Gestione Recordset con VBA

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Gestione Recordset con VBA

17/07/2023 - oregon ha scritto:

17/07/2023 - MGf ha scritto:

Come ho già suggerito in precedenza, istituite il numero chiuso, la laurea in gastroenterologia vedo che è già contemplata.

Vedi, finisce sempre che ci si comincia ad offendere inutilmente. 

Ecco perché certi thread andrebbero chiusi.

Condivido a pieno.

Un codice è un linguaggio. Se non lo conosci perché scriverlo. Fai prima e chiede uno spunto su come procedere nel mettere in pratica le tue idee. In questo modo non rischi di scrivere castronerie più che evidenti a persone competenti.

17/07/2023 - oregon ha scritto:

Come ho già suggerito in precedenza, istituite il numero chiuso, la laurea in gastroenterologia vedo che è già contemplata.

Vedi, finisce sempre che ci si comincia ad offendere inutilmente. 

Ecco perché certi thread andrebbero chiusi.

Concordo con te e con @Alex… criticare quando si è in una posizione criticabile non è corretto nè rispettoso nei confronti di chi dedica il proprio tempo agli altri senza nulla chiedere in cambio.

17/07/2023 - sihsandrea ha scritto:

14/07/2023 - By65Franco ha scritto:

P.S. nei manuali non se trovano stè cose, garantito

Sicuramente non lo trovi sui manuali di nessun linguaggio, se ordini la tabella per indice, hai tre opzioni:

1) la tabella è vuota

2) la tabella ha solo un record (non ha senso andare all'ultimo record e cercare il precedente)

3) la tabella ha n record e sicuramente, per non avere violazione di chiave, l'ultimo record ha la chiave maggiore del penultimo.

Ma tu (mgf) non te ne sei accorto neppure leggendo i commenti al codice.

questa è logica ma neanche sulla logica hai sollevato obiezioni.

Concordo con oregon, serve il minimo sindacale di conoscenza, sia sul linguaggio che nella logica di programmazione.

Ma infatti ho premesso che …. non entro in merito, non riesco a capirne il senso e non riesco a vedere campi di applicabilità.
    E' come avergli detto… ma che minc..a stai facendo?  ;-))

Non a caso gli ho suggerito dei link del supporto tecnico per crearsi delle basi… per studiare e applicarsi.

Più di così … che dire ?

17/07/2023 - @Alex ha scritto:

Hai scritto codice completamente inutile e concettualmente errato su basi tecniche inesistenti, non consideriamo poi quello che per te è il senso tecnico di  ULTIMO e PENULTIMO… 

Quel codice va cestinato.

Detto questo, noto purtroppo un netto peggiormaneto del livello tecnico in generale… sarei dell'idea di chiudere tutti i 3D che non hanno un minimo di “decenza tecnica”, ed eviterei di alimentarli in partenza.

Toglimi una curiosità, ma che genere di aiuto ti stavi aspettando, considerando che stiamo parlando di un linguaggio di programmazione che per padroneggiarlo servono come minimo 10 anni di studio? E per quello che vorresti fare, e capire ciò che si sta facendo, occorre studiare in modo approfondito un manuale tecnico di 800 pagine dedicato esclusivamente all'ambiente access, un altro manuale di 400 pagine di teoria dei database ralazionali, e ripeto: SOLO TEORIA e come minimo 2 ore al giorno di scrittura di codice, prove e debug per almeno 5 mesi?

Praticamente, anche se non li hai capiti, ti sono stati tutti i suggerimenti necessari per risolvere il problema.

Compreso il codice esatto. Basta copiarlo. Ma se non sai usare neanche CTRL+V. La colpa di chi è?

Se non conosci assolutamente la programmazione e lo sviluppo, nemmeno a livello logico, e non parlo di conoscenza del VBA che è semplicemente un linguaggio per creare quello che ti viene in mente, come si fa ad aiutarti?

Domani vado in un forum giapponese e chiedo aiuto per scrivere un best seller in lingua giapponese. Premettendo che non sconosco il Giapponese e che non sono ho nemmeno un'idea sulla storia del romanzo.

Sono curioso.

17/07/2023 - fratac ha scritto:

Il Forum di IProgrammatori.it è un luogo virtuale dove chiunque può liberamente discutere degli argomenti a cui é interessato in civile e piacevole convivenza con gli altri.

Direi che se questa è la premessa, tutto il resto non ha molto senso.

Più semplicemente, al netto delle inutili polemiche e perdite di tempo, che le 19 risposte, anzi 18 (Franco 65) hanno richiesto, forse era il caso, di;

1) leggere quanto ho scritto nel post -in analogia al regolamento del Forum- “non ho alcuna esperienza con VBA” ;

2) ignorare la mia richiesta e/o precisare che la complessità dell'argomento non può essere gestite in assenza di determinate basi.

Quello che ne è seguito, per quanto mi riguarda, va in direzione completamente opposta allo spirito del Forum. 

Cordialità

Continui ad equivocare polemicamente.

Lo spirito del forum NON è quello di insegnare le nozioni di base a chi non le conosce per espressa ammissione.

Nessun altro discorso può essere fatto.

Infatti non hai risposto a chi ti chiedeva cosa ti aspettassi dopo aver fatto la richiesta con quelle premesse, perché solo la pappa pronta poteva essere fornita e questo NON è lo spirito del forum.

Il codice che hai proposto andava nella direzione del “ho messo insieme delle righe senza senso tanto mi danno quelle funzionanti”.    

Qui si discute tecnicamente dei problemi cosa che non poteva essere fatta in questo caso e tu lo sapevi.

In ogni caso questo thread mi sembra sterile e non ha senso che rimanga aperto. Hai avuto la tua pappa pronta con codice funzionante, tutti contenti. 

13/07/2023 - MGf ha scritto:

Buon pomeriggio, avrei la necessità di creare un registro con cui gestire degli affidamenti diretti, lavori piuttosto che forniture.

In buona sostanza ho la necessità di verificare alcuni parametri, relativi a Operatore Economico, Cat. Merceologica e SOA, limitando pero il confronto solo all’ultimo ed il penultimo record inserito. Se la verifica è coerente con la norma procedo ad affidare.

Attualmente il registro creato utilizza una query ed una serie di altre funzioni, quali dcount e dlookup, per verificare le diverse condizioni.

Ho rilevato leggendo nel forum, che in più occasioni, viene suggerito l’utilizzo del VBA, piuttosto che funzioni quali  dlookup, dcount,ecc.ecc.., in particolare poi, dovendo porre a confronto sempre gli ultimi 2 record immessi, risulta evidente il vantaggio nell’ utilizzare il VBA nell’ambito del recordset.

Non avendo alcuna esperienza con VBA, ho provato comunque a scrivere alcune righe di codice, ma senza successo.

Dim Rst As DAO.Recordset
               Set Rst = CurrentDb.OpenRecordset("TblAffidi", dbOpenTable)
               Rst.MoveLast
               Rst.MovePrevious
               If Rst.Fields("idfornitore") <> Rst.Fields("idfornitore") Then
                   Me.CHKAffido = True
               Else
               End If
               Rst.Close
               Set Rst = Nothing

Chiedo se vi siano degli esempi da poter utilizzare e/o articoli che mi permettano di eseguire tale verifica utilizzando il VBA .

Grazie in anticipo a quanti potranno darmi una mano.

Intanto scrivi che hai la necessità di confrontare dei parametri negli ultimi due record…

Prima di inserire il record nuovo (che diventerebbe l'ultimo record) ti direi di spostarti all'ultimo record e assegnare a delle variabili i valori da confrontare, poi fai lo stesso al record che precede ovviamente con l'uso di altre variabili.

Fai le tue valutazioni ed inserisci il nuovo record.

Altro non si può dire… ah si, assicurati che le variabili siano compatibili con i rispettivi campi.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte