Gestione di scadenze

di il
1 risposte

Gestione di scadenze

Buon pomeriggio a tutti,
Sono un utente assolutamente neofita di Access: ho provato a studiare qualcosa, per puntare a fare ciò che mi servirebbe, ma finora con poco successo.
Spiego in breve il mio problema: ho una tabella (se può servire è una tabella che corrisponde ad un'azienda) all'interno della quale, oltre la riga ID, ne ho una col nominativo di ciascun dipendente dell'azienda, una "Sí/No" con la possibilitá di dire se il dipendente ha effettuato o meno un certo corso e una con la scadenza di tale corso.
Sono riuscito a creare una prima Query in cui ottengo la semplice informazione, per una determinata azienda, di chi non ha svolto questo corso (E fin qua livello oserei dire nemmeno base, pure qualcosa di più facile), ma ora vorrei qualcosa di più complicato (Almeno per me): vorrei una Query che, se interrogata, mi dica, nel prossimo mese, ad esempio, quali lavoratori di quella determinata azienda hanno il corso in scadenza.
Faccio un esempio pratico: se l'azienda X ha un lavoratore, il Sig. Rossi, con il corso in scadenza il 20 dicembre 2018, mi piacerebbe che la Query, quando interrogata, mi dia il nominativo del Sig. Rossi.
Ora, ho provato ad usare la funzione TimeDiff, ma non riesco, tanto per spiegarmi meglio, a collegare la data di scadenza con quella odierna: ovviamente i risultati della Query dipenderanno dal giorno in cui sono, ma non so dove inserire questo parametro (se oggi manca meno di un mese allora tira fuori il nominativo, tanto per intenderci).
Ho provato a cercare una qualche funzione IF di sorta, ma senza fortuna.
Sinceramente non so se sia un qualcosa di troppo complesso per il mio livello: se è così, vorrà soltanto dire che dovrò prima studiare ed esercitarmi un po', e dopo ci riproverò.
In ogni caso vi ringrazio in anticipo.
Buona serata a tutti

1 Risposte

• Re: Gestione di scadenze

Scusa ma manca una base minima anche Solo per la terminologia tecnica.... e si fa fatica a legare cose descritte come lo si farebbe ad un bambino... quel compito spetterebbe a noi per farti capire ma tu devi un minimo avere riferimenti su cui basarsi...
    Una tabella ha determinate caratteristiche... la tua non riguarda una azienda ma i.dipendenti o l'anagrafica dipendenti.
    Il campo ID non è un pallino... è il campo fondamentale di ogni tabella è rappresenta la chiave univoca per identificare il record...
    Ne trovi uno ogni tabella è se li chiami tutti ID...

Il dipendente poi non penserai faccia solo 1 corso in tutta la sua vita lavorativa...?
    Ogni dipendente può fare molti corsi... e per ognuno di questi dovresti tener traccia sia lo abbia fatto ma magari anche delle ore...
    Quindi non puoi pensare di mettere tutto nella tabella Anagrafica... serve ragionare in modo da poter prevedere molti corsi per molti dipendenti...
    Per far questo servono 3 tabelle.
    Insomma se non cerchi di migliorare lo studio di metodo e di teoria... avrai molte difficoltà e le domande saranno di difficile comprensione per dei tecnici.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte