GESTIONE MEZZI Errore sviluppo struttura db

di il
9 risposte

GESTIONE MEZZI Errore sviluppo struttura db

Ciao a tutti,
sto cercando di venire a capo nella creazione di un semplice db per gestire i miei mezzi.
Partendo dal presupposto che un veicolo può effettuare più operazioni (Tagliando, Revisione ecc.) e che un operazione può essere effettuata da più veicoli e che lo stesso professionista può lavorare su più veicoli e con interventi diversi, avevo creato le seguenti tabelle:
VEICOLI (IDVeicolo <Chiave primaria>, Marca, Modello, Targa ecc.)
PROFESSIONISTI (IDProfessionista <Chiave primaria>, Nome Professionista, Indirizzo ecc.) i tecnici che intervengono sui veicoli.
poi ho continuato con altre tabelle che differenziavo per tipo di evento, ovvero:
MANUTENZIONI (IDManutenzione, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
TAGLIANDI (IDTagliandi, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
CAMBIO GOMME (IDCambio Gomme, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
REVISIONI (IDRevisione, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
SANZIONI (IDSanzione, IDVeicolo, IDProfessionista, Data, Importo ecc.)
Ho creato le relazioni tra la tabella VEICOLI e MANUTENZIONI, tra VEICOLI e TAGLIANDI, tra VEICOLI e CAMBIO GOMME, tra VEICOLI e REVISIONI, tra VEICOLI e SANZIONI. [Integrtità referenziale]
Ho continuato poi con le relazioni tra la tabella PROFESSIONISTI e MANUTENZIONI, tra PROFESSIONISTI e TAGLIANDI, tra PROFESSIONISTI e CAMBIO GOMME, tra PROFESSIONISTI e REVISIONI, tra PROFESSIONISTI e SANZIONI. [Integrtità referenziale]
Quando però sono andato ad inserire un evento per prova, Access mi ha chiesto (logicamente devo ammettere) quale tabella dovesse collegare visto che io gliene avevo messe forse un po' troppe. Da lì ho capito che la mia procedura non era stata sviluppata nel modo corretto. Probabilmente trattandosi non di più relazioni uno-a-molti ma di una relazione molti-a-molti, dovrei aver bisogno di altre tabelle che fungano da "terza" tabella tra VEICOLI e PROFESSIONISTI. Ma io non riesco a strutturare il db nel modo corretto.
Potreste aiutarmi, per cortesia?

9 Risposte

• Re: GESTIONE MEZZI Errore sviluppo struttura db

Veicoli e Professionisti: OK.
    Tutte le altre tabelle, come puoi notare, hanno campi simili. Puoi accorparle in un'unica tabella Interventi con l'aggiunta di un campo di discriminazione che potresti chiamare TipoIntervento (Tagliando, Cambio gomme, Revisione…).

Inizialmente ci avevo pensato ma poi ho scartato la cosa perché ogni TipoIntervento deve prevedere cose differenti.
    Per semplicità nella descrizione che ho fatto sembra che le tabelle abbiano gli stessi campi. In verità ogni tabella ha campi uguali come: la DATA, l'IMPORTO e i KM della vettura al momento dell'intervento, e campi diversi come per esempio: MANUTENZIONI (che ha anche "Prossima manutenzione" e "Componenti sostituiti"), SANZIONI (che ha anche "Ente sanzionatorio" "Data Notifica Verbale" "Ricorsi").
    Come lo gestisco?

Per "Componenti sostituiti" e similari potresti prevedere una tabella DettagliInterventi:
    IDDV (PK)
    TipoDettaglio (PK)
    Descrizione
    IDIntervento (FK)

Relazione Interventi.IDInvervento uno-a-molti DettagliInterventi.IDIntervento.

"Prossima manutenzione"...potrebbe essere frutto di un calcolo? Se sì, meglio usare una query che faccia questo. Si dà anche il caso che da modello a modello e relative loro vecchiaie le cose potrebbero cambiare...rendendo i calcoli piuttosto complicati...a questo punto meglio l'input umano. Penso che [Prossima manutenzione] può stare in tabella Interventi.

Puoi chiarirmi SANZIONI di cosa si tratta? Anch'io non riesco a omogeneizzarle con le precedenti situazioni. Un esempio pratico.

Per "Prossima manutenzione" preferisco anch'io l'inserimento a mano; è molto più pratico che dover aggiungere calcoli.
    Ho aggiunto la tabella SANZIONI per inserire le Multe e i Verbali a carico di un mezzo e lì i campi sono di tutt'altro nome e tipo. (In questa per esempio non viene richiamata nessuna voce dalla tabella PROFESSIONISTI mentre se ne aggiungono altre come gli estremi del verbale, l'Ente che lo ha emesso, se è stato fatto ricorso, gli estremi del ricorso ecc.).
    Sulla scia di questo tipo "differente" di tabella volevo inserirne un'altra nominandola "ALTRI COSTI" o "ALTRE SCADENZE" dove poter inserire qualsiasi altra azione che potrebbe capitare ad un veicolo ma che non si standardizza con nessuna delle altre tabelle (MANUTENZIONI, REVISIONI, TAGLIANDI ecc). Spero di aver fatto capire bene quello che intendo.

Sei stato chiaro. In questo caso puoi prevere una tabella a sé stante Sanzioni con suoi relativi tipici campi e ovvia relazione Veicoli uno-a-molti Sanzioni.

Ok Osvaldo per la tabella SANZIONI.
    Per le altre concordo che sono tutte simili ed inserisco il campo TIPOINTERVENTO ma a "tabella di discriminazione" non ci arrivo.
    Allego uno screenshot delle tabelle che finora ho realizzato in modo da farti vedere se sto procedendo bene.
    Grazie

Trovato
    Trovato

BUCCIA ha scritto:

Per le altre concordo che sono tutte simili ed inserisco il campo TIPOINTERVENTO ma a "tabella di discriminazione" non ci arrivo.
    Non ho mai parlato di "tabella di discriminazione", ma di "campo di discriminazione" e si tratta di TipoIntervento.

BUCCIA ha scritto:

Allego uno screenshot delle tabelle che finora ho realizzato in modo da farti vedere se sto procedendo bene.
    Lo screenshot non mi aiuta. Credo che tutto ciò che ci siamo detti testualmente finora è valido. Riepilogando hai
    Veicoli uno-a-molti Interventi
    Professionisti uno-a-molti Interventi
    volendo una tabella TipiInterventi mono-campo TipoIntervento, quindi
    TipiInterventi.TipoIntervento uno-a-molti Interventi.TipoIntervento
    Veicoli uno-a-molti Sanzioni

Scusami. Grazie per l'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte