Gestione magazzino

di il
6 risposte

Gestione magazzino

Salve a tutti e grazie per gli aiuti che mi vorrete dare.
Ho progettato un database per la gestione dell’azienda.
Ci sono due tabelle che vorrei utilizzare per far gestire in automatico al sistema il magazzino:
Ordini + sub_ordini : oltre all’id dell’ordine, la tabella sub contiene un codice prodotto ordinato, la quantità ordinata, quantità arrivata ed altro
DDT + sub_ddt : oltre all’ID del ddt il sub contiene il codice del prodotto consegnato, la quantità consegnata ed altro.
Come struttura i codici delle due sub sono collegati con relazioni 1-molti con la tabella “Articoli” che usa un codice univoco per ogni prodotto costituito da codice prodotto e codice fornitore.
Vorrei fare una qwery che in automatico calcoli gli articoli, codice per codice, presenti a magazzino come “quantità ordinati e arrivati ( da sub ordini) - quantità consegnate (da ddt)”.
Qualche consiglio ?
Grazie

6 Risposte

• Re: Gestione magazzino

Che consiglio vuoi avere?
    Il problema e' estremamente semplice e le difficolta' di realizzazione praticamente nulle.
    Anche le query sono banali da realizzare.

Certo, il tutto e' semplice, se conosci la 'teoria relazionale dei dati' ed i relativi linguaggi id interrogazione teorici, e poi sai come trasformare tutto questo su un DBMS relazionale e conosci l'SQL.

Se non sai nulla di tutto cio', allora il consiglio GRATUITO e' altrettanto ovvio: STUDIA!

O, in alternativa, SUBAPPALTA

Ecco, mo pure l’NSA.
    Grazie per la saggezza, Yoda.
    Alla prossima perla tipo “do it or do it not. There is no try.”

Scusa ... tu chiedi "qualche consiglio"...

Per scrivere una query si devono conoscere campi delle tabelle e relazioni, oltre a sapere esattamente quali informazioni si vogliono ottenere. Che si può dire se solo tu conosci queste cose?

Se fornisci un tuo tentativo di query e ci dici cosa non va, probabilmente un aiuto concreto potresti averlo.

Stavo scherzando...in effetti la soluzione era più banale del considerato. Semplicemente mi ostinavo a non considerare le somme nella qwery.
    Ciao

Ok, come detto, la tabella sub_ordini, é legata da una relazione 1-molti con la tabella articoli.
    Quello che vorrei poter fare é di immettere nella maschera “sub_offerte” , nel campo “codice articolo”, un codice non esistente fra gli articoli e, una volta compilati i campi, con un pulsante, farlo salvare nella tabella “articoli”.
    É possibile?

Prova a leggere questo documento

Mi pare di capire che il tuo caso rispecchia lo Scenario 2:
    A = Ordini
    C = DettagliOrdini
    B = Articoli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte