Ciao a tutti,
sto cercando di venire a capo nella creazione di un semplice db per gestire i miei mezzi.
Partendo dal presupposto che un veicolo può effettuare più operazioni (Tagliando, Revisione ecc.) e che un operazione può essere effettuata da più veicoli e che lo stesso professionista può lavorare su più veicoli e con interventi diversi, avevo creato le seguenti tabelle:
VEICOLI (IDVeicolo <Chiave primaria>, Marca, Modello, Targa ecc.)
PROFESSIONISTI (IDProfessionista <Chiave primaria>, Nome Professionista, Indirizzo ecc.) i tecnici che intervengono sui veicoli.
poi ho continuato con altre tabelle che differenziavo per tipo di evento, ovvero:
MANUTENZIONI (IDManutenzione, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
TAGLIANDI (IDTagliandi, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
CAMBIO GOMME (IDCambio Gomme, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
REVISIONI (IDRevisione, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
SANZIONI (IDSanzione, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
Ho creato le relazioni tra la tabella VEICOLI e MANUTENZIONI, tra VEICOLI e TAGLIANDI, tra VEICOLI e CAMBIO GOMME, tra VEICOLI e REVISIONI, tra VEICOLI e SANZIONI. [Integrtità referenziale]
Ho continuato poi con le relazioni tra la tabella PROFESSIONISTI e MANUTENZIONI, tra PROFESSIONISTI e TAGLIANDI, tra PROFESSIONISTI e CAMBIO GOMME, tra PROFESSIONISTI e REVISIONI, tra PROFESSIONISTI e SANZIONI. [Integrtità referenziale]
Quando però sono andato ad inserire un evento per prova, Access mi ha chiesto (logicamente devo ammettere) quale tabella dovesse collegare visto che io gliene avevo messe forse un po' troppe. Da lì ho capito che la mia procedura non era stata sviluppata nel modo corretto. Probabilmente trattandosi non di più relazioni uno-a-molti ma di una relazione molti-a-molti, dovrei aver bisogno di altre tabelle che fungano da "terza" tabella tra VEICOLI e PROFESSIONISTI. Ma io non riesco a strutturare il db nel modo corretto.
Potreste aiutarmi, per cortesia?