Il mio lavoro è quello di Responsabile Commerciale e copro una vasta area del globo, il Db che sto cercando di realizzare ( vi cedo i diritti di divulgazione) mi deve servire alla mia gestione corrente dato che non sempre anzi quasi mai riesco a connettermi con il gestionale aziendale, inoltre dopo anni di attività vorrei avere un strumento che sia il mio scrigno del tesoro, e se un domani dovessi cambiare azienda invece di portarmi dietro i miei ormai scricchiolanti file excel mi porterei con me solo il db.
Detto questo entriamo nel dettaglio del vostro aiuto.
Zone o Area: queste sono vaste zone geografiche\continenti, EUROPA MERIDIONALE - MIDDLE EAST - EX CCCP, questa suddivisione mi serve per una visione della mia attività non sulle singole nazioni ma su macro aree.
Northwind: ho dato un occhiata ma non ho trovato niente di quello che mi serve, per esempio non ho travato la gestione dei listini.
Agenti non ho agenti per il momento e non credo che ne useremo, in ogni caso anche decidessi di averne in futuro sarebbe una gestione che lascerei al gestionale aziendale dato nel mio settore gli agenti sono solo di supporto e prendono un provvigione fissa solo sul fatturato espresso in una determinata area assegnata e gli ordini e trattative sono portate avanti dai responsabili commerciali, quindi son facili calcoli e non esistono enasarco etc.
Con questo DB vorrei:
1. Avere un archivio dei clienti attivi\non attivi cioè quelli a cui o mandato il listino o meno.
2. sapere in una determinata area quali sono i clienti con determinata categoria di listino.
3. recuperare velocemente quale listino ho inviato ad un cliente, quando lo inviato, e se dovessi avere un nuovo cliente nella stessa area inviargli un listino uguale o se diverso sapere subito da chi potrebbe avvenire una azione commerciale destabilizzante in quella zona.
4. Avere uno storico delle offerte inviate, ed estrapolare quali sono ancora aperte, quali sono diventate ordine e quali sono perse o chiuse.