17/07/2023 - MGf ha scritto:
Buongiorno e grazie Franco per l'aiuto, in poche righe hai sintetizzato il problema, dimostrando quindi che il quesito da me posto non era impossibile da comprendere.
Rispondo poi anche agli altri gentili utenti, dicendo che:
1) all'ultimo capoverso del mio post dico chiaramente che non conosco il VBA;
2) quantunque maldestro, il mio tentativo nella scrittura del codice, va nella direzione del regolamento del forum; “no pappa pronta”
3) se il contributo alla soluzione ha questo tipo di approccio, che comprendo, ma non condivido, c'è necessità di rivedere il regolamento, esplicitando chiaramente il grado di “competenze” che deve possedere il singolo per poter interloquire con gli altri utenti.
Cordialità
Ciao,
ma guarda, il post non è chiaro e io ho cercato di interpretare sperando di prenderci ;-)
Ma poco male, eventualmente uno fa qualche precisazione ed è tutto a posto.
- 1) come ti avevo detto ci sei andato vicino ma anche molto lontano ;) e per questo ho tagliato corto nel darti una traccia più o meno verosimile di come trattare il recordset
Rimangono molte perplessità di come stai gestendo i dati, ma non entro in merito.
-2) diciamo si e no … ma dipende appunto dalla non conoscenza del Vba … imparerai se ti impegni, ci vuole tempo e dedizione.
-3) si predilige il confronto sugli argomenti trattati… il forum ovviamente non è una softwarehouse che rilascia la “pappa pronta”
Capisco che chi è alle prime armi troverà difficoltà, ed è per questo che se vuoi confrontarti con gli altri devi metterci del tuo. Diversamente non sarebbe un confronto.
Però non te la devi prendere, si cresce e si riesce nei propri progetti anche solo guardando cosa fanno gli altri. Poi un giorno sicuramente anche tu avrai delle competenze come gli altri se non di più. Ci vuole solo tempo, passione, studio ed esperienze.
Ma non sarei critico nei confronti del Forum, è fatto bene e tratta tanti argomenti con una certa profondità e professionalità.
Studiati i link che ti ho lasciato in precedenza… ti permettono di capire perchè il tuo approccio non andava bene.
Ma se guardi bene nel Supporto Microsoft trovi una guida infinita di come lavorare con Access e con il Vba, è molto importante, ti fai da una parte e pian piano saprai padroneggiare anche il linguaggio.
Per esempio puoi partire da qui: Guida e formazione su Access (microsoft.com) e ti crei delle buone basi. Gli argomenti sono tanti e sono trattati bene. Ricorda che la prima cosa più importante è conoscere bene il Database, come funziona e come deve essere strutturato….Tabelle, Chiavi, Relazioni, Indici, etc etc etc Informazioni sulla struttura di un database di Access - Supporto tecnico Microsoft
;-)