Gestione preventivi e listini

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Gestione preventivi e listini

    Ciao.

    Ma vedi, il problema non è se devi immettere la percentuale, il prezzo o altri elementi.

    Tutto è fattibile.

    Almeno per me, cercavo di allievarti il fatto di dover inserire una marea di dati, sopratutto ripetuti e se si potevano automatizzare alcune operazioni, ti si evitava del lavoro, ma siccome i preventivi vengono creati su logiche che variano di volta in volta, almeno per me, le soluzioni che rimangono sono simili ad un foglio automatizzato di excell.

    Per carità, nulla a che vedere con excell, tutto più automatizzato e performante, ed una volta che hai inserito tutti i dati, diventa tutto a portata di un semplice click. (più o meno )

    Ora rimane da capire se è meglio creare la struttura come elemento principe basato sugli articoli, oppure se l'elemento principe sono i listini.

    Mi spiego.

    Le soluzioni che mi vengono in mente più performanti sono:

    Hai come elemento principale l'articolo, al quale vai a collegare il nome del listino i prezzi gli sconti e tutto quello che vuoi,

    Oppure hai il nome del listino al quale vai ad inserire l'articolo, i prezzi etc etc.

    Con la prima soluzione hai una tabella articoli con un collegamento 1 a molti verso una tabella listini.
    Con il secondo invece hai una tabella listini con collegamento 1 a molti con gli articoli.

    Con la prima soluzione immetti i 350 articoli una volta sola ed i prezzi sono svincolati dal listino(cioè verranno archiviati con l'articolo, il listino di appartenenza sarà semplicemente un'etichetta) e quindi per l'ìimmissione dei listini non farai altro che richiamare l'articolo, indicare il riferimento al listino ed i relativi prezzi, percentuali etc etc e per ogni articolo hai immediatamente una visione di insieme di tutti i listini di cui fa parte e vedi tutti i prezzi e puoi mettere agevolmente l'articolo in promozione ed hai un database un pochino più leggero ma le query potrebbero essere più lente (in teoria, in pratica a meno che tu non abbia oltre i 100 mila record non noti niente) e diventa un pochino più complicata la gestione delle relazioni a livello di tabelle con i clienti e la creazione delle query, ma nulla di trascendentale. A livello visivo, sopratutto in fase di immissione è un po' come un foglio di excell, ma limitato al singolo articolo.
    Puoi inoltre agevolmente creare listini personalizzati, sopratutto per gli articoli in promozione, visto che non faresti altro che creare un nome listino "promozione" e poi andare sui singoli articoli e assegnarli quel listino oppure, se crei ad esempio un listino con il prezzo basato sulle quantità di acquisto (da1 a 20) (da 11 a 20) etc etc puoi imputare ad ogni singolo prodotto il relativo prezzo, visto che il prezzo fa parte dell'articolo e non del listino

    con la seconda, immetti il nome degli undici listini, ma per ognuno dei listini devi ripetere l'immissione degli articoli (il loro riferimento ID) il database fisicamente tenderà ad essere più pesante a livello di dimensioni, perchè per ogni listino che tu crei, avrai 350 riferimenti che si ripetono, uno per ogni articolo e almeno secondo la mia logica, diventa più difficile apportare delle personalizzazioni ai prezzi per i singoli o gruppo di articoli, perchè o vengono previsti in fase di progettazione e quindi si aggiunge un campo per ogni personalizzazione, oppure devi creare di volta in volta un nuovo listino. Per quanto riguarda poi gestione delle query, e relazioni, non è che poi cambi molto alla prima ipotesi.


    Per quanto riguarda invece la personalizzazione degli articoli, con extra sconti, promozioni o altro penso che questa parte sia meglio gestirla a livello di preventivo, visto che per logica, penso che una promozione o un particolare sconto sia diretto ad un cliente o fascia di clienti, in un determinato periodo di tempo limitato e quindi non necessariamente deve far parte di un listino prezzi.

    Per quanto mi riguarda preferisco la prima soluzione, ma come sempre, aspetto i suggerimenti ed i consigli degli altri.
  • Re: Gestione preventivi e listini

    Ciao Mypipe,
    non ho risposto subito perchè ho provato a ragionare sulla tua idea, quindi correggi se sbaglio nell'interpretare la tua idea.
    Con la prima soluzione immetti i 350 articoli una volta sola ed i prezzi sono svincolati dal listino(cioè verranno archiviati con l'articolo, il listino di appartenenza sarà semplicemente un'etichetta) e quindi per l'ìimmissione dei listini non farai altro che richiamare l'articolo, indicare il riferimento al listino ed i relativi prezzi, percentuali etc etc e per ogni articolo hai immediatamente una visione di insieme di tutti i listini di cui fa parte e vedi tutti i prezzi e puoi mettere agevolmente l'articolo in promozione
    Io dovrei creare una tabella Articoli dove troverò oltre ai campi (faccio l'esempio della mia):
    IDArticolo - Codice - Descrizione - Installazione - Dimensione - Quantità Confezione - Prezzo Al Pubblico - Prezzo Listino 1 - Listino 2 - Listino 3 - Listino 4 -etc...
    in grassetto il tuo suggerimento

    Poi dovrei fare una Tabella per riunire i listini con come campi: IDListino - Nome Listino in questo campo andrei ad elencare i nomi dei campi della tabella articoli mettendo in relazione uno a uno ogni campo corrispondente nelle due tabelle Articoli \ Listino.

    Poi a mezzi query pescherò dalla tabella Articoli gli articoli con loro prezzo in base al listino che mi interessa.

    Ho capito bene?
  • Re: Gestione preventivi e listini

    Ciao.

    Più o meno.
    Io pensavo così:

    Tabella ARTICOLI
    iDArticolo -
    Codice -
    Descrizione -
    Installazione -
    Dimensione -
    Quantità Confezione -

    Seconda tabella LISTINOPREZZI
    Idlistinoprezzo
    Idarticolo
    Prezzo -
    idListino

    terza tabella NOMiLISTINI hai:

    Idnomelistino
    nomelistino
    descrizione.

    Relazioni uno a molti articolo---> Listino prezzo (i relalitivi campiID)
    relazioni uno a molti listino--> listino prezzo

    maschera: (visualizza singolo record)
    -------------------------------------
    testata
    con i Dati descrittivi articolo
    -------------------------------------
    sottomaschera (in visualizzazione tabellare)

    nomelistino prezzo
    ----------------------------------------

    In realtà tu aggiorni la tabella Listinoprezzi, e la tabella articoli ( La tabella listini è solo di fonte dati)

    Domanda. nel database ufficiale, come ti sembra che siano organizzati i listini?
  • Re: Gestione preventivi e listini

    Allora ti posto l'immagine delle relazioni poi sotto alcuni commenti Per prima cosa per creare
    la Relazioni uno a molti articolo---> Listino prezzo (i relalitivi campiID)
    devo eliminare la chiave primaria in IDListinoPrezzi
    a quale campo in questa tabella assegno la chiave primaria o la lascio senza chiave primaria?


    Le
    relazioni uno a molti listino--> listino prezzo
    tu intendi listino per la tabella nome listino.

    Altra cosa quindi secondo la tua visione nella TB ListinoPrezzi vado a inserire tutti gli articoli tante volte quanti sono i prezzi a loro dedicati, in pratica 350 x 11 corretto?
    Domanda. nel database ufficiale, come ti sembra che siano organizzati i listini?
    cosa intendi?
  • Re: Gestione preventivi e listini

    Non sto seguendo il discorso di Listini e Prezzi, ma guardando l'ultima immagine allegata c'è un errore logico fra le tabelle Clienti, Paesi, Aree.
    1. Togli la relazione Aree.IDArea--->Clienti.IDArea
    2. Elimina il campo Clienti.IDArea
    Anche se io farei un discorso più completo. In tabella Clienti non ci vedrei il campo IDPaese, ma IDComune. La tabella Comuni con le tabelle a catena Province, Regioni, Paesi, Aree...credo di aver già descritto in precedenza questo aspetto.
    Direi pure che in tabella Clienti manca il campo Indirizzo (es. Via Giacomo Leopardi 29).
  • Re: Gestione preventivi e listini

    Osvaldolaviosa,
    grazie per il tuo intervento in questo caso non devo riprodurre una anagrafica completa per i clienti non è questo lo scopo, la tabella clienti mi serve per poter fare velocemente dei follow-up su a quali clienti sono stati inviati i listini e dii che tipo.
    Per cui i Campi
    IDPAese riguarda la nazione di appartenenza
    IDArea è l'area di appartenza della nazione Europa-Middle East- etc.

    chiaro se detto questo tu vedi dell'incongruenze ben vengano i suggerimenti
    Ciao e Grazie
  • Re: Gestione preventivi e listini

    marcolei ha scritto:


    la tabella clienti mi serve per poter fare velocemente dei follow-up su quali clienti sono stati inviati i listini
    Se il mondo digitale ha ormai colmato ogni distanza per cui tu invii questi listini via e-mail, hai perfettamente ragione.
    Ma se tu invii ai tuoi Clienti listini (cartacei), prodotti, ecc...penso che ti servirà sapere Indirizzo e Città. Quando fatturi cosa scrivi?
  • Re: Gestione preventivi e listini

    Inviamo solo via email, con questo DB voglio creare uno strumento di controllo della mia attività quando sono in trasferta e non posso accedere al gestionale aziendale per mancanza di connessione o altro, chiaro che poi fatturazione e ordini passano per il gestionale aziendale.
    La mia necessità nasce dal fatto che oggi lavoro con un file excell che non mi permette una visione veloce della situazione del cliente, quando magari sono in visita da lui o mi chiama al telefono e io mi trovo in viaggio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte