Il mio lavoro è quello di Responsabile Commerciale e copro una vasta area del globo, il Db che sto cercando di realizzare ( vi cedo i diritti di divulgazione) mi deve servire alla mia gestione corrente dato che non sempre anzi quasi mai riesco a connettermi con il gestionale aziendale, inoltre dopo anni di attività vorrei avere un strumento che sia il mio scrigno del tesoro, e se un domani dovessi cambiare azienda invece di portarmi dietro i miei ormai scricchiolanti file excel mi porterei con me solo il db.
Detto questo entriamo nel dettaglio del vostro aiuto.
Zone o Area: queste sono vaste zone geografiche\continenti, EUROPA MERIDIONALE - MIDDLE EAST - EX CCCP, questa suddivisione mi serve per una visione della mia attività non sulle singole nazioni ma su macro aree.
Northwind: ho dato un occhiata ma non ho trovato niente di quello che mi serve, per esempio non ho travato la gestione dei listini.
Agenti non ho agenti per il momento e non credo che ne useremo, in ogni caso anche decidessi di averne in futuro sarebbe una gestione che lascerei al gestionale aziendale dato nel mio settore gli agenti sono solo di supporto e prendono un provvigione fissa solo sul fatturato espresso in una determinata area assegnata e gli ordini e trattative sono portate avanti dai responsabili commerciali, quindi son facili calcoli e non esistono enasarco etc.
Con questo DB vorrei:
1. Avere un archivio dei clienti attivi\non attivi cioè quelli a cui o mandato il listino o meno.
2. sapere in una determinata area quali sono i clienti con determinata categoria di listino.
3. recuperare velocemente quale listino ho inviato ad un cliente, quando lo inviato, e se dovessi avere un nuovo cliente nella stessa area inviargli un listino uguale o se diverso sapere subito da chi potrebbe avvenire una azione commerciale destabilizzante in quella zona.
4. Avere uno storico delle offerte inviate, ed estrapolare quali sono ancora aperte, quali sono diventate ordine e quali sono perse o chiuse.
In pratica uno strumento che mi eviti di aprire file excell con colonne e righe infinite
In merito ai listini ed alle domande di MYpipe:
Da quello che ho capito:
1- Per quanto riguarda i listini, immagino che ogni prodotto avrà 11 tipi di prezzo diverso in base al listino di appartenenza, più possibili varianti decise al momento.
2- Immagino che avrai una logica basata su percentuali di sconto o di ricarico per creare ogni singolo listino.
Cioè hai un listino base creato secondo i tuoi criteri e poi per creare i successivi applichi ad esempio il 20% su tutti i prodotti di quel listino.
3- Immagino che non tutti gli articoli possano essere presenti in un listino, anche se appartenenti alla stessa categoria.
4- I listini vengono presentati al cliente con tutti gli articoli che ne fanno parte, oppure fai un preventivo di volta in volta mettendo gli articoli che interessano al cliente e gli applichi il rispettivo listino?
Se si, nel preventivo, potrebbe essere possibile che ad un articolo venga applicato un listino e ad un 'altro articolo venga applicato invece un'altro listino
1. Gli articoli sono 350 ed ogni articolo avrà il suo prezzo in base al listino di appartenenza, è anche possibile che alcuni prodotti possano avere un prezzo libero quindi non presente nei listini prestabiliti, quest'ultima è un eccezione.
Per intenderci l'articolo PIPPO avrà come prezzo(nei vari listini) 10 - 15 - 20 - 25 - etc., il cliente che avesse PIPPO con listino il cui prezzo fosse 15 e per qualche ragione dovessi assegnargli un prezzo pari a 13 sarebbe una situazione temporanea e lo farei attraverso un offerta, alla successiva assegnazione di listino a quel cliente non creerei un nuovo listino ma al mantenersi delle condizioni per le quali il cliente ha chiesto un prezzo migliorativo lo sposterei nel listino con Pippo 10.
2. la logica della creazione dei listini è la seguente:
Io parto da un Listino con prezzo al pubblico da questo i listini vanno a scendere fino ad arrivare al listino base sotto il quale non posso scendere, il listino che ha in mano al cliente avrà un prezzo netto e il prezzo al pubblico, chiaro che i prezzi netti sono determinati in base a degli sconti a crescere sulla base dei volumi di acquisto stimati.
Le percentuali di sconto sono differenti per famiglia di prodotto.
3. Si ci sono clienti a quali invio un listino ridotto con solo una parte di prodotti, ma attualmente lo gestisco solo in fase di stampa
4. la maggioranza dei clienti ricevono il listino completo, si posso verificare i seguenti casi:
a. Cliente che è interessato solo ad alcune famiglie di prodotti, come detto sopra attualmente gli invio un pdf solo con i prodotti di suo interesse.
b. nuovo cliente che mi fa richiesta di un prodotto specifico gli invio la parte di listino dedicata solo al quel gruppo di prodotti.
c. cliente come i due precedenti casi solo che l'anno successivo o durante l'anno in corso invio il listino completo.
Per questo classifico i listini, in modo che al cliente che ho inviato il listino1 per il prodotto PIPPO1 se mi richiederà l'invio del listino anche per gli altri prodotti evinco dal DB che il suo listino di riferimento è il LISTINO1 e quindi gli invierò l'integrazione al Listino1.
Quello che non farò mai è mixare i listini cioè non invierò mai un listino composto dal mix dei vari listini con le famiglie prodotti dei vari listini ad esempio un listino composto dal prodotto PIPPO con i prezzi del Listino2, prodotto PINO con i prezzi del listino3 etc. etc.
Ogni variazione del prezzo del listino assegnato per me è un offerta limitata nel tempo o per una specifica quantità, quindi ad esempio al cliente Marco è stato assegnato il listino 3, mi chiede un miglioramento del prezzo sul prodotto PIPPO che nel listino 3 e uguale a 15 euro, mi chiede un prezzo di 13 euro, valutata la fattibilità gli accordo il prezzo di 13 euro tramite offerta, il nuovo prezzo sarà condizionato ad un limite temporale ed una quantità specifica. Se poi l’anno successivo o durante l’anno in cui è in vigore il listino il cliente dovesse aumentare i quantitativi ordinati lo sposterei al listino con il prezzo di PIPPO più vicino a quello dell’offerta.