Gestione pagamenti fatture fornitori

di il
15 risposte

Gestione pagamenti fatture fornitori

Salve, vorrei creare un db per registrare le fatture e i relativi pagamenti dei fornitori. magari associando alla registrazione del pagamento anche il relativo allegato in formato pdf del bonifico o dell'assegno ed avere un scheda riepilogativa per ogni singolo fornitore con il saldo ancora d pagare.
Chi può aiutami...grazie

15 Risposte

• Re: Gestione pagamenti fatture fornitori

Benvenuto nel forum. Hai letto attentamente il regolamento? Nello spirito del forum non è consentito fornire la "pappa pronta". Occorre che tu indichi alcuni indizi tecnici specifici che gli altri utenti possono analizzare e risponderti di conseguenza.

prrpql ha scritto:

creare un db per registrare le fatture e i relativi pagamenti dei fornitori
    Prova a dare un'occhiata al database di esempio della Northwind. Viene usato spesso anche sui manuali di base.

Sono inesperto di access.........
    ho creato una tabella con la seguente struttura:
    ID_Fornitore
    Ragione Sociale
    Numero Fattura
    Data Fattura
    Importo Fattura
    pagata Si/No
    Data pagamento
    importo pagamento
    modalità di pagamento
    allegato
    e vorrei chiedervi visto la mia poca/nulla esperienza farsì che se con il segno di spunta SI sia possibile compilare gli ulteriori campi evitare la registrazione di fatture doppie ed avere un saldo del pagato e ancora da pagare per ogni fornitore...
    se avessi saputo farlo non avrei scritto sul forum non si tratta di avere la ciccia pronta)

prrpql ha scritto:

sono inesperto di access
    Se leggi attentamente il regolamento, troverai scritto che viene richiesta una conoscenza minima. Provo ugualmente a risponderti.

prrpql ha scritto:

ho creato una tabella con la seguente struttura:ID_FornitoreRagione SocialeNumero FatturaData FatturaImporto Fatturapagata Si/No Data pagamento importo pagamento modalità di pagamento allegato
    Questa tabella ha i seguenti 2 errori:
    1. I campi di UNA tabella devono essere OMOGENEI, ossia devono trattare tutti la stessa materia relativa al NOME TABELLA che rappresentano.
    2. Ci sono alcuni campi che potresti ripetere i valori SISTEMATICAMENTE. Ossia tu potresti avere 20 fatture del fornitore Peroni. Non devi compilare 20 volte Peroni nel campo RagioneSociale, ma avere una apposita tabella Fornitori in cui ci metti i tipici campi anagrafici.

Provo a darti una prima dritta con le seguenti tabelle:
    Fornitori
    IDFornitore (numerazione automatica, chiave primaria)
    RagioneSociale
    PartitaIVA
    Indirizzo
    IDComune (numerico)
    Telefono

Comuni
    IDComune (numerazione automatica, chiave primaria)
    Comune
    CAP
    Provincia
    Regione

Fatture
    IDFattura (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataFattura
    Importo
    IDFornitore (numerico)

Relazioni:
    Comuni.IDComune uno-a-molti con Fornitori.IDComune
    Fornitori.IDFornitore uno-a-molti con Fatture.IDFornitore

Le relazioni si compilano nella finestra Relazioni. Leggi la guida in linea per vedere come si fa. Ti consiglio di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale".

Allora .. ho creato le seguenti tabelle

Anagrafica
    ID_Fornitore (chiave primaria)
    Ragione Sociale
    IBAN

Fatture
    ID_Fattura (chiave primaria)
    ID_Fornitore
    Ragione Sociale
    Numero Fattura
    Data Fattura
    Importo Fattura
    Pagata si/no

Pagamenti
    ID_Pagamento (chiave primaria)
    Data Pagamento
    Modalità di pagamento
    Allegato

Ho creato la relazione ID_Fornitore(tab.anagrafica) con ID_Forntiore(tab.Fatture) e funziona

Ora vorrei sapere come posso fare per sapere quali fatture ho pagato e quali sono ancora da pagare, con i totali pagati e da pagae, e successivamente attraverso il campo si/no inserito nella tabella Fatture la possibilità di vedere i dati relativi al pagamento con il relativo allegato...

grazie

prrpql ha scritto:

PagamentiID_Pagamento (chiave primaria)Data PagamentoModalità di pagamentoAllegato
    Forse questa tabella non ti serve. Puoi aggiungere i campi DataPagamento, ModalitàPagamento, Allegato direttamente in tabella Fatture.
    Almeno che tu mi stai dicendo che a fronte di UNA fattura sono previsti MOLTI Pagamenti. Ma in questo caso occorre gestire bene la cosa e prevedere anche il campo IDFattura in tabella Pagamenti.

prrpql ha scritto:

Ora vorrei sapere come posso fare per sapere quali fatture ho pagato e quali sono ancora da pagare

prrpql ha scritto:

con i totali pagati e da pagare
    Queste sono tutte DOMANDE che tu vuoi porre al tuo database. Le risposte alle domande che ti poni si ottengono attraverso le "query di selezione" (dette anche solo "query"). Leggi la guida in linea.
    Se hai i campi DataPagamento e ModalitàPagamento, quando questi sono vuoti (si dice tecnicamente Null) vuol dire automaticamente che non sono stati pagati. In virtù di questa osservazione, ritengo superfluo il campo Pagato Sì/No.

prrpql ha scritto:

e successivamente attraverso il campo si/no inserito nella tabella Fatture la possibilità di vedere i dati relativi al pagamento con il relativo allegato...
    Qui mi perdo in qualche dettaglio tecnico del tuo campo professionale. Correggimi dove sbaglio. Quando una fattura viene pagata, vengono prodotti altri documenti vari di corollario e anche la fattura vera e propria che voi preferite conservare in cartaceo da qualche parte. Il campo Allegato dovrebbe aprire/mostrare/linkare tutti questi documenti...
    Altrimenti cosa rappresenta il campo Allegato?

prrpql ha scritto:

e successivamente attraverso il campo si/no inserito nella tabella Fatture la possibilità di vedere i dati relativi al pagamento con il relativo allegato...
    Qui mi perdo in qualche dettaglio tecnico del tuo campo professionale. Correggimi dove sbaglio. Quando una fattura viene pagata, vengono prodotti altri documenti vari di corollario e anche la fattura vera e propria che voi preferite conservare in cartaceo da qualche parte. Il campo Allegato dovrebbe aprire/mostrare/linkare tutti questi documenti...
    Altrimenti cosa rappresenta il campo Allegato?[/quote]

Vorrei allegare un file pdf con la contabile del bonifico o assegno

prrpql ha scritto:

Vorrei allegare un file pdf con la contabile del bonifico o assegno
    Mmhhh...campo Allegato di tipo Testo o di tipo Allegato? Quest'ultima è una caratteristica delle ultime versioni di Access...eventualmente ti spiego poi...chiariscimi prima.

Tipo allegato

Io non ho mai usato il campo Allegato. Ho dato un'occhiata alla guida in linea. Te lo sconsiglio al pari del campo di tipo OLE. Allegare file NEL database significa appesantirlo (via via nel tempo) in maniera esponenziale tale da renderlo sempre più difficile da gestire/aprire/modificare ecc... La soluzione più comoda è quella di avere un campo di tipo Testo a 255 caratteri. Predisponi che il tuo database risieda in una CartellaX del tuo hard disk. Nella stessa CartellaX, crei una CartellaAllegati. Qui dentro ci metti tutti i file (immagini, scansioni varie, documenti "tutto sommato" esterni al database). Nel campo Allegato (di tipo testo) ci vai a scrivere il path per raggiungere e aprire il file corrispondente. Un opportuno codice VBA che sfrutta l'istruzione Application.FollowHyperlink (con tutte le sue proprietà) associato all'evento DoppioClic sul campo stesso...ma in una maschera, perchè non puoi farlo direttamente in tabella, ti permetterà di aprire il tuo Allegato.

Io ho fatto una cosa simile e ho risolto cosi (premetto che sono 15 gg che mi cimento con access)

- ho creato 4 tabelle:
    Fornitore
    Fatture (ricevute)
    Scadenze (riferito alle fatture ricevute)
    Pagamenti effettuati.

Fornitore è 1a M con Fatture e Fatture 1 a M con scadenze e Scadenze 1 a M con Pagamenti effettuati
    Ho una maschera principale con due sottomaschere (Scadenze e pagamenti effettuati). Ho creato poi 3 Query:
    1 Fatt scadute ovvero quelle non ancora pagate (seleziono Fornitore (da fornitore); Data Fattura e n. Fattura da Tab Fattura - poi dalla tab scadenza ho selezionato Data scadenza, Importo scadenza e Modalita scadenza (nel senso di modalita di pagamento - assegno, tratta contante ecc) ed infine ho creato un nuovo campo espressione (non so se si dice cosi):residuo: [ImpScad]-[Pag Eff]
    alla riga criteri Tabella Scadenza campo pagamenti effettuati ho scritto <[ImportoScadenza] e a data scadenza ho scritto: <Date().

Funziona da bomba.
    Ho creato una nuova Query Fattura Query in scadenza (che è praticamente come la precedente) ma solo con >Date() nel criterio DataScad della Tab scadenze.
    La terza Quey calcola invece la differenza fra la somma degli importi scaduti e dei pagamenti effettuati.
    Per ogni Query ho realizzato una maschera e inserite nella maschera principale.
    Poi ho fatto una sciccheria (per me).
    Ho creato una maschera dove, selezionando il fornitore ottengo l'elenco della fatture, gli importi, i pagamenti effettuati ecc... Sulle righe i residui x ogni fattura - sulle colonne la somma degli importi delle fatture ( i totali) dei pagamenti effettuati (i totali) ed infine la diff dei relitivo totali ovvero il residuo da pagare x quel fornitore..

Funziona -- devo dire benissimo (x me) e ancora non ci credo

Mi passi il file

OsvaldoLaviosa - Mi scuso x l'intromissione nella discussione ( ho creato sicuramente confusione) ma è stata la prima cosa che ho fatto con access e l'entusiasmo è stato tanto che non ho resistito. Mi scuso ancora con te e con prrpql.

Vorrei farvi una domanda, credo stupida, ma che mi affligge da tempo e che non riesco a risolvere (rappresenta la misura della mia ignoranza)-
    mi spiego con un esempio:
    Tabella Cognomi
    Tabella n° telefono
    Tabella Auto
    Un signore, che ha un certo cognome ha molti n° di telefono ed ha molte auto.
    La tabella Cognomi è relazionata 1 a molti con telefoni
    e
    La tabella Cognomi è relazionata 1 a molti con le auto.
    Come si risolve la questione? Bho....

(vi prego, aiutatemi)
    Il mio problema è:
    Un dipendente è sottoposto a piu visite mediche, ha piu attestati, ha piu telefoni, .... ha sempre piu.
    In pratica Il Dipendente è in relazione uno a molti con tutto

e io non riesco nemmeno a partire in alcun modo xche non so proprio come fare

prrpql ha scritto:

Mi passi il file
    Come ho fatto io è, praticamente, come stavi facendo tu, anzi, ho colto nella vostra discussione (OsvaldoLaviosa) alcune finezze che mi appresto ad inserire. Io pensavo che access fosse piu semplice - invece è difficile, praticaente infinito. Quando le tabelle sono a cascata, qualcosa riesco a farla (utilizzanzo perlopiu le creazioni guidate). Quando cosi non è e bisogna costruire mashere con riferimenti, origini e chi ne ha piu ne metta allora diventa difficile e mi rendo conto che mi mancano proprio le basi teoriche. In sintesi, non ho capito un tubo di come "ragiona".
    Per quanto riguarda il file, non so come funziona il forum e non so se posso. Mi sono iscritto da 1/2 ora forse e non ho ancora letto il regolamento (cosa che mi accingo a fare x evitare altre brutte figure)

Sono di nuovo iscritto (spero)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte