Gestione variazioni anagrafiche

di il
6 risposte

Gestione variazioni anagrafiche

Buongiorno.

Vorrei un consiglio su come gestire in modo corretto le variazioni anagrafiche clienti/fornitori.

Attualmente sia i fornitori e sia i clienti sono identificati tramite un ID.
Se modifico uno dei dati, mantenendo lo stesso ID, tutti i precedenti documenti faranno riferimento a questo nuovo.
Come si potrebbe fare?
Creare un nuovo record con un ID che fa riferimento a quello vecchio?

Grazie.

6 Risposte

  • Re: Gestione variazioni anagrafiche

    A quali campi in particolare ti riferisci? Puoi fare un esempio pratico?
  • Re: Gestione variazioni anagrafiche

    Qualsiasi campo. Potrebbe essere la ragione sociale. Ad esempio da Snc a Srl, oppure nome o numero della via, ecc.
  • Re: Gestione variazioni anagrafiche

    Potresti creare una tabella StoricoAnagrafiche dove aggiungi un campo Data. Poi relazioni Anagrafiche uno-a-molti StoricoAnagrafiche. Direi che in Anagrafiche potresti lasciare solo pochi campi "essenziali" e "univoci". Tutte le restanti informazioni anagrafiche riversarle in StoricoAnagrafiche.
  • Re: Gestione variazioni anagrafiche

    Mimmo68 ha scritto:


    Qualsiasi campo. Potrebbe essere la ragione sociale. Ad esempio da Snc a Srl, oppure nome o numero della via, ecc.
    Nei Documenti fiscali (DDT/FAtture, ecc.) devono essere inglobate tutte le informazioni del cliente/fornitore valide al momento della compilazione.
    Il Documento acquisisce i dati solo al momento della creazione. In sostanza i campi vanno replicati nel Documento e quando si riapre il documento si leggono i campi da esso, non dalle anagrafiche.
  • Re: Gestione variazioni anagrafiche

    gibra ha scritto:


    Mimmo68 ha scritto:


    Qualsiasi campo. Potrebbe essere la ragione sociale. Ad esempio da Snc a Srl, oppure nome o numero della via, ecc.
    Nei Documenti fiscali (DDT/FAtture, ecc.) devono essere inglobate tutte le informazioni del cliente/fornitore valide al momento della compilazione.
    Il Documento acquisisce i dati solo al momento della creazione. In sostanza i campi vanno replicati nel Documento e quando si riapre il documento si leggono i campi da esso, non dalle anagrafiche.
    Già io li chiamo Dati Tempo/Dipendenti... che ovviamente rischiano di fare dei macelli sul pregresso...!
  • Re: Gestione variazioni anagrafiche

    Grazie.
    Quindi ad es. la tabella DDT dovrebbe essere composta da quanti campi, se devo inserire dei dati anziche' dei riferimenti?
    Devo prevedere campi relativi al destinatario, luogo di consegna, rappresentante, intermediario,...
    Come potrebbe essere strutturata la tabella?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte