Gestione Valore VS Range

di il
5 risposte

Gestione Valore VS Range

Salve,
sono nuovo del forum e vi ringrazio per il supporto che fornite ai neofiti del programma.
Premettendo che il mio utilizzo di Access non contempla (purtroppo ) programmazione in VBA in quanto non ne ho competenze, avrei la necessità di assegnare un attributo a un numero presente in una tabella. Vi faccio un esempio:

0-10 "RANGE A"
10-20 "RANGE B"
20-30 "RANGE C"

Purtroppo i range sono almeno una trentina e gestire la situazione con un IF rende l'espressione troppo complessa.

Avete delle soluzioni per access (con Excel sono riuscito a gestirla con dei matriciali, indice+confronta) ma avrei la necessità di trasportare la logica su Access.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

saluti

Simon

5 Risposte

• Re: Gestione Valore VS Range

Innanzitutto serve la consapevolezza della differenza tra Excel ed Access prima di partire...
    Quello che con Excel facevi con i fogli, usando un database deve avere una logica relazionale... quindi pazienza per il vba su cui tuttavia se non hai intenzione di avanzare sarai estremamente penalizzato.

Quindi quello.che tu definisci Range... dove è come il hai pensati...?

Un suggerimento è di avere una tabella di definizione dei Range quindi usare le funzioni adeguate per ricavare a quale riferirsi.

Ti ringrazio per la risposta.
    So la differenza tra Excel e Access, la mia era una semplice osservazione per dire come avevo gestito una situazione analoga.
    Hai ragione per il vba, ma mi manca tempo per iniziare il percorso.
    Per meglio spiegare la mia necessità, devo inserire all'interno di una tabella dei dati numerici e in automatico, attraverso una query, dovrei far uscire un attributo corrispondente.

TABELLA RANGE
    0-10 range 1
    11-20 range 2
    21-30 range 3

TABELLA INPUT
    SIMONE 5
    PAOLO 23
    ALBERTO 15

TABELLA OUTPUT QUERY
    SIMONE RANGE 1
    PAOLO RANGE 3
    ALBERTO RANGE 2

Come posso fare secondo te?

Grazie mille

Simon

Crea una tabella con 31 record numerati (manualmente) da 0 a 30. Accanto a ogni valore associ il Range corrispondente. La query (modellata su 2 tabelle correlate) ti restituirà corerentemente le Persone associate ai Range.

Fai vedere la struttura che hai realizzato poi si potrà discutere.

Simon ti ho fatto.una domanda tecnica su come hai ragionato per definire Range ed hai solo rifatto l'esempio iniziale che in realtà avevo capito alla prima ma non serve a nulla senza la traduzione concreta del Range.
    Il suggerimento di Osvaldo potrebbe essere una soluzione... ma va ragionata... e mi pare manchi questo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte