Buongiorno a tutti
Sono nuovo e mi presento con questa gatta da pelare.
Qui sotto c'è uno screenshot del db a cui sto lavorando.
Necessito che nella colonna saldo della qurey, quando capita una spesa da non pagare ma da scalare dalle successive, mi venga riportato il saldo fino all'esaurimento del credito.
molto ingenuamente ho messo una condizione iif (cond1) che restituisce in negativo i pagamenti effettuati e in positivo gli importi da scalare.
Successivamente ho messo un Dsum, sempre associata ad una condizione iif, per calcolarmi un ipotetico saldo dove c'è la “X” rossa. Come si può notare dai valori, il tentativo è fallito.
L'intenzione era che la dsum comandata da un iif potesse calcolarmi solo i saldi considerando valori positivi. Come codice ho messo:
saldo: IIf([cond1]<=0;"";DSum("([cond1])";"[qry di dominio]";"[id_mov] <=" & [id_mov]))
ovvero esegue la funzione al record appena precedente. ovviamente non ha funzionato
L'obbiettivo è ricreare la funzionalità dello screenshot di excel riportato di seguito. i valori sono ricopiati dalla medesima query di access, con l'aggiunta della colonna “saldo” funzionante riportata a destra:
=SE (l'importo è = 0; “”; altrimenti, trattasi di valori negativi, sommali al precedente).
detto terra terra, è una normale formula di saldo
dritte, idee?
dove sto sbagliando?
grazie in anticipo
saluti