cappe9810 ha scritto:
Premetto che non voglio la pappa pronta e mi scuso se non mi sono spiegato bene. So di non avere le conoscenze teoriche dietro ma sono uno che preferisce applicare sin da subito in qualsiasi cosa io faccia anche se sono consapevole che non si fa così.
Se posso permettermi è un po' come pensare di poter cambiare la frizione ad un'automobile, così.
Il senso è che ti sei posto un obiettivo troppo ambizioso
Vi spiego in breve in cosa consiste il mio programma. Si tratta di un gestionale d'azienda per controllare i movimenti del magazzino e l'inventario, gestire ordini, DDT, Fatture e pacchetti promozionali.
Non penso che riuscirari mai e poi mai a fare un qualcosa di "vagamente" funzionante, se non diciamo in un 3 anni di lavoro.
Ti suggerisco di prendere un programma già fatto, magari anche gratuito, ed usarlo.
Una settimana di "acclimatizzazione" e sarai a posto.
Finora sono riuscito, non lo nego grazie ad alcuni tutorial e letture qua e la, a creare le tabelle che secondo me erano necessarie con tanto di maschere ecc. Ho sistemato in modo efficiente la parte riguardante i pacchetti promozionali, il magazzino (a parte quella parte che aimè non so fare), il DDT e le fatture...
Ahem... diciamo che (non offenderti) non hai la minima idea del lavoro che c'è da fare.
A parte che anche solo una tabella (che poi sono minimo 2 e tendenzialmente 3) documenti richiede un lustro di esperienza, tutti sono capaci di fare una tabella mettendoci dentro dei campi.
Il problema sono le relazioni tra le tabelle.
Ci sto lavorando da giorni nel tempo libero e pian piano sto imparando le varie funzioni.
Bhè questo è bene.
quando vado a fare il DDT e inserisco la quantità dell'articolo venduto, è possibile fare in modo che si riduca la quantità rimanente in magazzino di quel prodotto?(...)
Certo che è possibile, ma cosa succede, ad esempio, se mentre sto facendo il DDT mi stufo e annullo?
Ciò inizio a scrivere che voglio spedire 4 bulloni e 7 viti, poi chiudo il programma senza confermare.
I dati saranno già variati, oppure no?
Ti ho fatto l'esempio più semplice per mostrare come una cosa apparentemente banale, cioè interrompere a metà un lavoro, è tutto tranne che banale.
Riassumendo: se stai facendo qualcosa di hobbystico, cioè per tua cultura personale, va benissimo.
Se invece vuoi fare qualcosa di produzione, così usato in azienda, lascia assolutamente perdere, orientati verso un prodotto già fatto.
Sviluppare qualcosa del genere ha senso se, e solo se, (1) hai le competenze e (2) si tratta di qualcosa così verticale che non troverai già fatto.
Che so un configuratore tecnico/commerciale a varianti, una gestione strana della qualità per una certificazione ISO in un'azienda farmaceutica etc.
Magazzino, bolle & fatture "lisce" ? Troverai 1.000 soluzioni migliori, subito disponibili, e perfino gratis.
Se vuoi acquistare un'auto penso andrai in concessionaria, non credo ti metterai a costruirtene una tutta tua (a meno che non ti chiami Lamborghini e non ti piacciano le Ferrari).
Perchè magari la costruisci pure (dopo 3-5-10 anni), ma ti è costata migliaia\milioni di euro di lavoro\uomo