Gestione Sottomaschere

di
Anonimizzato13232
il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

• Re: Gestione Sottomaschere

Caro Mino, anch'io dovrei avere il diploma di ragioniere, ma non ricordo più nulla. Credimi, la descrizione che hai dato dei campi non è così scontata per tutti gli altri utenti. Lasciamo perdere la mia domanda su IDFattura, ma se tu facessi degli esempi terra-terra con dati alla mano (5-6 record sono assai?), tutti i "programmatori" di questo e altri forum capiranno di cosa stai parlando.
    Non tutti sanno cosa è una "prima nota", neanche io lo so più.
    Che cosa è un soggetto?
    La data di scadenza esiste sempre oppure è condizionata dal valore che sta nel campo Causale?
    "Data di scadenza" o "Data di qualcosa che è nata da qualche altra parte" esiste in un'altra tabella oppure no?

Tab_PRIMA_NOTA: causale (CHIAVE PRIMARIA);CLIENTE/FORNITORE; IMPONIBILE; IVA; TOTALE;

tab2_SCADENZE_FATTURE_RICEVUTE: ID_scedenze (chiave primaria); causale (chiave esterna); data_scadenza_1; Importo_importo:scad_1; scad_1_pagata; data_scadenza_2; Importo_importo:scad_2; scad_2_pagata;

tab3_SCADENZE_FATTURE_EMESSE: ID_FATTURA_EMESSA (CHIAVE PRIM); CAUSALE (CHEAVE ESTERNA) SCADENZA1; IMPORTO_SCADENZA1;SCADENZA2; IMPORTO_SCADENZA2.

Se il campo CAUSALE DELLA TAB_PRIMA_NOTA assume valore:
    - FATTURA RICEVUTA: la fattura avrà un pagamento differito sarà quindi necessario inserire le relative scadenze con l'apertura della TAB_SCADENZE_FATTURE_RICEVUTE

- FATTURA PAGATA: verrà pagata una scadenza di una fattura in sopseso, si dovrà quindi aprire una query che filtrerà tutte le scadenze in base al campo CLIENTE/FORNITORE della TAB_PRIM_NOTA e proporra solo quelle aperte

-FATTURA RICEVUTA E PAGATA: NESSUN PROBLEMA

- EMESSA FATTURA: si dovrà aprire la tabella SCADENZE_FATTURE_EMESSE ed inserire le scadenze previste e cosi via.............

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ALTRIMENTI CI RIPROVO!!!!!!!!!!

Grazie per aver dato un quadro generale di quello che hai nella tua testa molto più chiaro, ma:
    Il tuo database è costituito da queste sole 3 tabelle?
    Non hai una tabella RagioniSociali?
    Non hai una tabella Causali?
    tab2_SCADENZE_FATTURE_RICEVUTE e tab3_SCADENZE_FATTURE_EMESSE mi suonano più come nomi di query...
    ...non so, l'intera struttura non mi convince.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte