eb6ecdbcf91b09fe35bca9a2bff5.jpg
    31610_99d2eb6ecdbcf91b09fe35bca9a2bff5.jpg

Dal VBA premi STRUMENTI - OPZIONI - ANCORAGGIO
    io per vedere come vuoi tu (cioè come ho io) ho tutte le spunte tranne l'ultima (visualizzazione oggetti)

muttley005 ha scritto:

Dal VBA premi STRUMENTI - OPZIONI - ANCORAGGIO
    io per vedere come vuoi tu (cioè come ho io) ho tutte le spunte tranne l'ultima (visualizzazione oggetti)
    Esattamente così, pure da me.

Anche le mie sono settate così, ma non è cambiato nulla purtroppo.
    Non riesco a trovare il modo di riportare il gestore a sviluppo verticale e non orizzontale....

Forse ho trovato qualcosa.
    Facendo click sulla parte superiore dalla finestra del gestore (la parte più alta) è possibile trascinarla e portarla in un'altra posizione).
    Domani vedo di continuare gli esperimenti......
    Me ne torno a casa che sono stufo....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte