Gestione Maschere in Access

di
Anonimizzato13232
il
7 risposte

Gestione Maschere in Access

Il mio problema è il seguente: Ho una maschera principale la quale contiene 2 campi un campo "chiave primaria" e un campo "causale" , nel momento in cui il campo "causale" assume il valore "A" viene lanciata una macro. Questa macro apre una maschera secondaria. All'interno della maschera secondaria vi è un campo chiave esterna che vorrei venisse compilato automaticamente con il valore presente nel campo chiave primaria della maschera principale al momento del lancio della macro.

7 Risposte

• Re: Gestione Maschere in Access

Se la maschera secondaria è sottomaschera di maschera principale, tale valore dovrebbe comparirti in automatico. La procedura guidata maschera/sottomaschera consente di scegliere se vuoi la classica visualizzazione Maschera con sottomaschera (default) oppure Maschere collegate. Quest'ultima sembrerebbe somigliare al quadro che hai esposto tu.

No la maschera secondaria non è sottomaschera della principale. è una sottomaschera a se!

Cosa intendi tu per sottomaschera? Per definizione una sottomaschera ha un campo correlato con la maschera principale. Anche qui spiegati meglio con l'elencazione completa dei campi e qualche esempio.

Certo!
    Maschera1. Campi: id_causale, causale
    Maschera2. Campi:Id_scadenza; ID_CAUSALE(CHIAVE EST), scadenza
    Maschera3. Campi:id_soggetto; ID CAUSALE (CHIAVE EST), soggetto

La maschera principale è la Maschera1 le sottomaschere le altre 2.
    Durante la compilazione della Maschera1 vorrei che a seconda del valore contenuto nel campo causale venisse aperta in alternativa la maschera2 o maschera3 con il campo chiave esterna già compilato.
    TI ringrazio per la disponibilità, dovessi avere bisogno di ulteriori chiarimenti sono ben disponibile a fornirteli!

Il problema di aprire una o l'altra maschera lo risolto con le macro sono che all'apertura non mi riporta la chiave primaria nel campo chiave esterna e vorrei evitare di riscriverlo ogni volta manualmente !

MINO1986 ha scritto:

il problema di aprire una o l'altra maschera lo risolto con le macro solo che all'apertura non mi riporta la chiave primaria nel campo chiave esterna e vorrei evitare di riscriverlo ogni volta manualmente
    Immagino tu avrai creato la macro
    ApriMaschera, con il nome della sottomaschera...
    ...devi aggiungere una impostazione dove c'è scritto Condizione WHERE con la seguente sintassi
    [NomeCampoChiaveEsternaDellaSottomaschera]=[Maschere]![NomeMaschera1]![NomeCampoChiavePrimaria]

Si ma resta il problema che non si riporta la chiave primaria nel campo chiave esterna
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte